• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualche spontanea (o quasi) a cui dare un nome

elena_11293

Master Florello
.
1. questa so di averla seminata io qualche anno fa, avevo preso un miscuglio per provare e questa si è poi ripresentata nel tempo:

2. questo direi che è un tipo di allium, giusto? (non l'ho messo io, da un 2-3 anni ne son nate alcune piante qui e là)

3. questa ricordo che si vedeva nei campi, ma non ho idea del nome:

4. e questo fiore piccolino rosa mi avevan detto era un tipo di geranio selvatico (un po' in alto si vedono le foglie)... ne sapete di più?

(mi spiace che le ultime due abbiano i fiori non a fuoco, con il sole non riuscivo a vedere bene la resa..)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La 1 non la conosco
2 Ornithogalum umbellatum
3 Fumaria officinalis
4 Geranium pusillum,forse non vedo bene le foglie,però è un Geranium di sicuro!!!

elena_11293

Master Florello
Grande Lore! E grazie 1000 :love_4:
Che bello, due piante officinali (l'Ornithogallum è uno dei Fiori di Bach, anche se viene chiamato 'Star of Bethlehem') e un geranium :)

La 1. ha una pianta (se ne intravede una sulla sinistra dietro a quella in primo piano) che cresce fino a una trentina di cm buttando lunghe foglie come quelle che si vedono anche sotto al fiore e infine fa appunto quel fiore centrale, unico.

lore.l

Membro dello Staff
Con la foto del Geranium,penso sia proprio il G.pusillum,mentre la 2 è conosciuta anche come "latte di gallina" ma non chiedermi il motivo,la 1 è la prima volta che la vedo...ma farò una ricerca x vedere se riesco a dirti il nome!!!ciaooo

elena_11293

Master Florello
Grazie anche per la variante di nome, Lore!

E, Datura, ho guardato le foto in rete e, sì, è proprio lui!!

Grazie 1000, buon pomeriggio e alla prossima :)

lore.l

Membro dello Staff
Bene trovata anche questa,non la conoscevo,però Elena stai attenta che ho letto che è molto tossica,ti riporto quello che c'è scritto su Wiki sulla sua tossicità....

La pianta è molto tossica per la presenza di un glicoside saponinico detto gittagina: che è contenuta in piccole quantità in ogni parte della pianta, ma soprattutto nei semi. I foraggi conteneti semi di gittaione possono provocare gravi intossicazioni negli animali erbivori (cavalli e mucche), mentre altri animali da cortile come polli ed anatre sembrano esserne immuni.
In passato i semi contenute nel grano, se venivano macinati nelle farine, producevano gravi intossicazione anche all'uomo.

elena_11293

Master Florello
Questa ho l'impressione che nasca da un bulbo, perché rispunta ogni tarda primavera, ma non l'ho piantata e non ho ricordo che ci fosse da prima. Fatto sta che non ho idea di che cosa sia... voi?

Questa è la pianta intera vista da sopra, le sue foglie sono quelle lunghe e sottili:

del fiore non sono riuscita a farne una che sia a fuoco una ... cmq ecco, magari qualcosa a voi dice lo stesso:

elena_11293

Master Florello
Ciao, direi gladiolo selvatico (Gladiolus communis)

Grande!! Ho visto le foto e pare proprio lui, ma poi ho cercato su Wiki per saperne di più e ho trovato questo sul Gladiolo dei campi (Gladioulus italicus), dove dice: Il Gladiolus italicus può essere confuso con il Gladiolus communis, che differisce per avere semi alati e i fiori disposti su di un solo lato dell’infiorescenza

e in effetti colore e aspetto generale paiono proprio uguali, ma se guardo alla spiga di fiori direi che forse questo che ho è la varietà italicus..

Cmq grazie mille!!!

Sono felice di averlo e se è perfino nato 'da solo' mi fa ancor più piacere :)

elena_11293

Master Florello
Vero e, Conte, non posso che dire che da te imparo sempre un sacco!

Dovessi riuscire a vedere anche i semi di questo gladiolo, posterò foto ;)

Buona serata!

elena_11293

Master Florello
Questa pianta di "margherite" gialle la conoscete? All'inizio quando cresceva m'era parsa ruta, ma poi ha preso tutt'altro aspetto:

di lato

di sopra

fiori

foglie

elena_11293

Master Florello
riporto su per vedere se a distanza di qualche mese qualcuno che passa di qui riconosce la pianta del post precedente, dato che mi è ancora sconosciuta.. :rolleyes:

elena_11293

Master Florello
:rolleyes: quest'ultima che non era poi stata identificata ce l'ho ancora (l'avevo messa in un vaso, in inverno la parte aerea era seccata e in primavera ha ributtato di nuovo, ora è appena rifiorita), per cui riporto su per vedere se qualcuno la riconosce :)

(vedi foto post #14)

elena_11293

Master Florello
riconosciuta da Dat, dovrebbe essere una Cota (o Anthemis) Tinctoria, tradizionalmente considerata officinale (con proprietà un po' come la camomilla) e usata anche per tingere (da cui il nome), oltre che per dar colore ai giardini, dato che ha poche necessità, resiste bene al caldo e per tutta estate rinnova quella bella chioma di 'margherite' gialle sole :)

qui una scheda botanica, per chi fosse interessato => Cota tinctoria (L.) J. Gay - Occhio di bue - Forum Acta Plantarum

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sembrerebbe una Anthemis tinctoria, peccato si vedano poco le foglie per esserne certi, dovrebbe avere le foglie molto frastagliate, vagamente simili a quelle dell'Achillea.

elena_11293

Master Florello
sì, pluteus, come suggerito anche da datura sembra proprio lei :) chissà chi l'ha portata (vento?, uccelli?)... di certo sono contenta sia qui, quei fiori gialli proprio mi piacciono :love:

Alto