• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Reina des Violettes

luisangela

Giardinauta Senior
In maggio ho acquistato diverse rose approfittando di una mostra mercato cui partecipava anche la Campanella.
Ho preso Reina des Violettes, Mme Ernst Calvat, Boule de Neige, Jaques Cartier, Comte de Chambord e le inglesi Jude The O. e Mary Rose.
Sono cresciute tutte moltissimo a parte Comte de Chambord, che ha subito il pestaggio...di cani e amici di mio figlio :burningma ma che comunque assieme alla Jude ha fiorito sempre.
Reina des Violettes è sempre preda dell'oidio e veramente mi sono pentita di averla presa, non ha fatto nessun fiore... solo tanti rametti lunghi ed esilini... che abbia sbagliato posto?
L'ho messa assieme a Mme Ernst, Boule , Jaques, Mary, e Alan Titsch. al centro del prato in una aiuola fatta apposta x loro c che rimane parzialmente ombreggiata da una grande magnolia.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
io ho preso la Reine des Violettes l'inverno scorso e devo dire che non mi ha dato nessun problema.in pieno sole non si è mai ammalata ha fatto una discreta fioritura in primavera e ha prodotto qualche isolato fiore per tutta l'estate,ha gia' raggiunto l'altezza di 160 cm e aspetto l'autunno per vedere se ripete una bella fioritura!!:Saluto:
 

luisangela

Giardinauta Senior
Allora penso che il posto dove l'ho messa non vada bene; è in ombra luminosa per tutto il mattino e prende sole dalle 15.30 alle 18-circa al pomeriggio.Posizione molto ventilata...nn capisco tt l'oidio che la colpisce.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
secondo me la giusta posizione sarebbe con sole tutto il mattino,così facendo l'umidita' accumulata nella notte verrebbe lentamente asciugata dal sole del mattino evitando le varie malattie!!!:Saluto:
 

luisangela

Giardinauta Senior
Hai ragione! devo cercarle questo posto, la vorrei spostare a novembre. Data l'orientazione della casa (da cui l'ombra) e del giardino faccio fatica a collocarla in un posto con sole al mattino, se lo prende poi ce l'ha tt il giorno. Che sia troppo?
Grazie x l'aiuto, ciao!
 
Alto