• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche piccolo acquisto!!!

Robe

Guru Giardinauta
Bene bene! Ti consiglio anche gli anemoni, sono davvero generose!!! :love:
Mi dispiace per i tuoi hippies... :hehe: aspetto comunque le foto!!! :love:
 

Robe

Guru Giardinauta
Stamattina ho notato che il vasetto era leggerissimo (davvero molto) e così ho innaffiato la calatea mettendola per meno di 5 minuti in 2 dita d'acqua distillata. non l'ho rinvasata...:fifone2:
Adesso ho preso il vasetto e l'ho bucherellato... L'ho fatto per la Phal e in effetti mi aiuta a tenere il substrato arieggiato! :slow:
Non sarà un vaso di coccio ma così ho migliorato la situazione, che ne pensate? :ciglione:
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
calathea warscewiczii

Ciao a tutti mi sono appena registrata e non sono una grande esperta con i forum.
Vi illustro il mio triste quesito... il 22 novembre 2007 e stata acquistata per me la calathea warscewiczii da un amico, è rimasta a casa sua circa 10 giorni, l'ambiente non era particolarmente luminoso nè umido cmq portata a casa mia, l'ho piazzata davanti alla finestra con tenda anche se vista la stagione di sole...non se ne parla. beh quando l'ho vista al viavaio non son stata a controllare con minuzia le foglie cmq arrivata a casa, ho notato le punte secche (dopo che era stata dal mio amico). Ad oggi ho tolto 3/4 foglie gialle. I fiori biancastri sono sfioriti e stanno penzolando dalla pianta ed a fianco stanno spuntando per ogni gambo nuovi corni/foglie alcune (2)aperte.
3 giorni fa l'ho rinvasata in vaso di coccio (come dice Celeste) l'unica cosa e che ho preso un vaso da19 a 22/23 ho dovuto aggingere pochissima terra solo che... mi son accorta di aver messo terriccio per geranei, erano 2 manciate. ERRORE GRAVISSIMO??
Altra cosa la mia pianta di notte non ha mai tirato le foglie in posiz verticale, mi sembra si chiuda un pò, e sempre 3 gg fa ho messo vicino a questa, al ficus ed ad una stella d Natal un umidificatore.
mi date un consiglio per foglie e poi dite secondo voi come sta. Scusate son stata un pò prolissa!!:confuso:
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Marianna!!!!!! :Saluto::Saluto:
2130_welcome.jpg

Che meraviglia la calathea warscewiczii!!! :love:
Guarda, non sono un grande esperto di Calathee però potrei dirti prima di tutto di metterla in un punto luminoso (le foglie gialle forse sono dovute a poca luce). :eek:k07:
Quanto innaffi? Le Calathee vogliono pochissima acqua, sono molto sensibili ai ristagni! Sarebbe sempre meglio aspettare che il terriccio si asciughi.
Se poi hai appena rinvasato non innaffiare proprio, se no il nuovo terriccio si inzuppa e... :eek:
Come è il terriccio? Molto bagnato?
A riguardo del terriccio per geranei non so che dirti... aspettiamo altri pareri! (anche se il cambiamento di dimensione dei vasi mi sembra corretto!)
Poi... Le foglie... In effetti la Calathea in perfetta forma dovrebbe chiudere le foglie la sera.. Se non lo fa è perchè soffre...
Dacci più informazioni su come la innaffi e su quanta luce ha! :food:
:Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
Aggiornamenti...

Eccomi di nuovo!!!
HO PASSATO L'ESAMONE DI CHIMICA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!​
party.gif
Ho preso 25... non è tantissimo ma mettendo in conto la difficoltà dell'esame posso ritenermi più che soddisfatto!!!
Pensate che l'esame si è svolto tutto ieri con una parte scritta (3 ore la mattina) e l'orale nello studio del professore (1 ora e mezzo il pomeriggio) :eek::eek:
Sono tornato a casa barcollando!! :

Beeene... Adesso passiamo alle piantine!!! :ciglione:
Martedì stavo per scrivervi perchè le foglie della tea si presentavano COSI'... Ero preoccupato... Poi però ho pensato all'esame e non l'ho più calcolata, poveretta... :ros:
Stamattina l'ho controllata con attenzione e ecco come l'ho vista:
12gennaio20082.jpg

Le foglie sono tutte su, belle lucenti e la pianta in generale ha un ottimo aspetto!!! SONO ENTUSIASTA! è fantastica!
Credo che abbia gradito la posizione molto luminosa anche grazie alle ultime giornate che sono state fantastiche! :D
Che bello, sono contentissimo! Che ve ne pare? Ecco qui un'altra foto
Anche l'Hippy se la passa alla grande! Guardate quanto si è allungato!! :eek:
12gennaio20085.jpg

Ecco qui l'allegra coppietta!!
12gennaio20083.jpg


PS: Scusate la qualità delle foto, sono scattate col cellulare, in questo periodo sono senza macchina fotografica..
 
Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Bhe, che dirti, augurissimi per il tuo esame (io ne ho uno martedì...) e complimentissimi per le piante!!
 

michele87

Florello Senior
complimeti complimenti!!!!!:martello2anch'io l'altro ieri ho fatto l'esame di analisi 1.....che faticaccia...scritto alle 3 del pomeriggio e orale alle 7 e mezza...sono arrivato a casa alle 10...cmq...mi sembra che i tuoi acquisti se la passano alla grande...:eek:k07:...bello l'hippi!mi raccomendo non farci mancare la foto della fioritura!:hehe:...in bocca al lupo per l'esame di martedi!:D
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Bravo complimenti per l'esame!!!
Ti rispondo alle domande: la mia calathea è davanti ad una porta finestra, quindi di luce ne ha abbastanza, acqua moderata visto che in passato si sono accartocciate le foglie, stamattina dopo aver sentito il terreno le ho dato un pò d'acqua... quella di troppo era sul pavimento. l'acqua l'ho fatta riposare tutta notte. oggi pomeriggio invio una foto. per farlo serve solo cliccare a
su "allegato"? Grazie!!
 

Robe

Guru Giardinauta
complimeti complimenti!!!!!:martello2anch'io l'altro ieri ho fatto l'esame di analisi 1.....che faticaccia...scritto alle 3 del pomeriggio e orale alle 7 e mezza...sono arrivato a casa alle 10...cmq...mi sembra che i tuoi acquisti se la passano alla grande...:eek:k07:...bello l'hippi!mi raccomendo non farci mancare la foto della fioritura!:hehe:...in bocca al lupo per l'esame di martedi!:D
Grazie Michele!! :D
Analisi?? :eek: Com'è andato?? Io devo darlo al secondo semestre...

Bravo complimenti per l'esame!!!
Ti rispondo alle domande: la mia calathea è davanti ad una porta finestra, quindi di luce ne ha abbastanza, acqua moderata visto che in passato si sono accartocciate le foglie, stamattina dopo aver sentito il terreno le ho dato un pò d'acqua... quella di troppo era sul pavimento. l'acqua l'ho fatta riposare tutta notte. oggi pomeriggio invio una foto. per farlo serve solo cliccare a
su "allegato"? Grazie!!
Grazie!!! :D
Allora: è davanti a una porta finestra? Allora credo abbia abbastanza luce!! :eek:k07:
Attenta a non farle prendere troppo sole diretto, in questo periodo non è per niente violento quindi forse lo gradirebbe!
Cosa intendi con acqua moderata? Io ti consiglio di non basarti solo su quanto è umido il terriccio in superficie: è possibile (anzi probabile) che sotto rimanga sempre bagnato, facendo asfissiare le radici!!! :eek:
Cerca di farci vedere una foto, per postarle dovresti farti un account presso un sito che ti permetta di mettere in internet le tue foto (ti consiglio Photobucket, è GRATIS!), caricare nel tuo album le foto e mettere qui l'indirizzo della tua foto. Capito? Forse non sono stato molto chiaro :martello:
 

Robe

Guru Giardinauta
prenditi qualche ora di respiro
però, ripendandoci col senno di poi, è difficile ricordare un tempo più bello di quello dello studio
Non so come sarà dopo ma adesso è davvero uno spasso!!! :lol::lol::lol:
Ho scelto fisica e so che sarà molto impegnativo:fifone2: però il tutto mi piace, discipline, prospettive, ambienti sociali... :rolleyes:La cosa mi elettrizza tantissimo!:froggie_r
(niente differenze di potenziali però!!! :lol::lol::lol::lol: )
 
Ultima modifica:

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Ciao ho provato ad inserire le foto, cmq quando parlavo di acqua moderata intendevo dire che prima di dare acqua testo infilando le dita nella terra e non limitandomi alla terra in superfice poi come consigliava Celeste son passsata da una vaso in plastica ad uno in coccio. Volevo anke avere dei chiarimenti sulla n..... boh non mi ricordo la parola in ke senso le foglie di notte si mettono in verticale?? Verso l'alto o verso il basso??Ciao ciao scusate ignoranza.

http://s258.photobucket.com/albums/hh272/kyo1979/ La mia calathea
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao ho provato ad inserire le foto, cmq quando parlavo di acqua moderata intendevo dire che prima di dare acqua testo infilando le dita nella terra e non limitandomi alla terra in superfice poi come consigliava Celeste son passsata da una vaso in plastica ad uno in coccio. Volevo anke avere dei chiarimenti sulla n..... boh non mi ricordo la parola in ke senso le foglie di notte si mettono in verticale?? Verso l'alto o verso il basso??Ciao ciao scusate ignoranza.
http://s258.photobucket.com/albums/hh272/kyo1979/ La mia calathea
Ok, hai postato il link del tuo album, per postare una foto devi fare copia incolla dell' "IMG code" è sotto la foto nel tuo album, che fa apparire la foto direttamente nel messaggio! Comunque va bene, sono riuscito a vedere le foto!! :D:eek:k07:
Cavolo, è proprio grande questa warscewiczii!!!!
Spero proprio nell'intervento di Celeste perchè la mia è la prima Calathea e ho paura di non poterti aiutare!
Comunque le foglie dovrebbero piegarsi verso l'alto... :rolleyes:
Celeste, per favore aiutaci! :love_4:
 
C

celeste.m

Guest
la calatea warc non muove le foglie.neanche la zebrina.piuttosto quella in foto non sta benissimo.ha abbassato le foglie perche' ha sete.
teme i ristagni ma in casa col riscaldamento ha bisogno di acqua.prova ad innaffare le foglie si dovrebbero rialzare.diventano gialle prche' non c'è umidita' ambientale,ma soprattutto perche' ora non è il momento per comperarle.mi spiego.tolte da ambiente perfetto (la serra) per giungere in ambiente nuovo riscaldato è come darle una accoltellata.tenuta nel coprivaso,il vaso di coccio non respira.il periodo giusto per comperarle è marzo aprile.
dai fiori nascono altre 4 o 6 foglie.dopodiche' ti cade tutto per terra e lo pianti.viene fuori una nuova pianta.(non buttare tutto via)

:Saluto:celeste
 

Robe

Guru Giardinauta
la calatea warc non muove le foglie.neanche la zebrina

:eek::eek: Non lo sapevo! :martello::martello::martello:
Ho notato che neanche la mia lo fa (la mia dovrebbe essere la veitchiana o la mackoyana :confuso:)
Quali calathee alzano le foglie allora? chiedo ora per evitare gaffes future.. :ros:
Comunque questo movimento si chiama Nictinastia, in questo link parlano di movimenti di piante, è molto interessante! :eek:k07:
 
Ultima modifica:
C

celeste.m

Guest
la tua robe è la medallion.
ce l'ho anche io piu' tardi ti posto la foto cosi' controlli.
ciao celeste
 
Alto