• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuna in Luglio

R

Riverviolet

Guest
Come detto non ho molto, il mi ogiardino è piccolo, anche se nella mia immagine è un parco, ed essendo amante di tutte le piante, privilegiando anche rose non rifiorenti, in questo periodo non ho molto, anche se, per la verità mancano alla rifiorenza decantata alcune rose, come Ballerina ad esempio.

Comunque, qualcosina c'è.

Pannicoli di Blush Noisette, se avete spazio, prendetela, la mia è a nord est, difficile non abbia qualche fiore.
L'annno scorso per la prima volta è stata massicciamente attaccata da oidio ed io ho ranzato (era fine stagione), come non l'avessi mai toccata è riesplosa riportandosi ad un altezza ed ampiezza, notevole.
Non la irrigo quasi mai e stà una favola.

Blushagglomerato.jpg

Blushpannicolo.jpg

Blushn.jpg

BlushNoisette.jpg

Mitica Boule de Neige, che si è vista devastare la prima fioritura dalle famose piogge, ricomincia da un po' a riprodurre, non è ancora al top.

BouledeNeige.jpg

BouledeNeige2.jpg

Questa piccoleta quì devo farvela rivedere fiorita al completo, Comtesse du Burry:
ComtesseduBurry.jpg

Gloire de Dijon, la sua poca vegetazione è imbarazzante:
GloiredeDijon.jpg

GloiredeDijon2.jpg

Il colore con il caldo tende ora al rosa, invece che al camoscio, quando fà meno caldo e la forma è meno perfetta, più spettinata.

continua...

R

Riverviolet

Guest
Riprende anche Heritage, colpita duramente da ticchiolatura si era fermata:
Heritage.jpg

Heritage2.jpg

Rifiorenza assolutamente continua, mai paga da Maggio, sanissima non la intacca nulla, anche se continuo a potare i rami sfioriti di circa un terzo, altrimenti diventa mastodontica, chissà forse è l'unica a cui ho azzeccato la posizione, Jude the obscure:
Jude.jpg

Judetheobscure.jpg

Mme Pierre Oger:
MmePierreOger.jpg

Molineux:
Molineux.jpg

Pat Austin, spostata in pieno Luglio, insieme ad un'altra, non ha battuto ciglio:
PatAustin.jpg

Rifiorisce e, non l'aveva mai fatto ed è pure piccolina, Piere de Ronsard, con fiori particolarmente differenti da quelli della prima fioritura:
PierredeRonsard.jpg

PierredeR.jpg

continua...

R

Riverviolet

Guest
Una rosa di Guillot dallo stranissimo nome, ma fortemente voluta, vi assicuro è bellissima, fiori grandi, cangianti continuamente colore nelle sfumature e forte profumazione, Versignii Masversii:
Versignii.jpg

Versigniimasversii.jpg

Peccato che la mia digitale è na ciofeca e spara sovraespondendo i bianchi, bellissima davvero White Meilland

White.jpg

WhiteM.jpg

WhiteMeilland.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
complimenti, River, sono bellissime sai? mi piace da impazzire la Blush Noisette e Gloire de Dijon. quasi sicuramente prenderò quest'ultima quest'autunno.

sono anche magnifiche Jude the Obscure e Heritage!

complimenti!

ci mancavano davvero le tue foto!

R

Riverviolet

Guest
Mi sono dimenticata, ma è ormai in sfioritura, Les Quattre Sainsons che si arrampica sul peschino:
Lesquattresaisons.jpg

LesQuattre.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
anche questa la adoro.
è da un po' che mi gira in testa (e nel cuore).

Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Se dovessi prenderla non farla strisciare a meno chè non sia ben ben esposta al sole.
Secondo quanto ho visto, ha un po' l'anima di una clematis, piede all'ombra e testa al sole, i fiori sono picciolini ma come vedi numerosi e tenerissimi.
Usala come rampicante, perchè ha un bel carattere come loro e una abbondante fogliazione.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie infinite..mi sto già scervellando per trovarle il posto giusto. mi ha sempre affascinata questa rosa...

belluccio

Maestro Giardinauta
complimenti river:hands13:anche a me intriga molto la quattro stagioni di meilland e aspetto la nuova fioritura della pierre de ronsard per vedere se si comporta come la tua,chissa' ha appena mosso dei bocciolini piccolissimi:Saluto:

Alto