G
giusi
Guest
Celeste, ho appena svasato la mia piccola pepe, era strazuppa, meno male che ho seguito il tuo consiglio, sei grande!!!
Queste sono le mie peperomie, quella di sinistra è la caperata con cui Celeste non ha buon feeling mentre quella di destra dovrebbe essere la magnoliaefolia, il mio acquisto odierno per il quale seguirò il consiglio di Celeste di farla asciugare svasandola. Celeste, mi piacerebbe che tu ti ricredessi circa la caperata che io trovo di una semplicità estrema. Per capire quando innaffiare mi è sufficiente tener d'occhio uno stelo, quando vedo che esso tocca il bordo del vaso la innaffio. Non ha mai perso una foglia ed è di un colore insolito
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Mixpiante001.jpg
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Mixpiante002.jpg
Allora spero vivamente di poterti smentire, ne riparliamo tra un paio di mesi. Ma come hai fatto a far fuori anche il syngonium? Io ce l'ho da due anni e non smette di mettere nuove foglie ed anche in questo caso per bagnare mi regolo con la pendenza degli steli, per fortuna che ci sono piante che ci avvisano in questo modo del loro bisogno di acqua
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Syngonium.jpg
belle le peperomie!! Belle!!:food:
Ma si possono coltivare anche fuori? Ho notato che ce le avete tutte in casa
Celeste, ho appena svasato la mia piccola pepe, era strazuppa, meno male che ho seguito il tuo consiglio, sei grande!!!
Eccomi!!! :Saluto::Saluto:robèè..finalmente ti fai vivo???? proprio ieri mi chiedevo se ti stavi esaurendo x qualche esame!!
Cmq...l'hippy è fantastico, il prezzo ottimo, aspettiamo le foto per goderci la fioritura!!! Forse ti fiorirà un pò nano...ma come dici tu, fa niente, tanto poi dovrà riprendere il suo ciclo naturale e fiorirà benissimo..
Per farlo alzare non so...forse dovresti metterlo in qualche posizione poco luminosa affinchè fili un pò..dicono che potrebbe servire anche a rendere il colore dei fiori più brillante. Ovviamente non tenerlo al buio...
Madòò..io devo ancora interrare quello fucsia che mi hanno regalato a natale....e anche la fritillaria!!!
X la calatea...che dirti..è bella, molto bella...sicuramente imparerai a conoscerla e ti diventarà enorme. POi tu sei uno che non si arrende....
X l'esame..inbocca al lupo!! E mi raccomando al cymby!!!!!!!!!
Ok, starò attento! k07: grazie mille! :hands13:non lo innaffiare troppo l'hippeastrum,altrimenti marcisce.....vai al post"nuovo hippeastrum"nella sezione bulbi e semine,alla pag.6 del post...dove kevin ha spiegato l'innaffiatura durante la vegetazione..
Grazie grazie Ninfa!!I tuoi acquisti sono magnifici....complimenti......
Io sapevo il contrario!! Cioè che occorreva rinvasare con le radici umide perchè così sono più elastiche e di solito si spezzano di meno!Anch'io concordo con chi sostiene che se non si tocca il pane di terra il rinvaso si può fare in qualunque periodo ma a tal proposito vorrei porre una domanda: se non si deve rompere il pane è opportuno rinvasare quando il terriccio è bello asciutto per non correre rischio di sgretolarlo tutto?
Quindi devo proprio rinvasare, eh? :fifone2:di solito all'acquisto ,le piante in vivaio sono in vasi troppo piccoli per far sviluppare di piu' il fogliame.per cui nel momento in cui si svasa il pane di terra viene via in blocco.anzi a volte devo tagliare il vaso di plastica attorno ai buchi sotto perche' le radici si sono aggrovigliate.
io compero molto all'iper dove le piante sono molto bagnate.(ho la fissa di svasare tutto subito.)le calatee provengono quasi tutte da li'.a me non è mai morto niente.a parte le peperomie,ma proprio quelle non mi sopportano...:burningma ho smesso di comperarle.
:Saluto:celeste