• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non ci posso credere, Alba Von Danemark, in boccio!!!

R

riverviolet

Guest
No davvero, non credevo avrebbe fiorito quest'anno, è lenta la Signora, la più lenta di tutte e mi ero rassegnata come per altre, come Aimèè Vibert, Mme Isaac Pereire, Boule de Neige, Gloire de Dijon e L'Abondance, a vederle fiorire solo l'anno prossimo, con qualche speranza in più per alcune per la fine dell'estate ed invece, Queen of Danemark ha un bocciolo ed un'altro accanto molto più piccolino.

Suppongo ci vorranno un paio di settimane per vederla in fiore, ma non vedo l'ora di incantarmici davanti e tuffarci il viso dentro. :love:

E speriamo che il clima si assesta, sembra che la primavera proprio non voglia decollare e che questo, sia l'anno del vento.
Il sole pieno per oltre due giorni, non lo vediamo da tempo, ma anche le temperature tendono a scendere con brutti sbalzi.

H

Hobbit

Guest
riverviolet ha scritto:
No davvero, non credevo avrebbe fiorito quest'anno, è lenta la Signora, la più lenta di tutte e mi ero rassegnata come per altre, come Aimèè Vibert, Mme Isaac Pereire, Boule de Neige, Gloire de Dijon e L'Abondance, a vederle fiorire solo l'anno prossimo, con qualche speranza in più per alcune per la fine dell'estate ed invece, Queen of Danemark ha un bocciolo ed un'altro accanto molto più piccolino.

Suppongo ci vorranno un paio di settimane per vederla in fiore, ma non vedo l'ora di incantarmici davanti e tuffarci il viso dentro. :love:

E speriamo che il clima si assesta, sembra che la primavera proprio non voglia decollare e che questo, sia l'anno del vento.
Il sole pieno per oltre due giorni, non lo vediamo da tempo, ma anche le temperature tendono a scendere con brutti sbalzi.

Cioè Aimèè Vibert non ha fiori???

palifer

Aspirante Giardinauta
Sono contenta per la tua rosa, credo comunque che ci siano differenze tra pianta e pianta, anche dello stesso tipo, e quindi se si ha la fortuna di avere una bella pianta che arriva sana e ben coltivata già dal vivaio, i risultati arrivano prima, con nostra grande soddisfazione. Arriva da Nino anche questa? Dai vari post mi sembra molto affidabile come vivaista, e probabilmente la faccenda delle rose ottenute da talea funziona.
Paola

R

riverviolet

Guest
No Paola non è rosa di Nino e francamente non ricordo di chi, se di Barni (ma mi sembra di sì) o di Rose&Emporium, o di Piedimonte.
Sono piante di nuovo impianto di questo inverno eh? Hobbit sò che Aimmè Vibert comincia a fiorire in modo deciso dal seocndo anno dall'impianto a radice nuda.
La Danemark è sì e no, 30 cm!

Paola, ho delle riserve per le rose da talea, cioè, no tutte, ma alcune sembrano adatte più di altre. Quelle con vigoria speciale ne sono agevolate, ma alcune pare stentino un poco oppuure se posseggono fiori pesanti, i rami più sottili delle rose da talea, li reggono molto meno.
Però le mie piante a parte qualcuna che ha avuto veramente una crescita semi-miracolosa, come Pierre de Ronsard, pianta di due anni come Clair Matin simil mostri, sono cucciole ancora, non adulte. Devo verificare nel tempo, ma ad esempio La Reina Victoria, fors'anche per il tipo di rosa che è, per la generosità con cui fiorisce di continuo, pare più sofferente e necessitosa di caramelle e cura della figlia Mme Pierre Oger, innestata che è partita subito vigorosissima.

H

Hobbit

Guest
riverviolet ha scritto:
... Hobbit sò che Aimmè Vibert comincia a fiorire in modo deciso dal seocndo anno dall'impianto a radice nuda.
...

Sai che io se posso prendo quelle di Nino.... avevo letto che Aiméé Vibert era lenta ecc.... infatti mi son stupita quando ho visto che quella che ho piantato a febbraio oltre a vegetare ha i fiori....

S

SEBBY

Guest
Al primo anno di impianto non mi hanno fiorito nè Ispahan, nè Celestial....

Quest'anno sono invece molto, molto fortunata con le nuove arrivate a radice nuda: hanno tutte i boccioli e alcune sono addirittura sorprendenti: Bleu Magenta è alta un metro e carica di bocciolini, Blush Noisette lo stesso!!!!
Ma hanno boccioli anche Charles de Mills, Belle Isis e Duchesse D'Angouleme (anche loro di primo impianto a radice nuda)....per queste non me lo aspettavo proprio!!!!!!

R

riverviolet

Guest
Sebby, anche le mie Blush sono in boccio.
Ah sì Hobbit? Chissà da cosa dipende allora! :confuso: