• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marantha in fioritura!!!!

lobelia

Florello Senior
La mia marantha makoyana (o calathea che dir si voglia) sta emettendo delle strane spighette verdi. All'inizio credevo che fossero foglie modificate tipo quelle dello spathiphyllum, invece oggi, guardando meglio, ho scorto dei petali violetti: sono infiorescenze! Somigliano in piccolo alle spigature della thillandsia.
Mi sono emozionata perché non sapevo che la calathea ne facesse, soprattutto tenuta in casa.
Vuol dire che la pianta sta bene ed è felice nella posizione che le ho trovato.:love:
Voi avete avuto esperienze simili? Le vostre calathee hanno mai emesso spighette florali come la mia?
Ce ne sono quattro. Che bello: la primavera si fa sentire anche tra le quattro mura.......:froggie_r :froggie_r
Se riesco a trovare il cavetto per scaricare le foto dal telefonino ve ne posto una.
Ciao, patatini!!!!!:lingua:
 
R

riverviolet

Guest
Foto, foto, foto, Lobelia,trova quel cavetto! :food:
Le mie al momento non portano fiori, ma le tengo d'occhio allora, non si sà
mai!
Ce n'è una che fiorisce e che la si vede spsso in giro fiorita, si,quella che ha gli apici arancioni, di fioripiccoli ed eretti, non sò quale varietà sia, ma delle altre varietà anche a me avevan detto che non fiorivano.
Ma che bello però, piante molto belle nel fogliame e seducenti nel comportamento, se fioriscono pure, cosa si può chiedere ancora ad una pianta d'appartamento?
 

lobelia

Florello Senior
Infatti, anch'io River non ho creduto ai miei occhi quando stamattina ho visto i piccoli petali scuri uscire dalla sacchetta formata sulla spiga.
pensa che ho dato del visionario a mio marito (poveroooo!) quando mi ha detto: " A me quelli sembrano fiori, sono troppo diversi dalle altre foglie" e io, quasi seccata: " Ma no, che dici, è una pianta che non fa fiori!"
Oggi quando ho ammesso il mio abbaglio mi ha guardato con occhio severo!
Vabbè, ma chi poteva saperlo?

Ps: altro che Maestro Giardinauta! Uffa.....
 
R

riverviolet

Guest
Ma dai Lobelia! A tutti vien detto che queste piante non fioriscono, ma è anche vero che mi sembra, che il grupo delle amarantaceee non sia nè ben chiaro, nè perfetta la descrizione su di loro.
Comunque non rigirare lafrittata, fotoooooooooooo!!!! :lol:
 

Celestial55

Giardinauta
Io ho vissuto questa meravigliosa esperienza due anni fa e non credevo ai miei occhi quando ho visto i fiorellini bianchi, molto delicati, seminascosti tra le foglie! :love: :love: :love:

E' accaduto in estate e la pianta era fuori insieme a tutte le altre , che come ogni anno, in primavera, trasferisco dall'appartamento all'esterno, in un posticino ombroso.

Ricordo che da un pò di giorni c'era tanta acqua nel sottovaso e mi stavo
preoccupando di eliminarla, quando ho fatto la scoperta! :surp:

Da allora il "miracolo" non si è più ripetuto, ma io ci spero ancora.

E' stata un'esperienza bellissima e inattesa, ma che purtroppo non ho fotografato.

Anche per questo mi auguro di vedere presto le tue fotine. :flower: ciao
 

lobelia

Florello Senior
Me l'avevate chiesta ed ecco la spighetta (finalmente ho potuto scaricare le foto dal cell.). In ogni fessurina trasversale successivamente è sbucato un piccolissimo fiorellino bianco che ha formato una spighetta bianca molto caruccia.:froggie_r
 

lobelia

Florello Senior
Ho provato a fortografarli ma mi sono venuti sfocati: domani ci riprovo! Bisogna avvicinarsi un bel po' perchè sono piccini, spero di riuscirci. Grazie per i compli ma io non faccio altro che guardarla crescere, veramente non chiede impegni particolari, forse perché è entrata in simbiosi con le orchidee che ha accanto.:love:
 
Ultima modifica:
Alto