• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un bel problema con le tè e le cinesi

C

Constance Spry

Guest
BENE: qualcuno di voi saprà che sono impazzita giàù da un po' di tempo, e che ormai do i numeri, PER CUI, avendo fatto un ordine alla Campanella, quasi esclusivamente per Florence Delattre e Mlle la Comtesse de Leusse, ed essendomi CLAMOROSAMENTE dimenticata la seconda, ho deciso di riordinarla da Branchi.
Ho deciso di comrare la Darius (tè) che pare abbai una delicata sfumatura mauve, e poi ne volevo una color rosa ciligia (non l'avreste mai creduto, eh?). Sì, un bel rosa ciligia intenso ma morbido. Quelle che ho trovato sul catalogo Branchi, con questo colore, sono: Frederic II de Prusse, Princesse de Sagan, Lorraine Lee e Noella Nabonnand.Non sono riuscita a trovare foto di nessuna di queste rose. Lorraine Lee sarebbe assolutamente perfetta dalla foto sul catalogo, ma la descrizione mi lascia perplessa, perchè parla di una mistura di "albicocca, rosa e terracotta". Rosa e terracotta mi stanno benone, ma l'albicocca no.
Frederic de Prusse sembrebbe la migliore dalle descrizioni, in cui viene anche citata una sfumatura malvacea insieme al cremisi-porpora. Ma mi viene anche il dubbio sia troppo violento come colore.
Princesse de Sagan sembrebbe essere più vermiglione che carminio-ciliegia, e Noella Nabonnand forse troppo tendente al rosso e non al rosa ciliegia, difatti la descrizione parla di un rosso carminio, non rosa carminio, che è quello che interessa a me.
Sento che le forze mi abbandonano...qualcuno ha qualche informazione su queste rose?
 

Noor.

Giardinauta Senior
Sulla diagnosi, oramai, credo si sia tutti concordi.... :D :eek: :D :eek:

Ma ti serve un cespuglio o una rampicante? No, perché "Noella Nabonnand" è un vigoroso rampicante..... :confused:
 
C

Constance Spry

Guest
Maledetto di un Noor! M'hai fregata! E' meglio un cespuglio, ovviamente, ma anche una rampicante me la sarei tenuta se avessa avuto la sfumatura giusta! Ed ora sono costretta a fare l'ordine domattina senza un tuo consiglio! Sigh, ed io che ci contavo tremendamente! ARGH!
 
C

Constance Spry

Guest
Branchi doveva essere chiuso oggi. Noor, hai tempo fino a Lunedì per darmi un consiglio.
Mutabilis, neanche tu mi aiuti?
Come la vedete la Fellenberg? :confused:
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Connie, allora è proprio una DROGA!?!? Altro che Canne! :D :D
Veniamo subito al dunque. Innanzitutto ripeto ancora una volta che i colori nelle Tè e nelle Cinesi sono molto variabili, non solo da una stagione all'altra, ma da un'ora all'altra e tra un fiore e l'altro. OK? Ti dirò tuttavia che la descrizione di Branchi per "Lorraine Lee" mi aveva lasciato interdetto, proprio per quell'"albicocca". Mah! Nessun'altro cita tale colore, però. Forse si è sbagliato!

"Frédéric II de Prusse" mi sembra molto interessante, ma neanche io ne ho mai vista una sola foto. Idem per "Princesse de Ségan".
"Fellemberg" non mi piace per niente, invece, perché ha un aspetto sciatto: ha pochi petali disordinati e aperti piatti e retroflessi, ed un vistoso centro bianco.
"Sophie's Perpetual" è una bella varietà con fiori mutevoli tra il rosa malva argentato ed il rosa cremisi dei petali esterni, ma forma un arbusto grande (oltre 2 m) ed i fiori sono in mazzi, piccoli ma numerosi.
Altrimenti c'è "Louis Philippe", con fiori a coppa molto doppi, porpora-rosa chiaro, e segni bianchi suil bordo dei petali, come se il colore fosse stato tolto. Ne ho viste varie immagini e mi sembra molto bella.
Ciao!
 
M

mutabilis

Guest
Ciao Connie, leggo adesso il tuo messaggio. Non è che ti possa aiutare più di quanto abbia fatto Noor. Ho cercato sul ... solito Modern Roses. Fréderic de Prusse:non c'è la foto però descrive il colore come cremisi porpora intenso; Princesse de Sagan: colore cremisi ombreggiato porpora - vista la foto mi sembra poco ... ciliegia; Lorraine Lee: effettivamente la descrizione la definisce rosa albicocca, però dalla foto sembrerebbe del color ciliegia che cerchi; Louis Philippe: bella, però dalla foto sembrerebbe troppo scura. Mi spiace non poterti aiutare. Ciao :confused:
 
C

Constance Spry

Guest
Allora ho deciso per Lorraine Lee. Grazie davvero a tutti e due, siete stati fantastici.INVECE Mi è venuto un bel dubbio su Darius, che dalla descrizione è malva-lilla, non questo color rosa shoking della foto che hai trovato tu Noor...oddio, qui la faccenda si complica sempre di più...
 
M

mutabilis

Guest
Scusa Connie, avevo dimenticato la ricerca su Darius: purtroppo non ho trovato la foto, però viene descritta come una Hybrid Gallica dal color rosso vivido. Confusione su confusione (sob!)
 
C

Constance Spry

Guest
Grazie Mutabils, in effetti anche il signor Branchi en personne mi ha confermato che la darius è un ibrido tra una gallica ed una cinese. Sul colore non è riuscxito ad essere preciso, ma certo non è il mauve che cercavo io. Per ora ho ordinato la Comtesse de Leusse e la Lorraine Lee (speriamo sia del colore della foto, e che non ci sia l'albicocca!) ed una Iceberg, per consolarmi della mancata Margaret Merril. Vi dirò qualcosa sulla qualità dei rosai appena li ricevo ( la prossima settimana di sicuro). grazie ancora a tutti e due !
 
C

Constance Spry

Guest
Grazie Raffy! Non è esattamente la tinta della foto del catalogo, ma almeno la forma del fiore è molto elegante. spero di non aver combinato un pasticcio ritirandola... Ma comunque mi pare d'aver capito da quel che dice noor, che queste classi di rose sono estremamente variabili nel colore e nella forma del fiore...vedremo.
 
Alto