• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche piccolo acquisto!!!

G

giusi

Guest
Celeste, ho appena svasato la mia piccola pepe, era strazuppa, meno male che ho seguito il tuo consiglio, sei grande!!!
 
C

celeste.m

Guest
giusi la peperomia caperata viola "luna red" l'ho comperata fradicia all'ikea e se ne è andata in 2 mesi.e' nella foto a destra.
poi ne ho comperata un'altra uguale che ho messo fuori.in 6 mesi sono riuscita a farla fuori.(aprile-sett)

non sono piante adatte a me.io d'estate innaffio con la gomma per cui puoi bene immaginare...:baf: non faccio un giardinaggio "di fino".

dell'ikea mi sono morti anche due singoni...:confuso: non vado d'accordo neanche con le piante dell'ikea....


sono le uniche piante "da interno" che mi sono morte lo scorso anno....

:Saluto:celeste
 
Ultima modifica di un moderatore:

Commelina

Master Florello
pensare che io avevo scelto la peperomia per il giardino in bottiglia!!!! si è completamente "sciolta" in dieci giorni a causa dell'ambiente umido del boschetto!
 
G

giusi

Guest
Allora spero vivamente di poterti smentire, ne riparliamo tra un paio di mesi. Ma come hai fatto a far fuori anche il syngonium? Io ce l'ho da due anni e non smette di mettere nuove foglie ed anche in questo caso per bagnare mi regolo con la pendenza degli steli, per fortuna che ci sono piante che ci avvisano in questo modo del loro bisogno di acqua
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Syngonium.jpg
 

lory82

Apprendista Florello
belle le peperomie!! Belle!!:food:

Ma si possono coltivare anche fuori? Ho notato che ce le avete tutte in casa
 

Papyrus

Master Florello
Queste sono le mie peperomie, quella di sinistra è la caperata con cui Celeste non ha buon feeling mentre quella di destra dovrebbe essere la magnoliaefolia, il mio acquisto odierno per il quale seguirò il consiglio di Celeste di farla asciugare svasandola. Celeste, mi piacerebbe che tu ti ricredessi circa la caperata che io trovo di una semplicità estrema. Per capire quando innaffiare mi è sufficiente tener d'occhio uno stelo, quando vedo che esso tocca il bordo del vaso la innaffio. Non ha mai perso una foglia ed è di un colore insolito
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Mixpiante001.jpg
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Mixpiante002.jpg

Giusi mi piace molto il tuo angolino :love_4:
 
C

celeste.m

Guest
Allora spero vivamente di poterti smentire, ne riparliamo tra un paio di mesi. Ma come hai fatto a far fuori anche il syngonium? Io ce l'ho da due anni e non smette di mettere nuove foglie ed anche in questo caso per bagnare mi regolo con la pendenza degli steli, per fortuna che ci sono piante che ci avvisano in questo modo del loro bisogno di acqua
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Syngonium.jpg

evidentemente non erano a posto.secondo me eran stra-bagnati chissa' da quando e si sono infradiciati.
comunque ce li ho anche io
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_1016.jpg
sono di diverse specie.
:Saluto:celeste
 
C

celeste.m

Guest
belle le peperomie!! Belle!!:food:

Ma si possono coltivare anche fuori? Ho notato che ce le avete tutte in casa

noiose come sono...ti immagini se prendono una pioggia????
quelle che mi sono rimaste sono state fuori in estate.

:Saluto:celeste
 

lory82

Apprendista Florello
Bhe, ovviamente intendo pur sempre riparate, tipo una veranda.
tu che sei per le piante fuori tutto l'anno ( a proposito, il tuo anturium come sta?) con le peperomie non hai mai provato?
O sono piante che vogliono il caldo e proprio non ce la farebbero?
A me ad esempio il coelus sta resistendo...
 
G

giusi

Guest
Lory, io non le ho mai messe fuori perchè in generale sono propensa a tenere tutte le piante in casa per godermele meglio, ma dalla prossima primavera credo che gli farò fare qualche ora all'esterno di mattina, il pomeriggio schiatterebbero perchè il balcone riceve il sole dalle 14 al tramonto ed è piuttosto ventilato in quelle ore
 

lory82

Apprendista Florello
Beata te. A me in casa non resistono molto...
Ho cucina e sala rivolte a nord... Non sono molto luminose...
Coltivo la maggior parte delle piante d'appartamento in veranda riparata. Piante da fiore e grasse e succulente nel balcone soleggiato..
Ho notato infatti dalle foto delle peperomie che l'ambiente è molto luminoso. In cucina da me invece alle tre del pomeriggio in inverno siamo già con le luci accese...
 
C

celeste.m

Guest
l'anturio ha fatto 2 foglioline marroni.l'ho guardato il 1 dell'anno.
le peperomie fuori schiattano.garantito....io non provo....

anche io ero per le piante in casa.ma poi con gli anni sono cresciute in maniera esagerata.perche' ho il vizietto di metterle fuori d'estate....:D
e si',insomma mi sono innamorata del gigantismo e adesso mi sembra tutto rachitico....:martello:
e cosi' uso vasi sempre piu' grandi,radici sempre piu' estese e foglie mostruose.....ma non dicono che cambiare il vaso con uno troppo grande fa marcire le piante?bho?ho qualche sedum aptenia cordifolia fico degli ottentotti....non so fanno un sacco di radici :eek:eppure dovrebbero essere succulente....(neanche quelle restano piccole a casa mia...)
mio suocero ha dei bonsai da collezione.hanno una marea di anni.bho?io non capisco niente,ma mi verrebbe da svasare....:confuso:
oltre al vaso di coccio ho anche la fissa dello svasamento :baf: :D:D

ciao celeste
 
G

giusi

Guest
Celeste, ho appena svasato la mia piccola pepe, era strazuppa, meno male che ho seguito il tuo consiglio, sei grande!!!

Celeste che dici, se la lascio svasata tutta la notte c'è pericolo che le radici ne risentano? Accipicchia, sono ore che assorbo acqua con il giornale e tovaglioli di carta ma ne escono ancora umidi!! Ce la farà la mia peperomia? :confused::astonishe
 
C

celeste.m

Guest
a me sono morte tutte....
forse non sono la persona giusta a cui chiedere...
:lol::lol::lol:

io dico solo che 3 le ho comperate zuppe e sono schiattate.magari non c'entra nulla l'acqua.so solo che dopo un paio di giorni i gambi hanno cominciato a staccarsi.

:Saluto:celeste

(il vaso di coccio sarebbe consigliato
 
G

giusi

Guest
Domani le metterò nel vaso di coccio e tra qualche giorno ti farò sapere se ho fatto il funerale o se è ancora in vita!
 

Robe

Guru Giardinauta
robèè..finalmente ti fai vivo???? proprio ieri mi chiedevo se ti stavi esaurendo x qualche esame!!
Cmq...l'hippy è fantastico, il prezzo ottimo, aspettiamo le foto per goderci la fioritura!!! Forse ti fiorirà un pò nano...ma come dici tu, fa niente, tanto poi dovrà riprendere il suo ciclo naturale e fiorirà benissimo..
Per farlo alzare non so...forse dovresti metterlo in qualche posizione poco luminosa affinchè fili un pò..dicono che potrebbe servire anche a rendere il colore dei fiori più brillante. Ovviamente non tenerlo al buio...
Madòò..io devo ancora interrare quello fucsia che mi hanno regalato a natale....e anche la fritillaria!!!

X la calatea...che dirti..è bella, molto bella...sicuramente imparerai a conoscerla e ti diventarà enorme. POi tu sei uno che non si arrende....

X l'esame..inbocca al lupo!! E mi raccomando al cymby!!!!!!!!!
Eccomi!!! :Saluto::Saluto:
Che pall...ottole questa connessione, sto cominciando a perdere la pazienza... Per di più il numero dell'assistenza Tiscali è a pagamento e con le code ai centralini il credito sparisce in un lampo... cat:cat:cat: altro che esaurimento per esami... :D
Bene, bene!! Sono contento che ti siano piaciute!! In effetti mi hanno convinto, vi posto le foto con la fioritura. Anche se rimarrà nanetto non fa niente, hai ragione: dovrà riprendere il ritmo e fiorirà in seguito! Poi... qui in Sardegna non fa molto scalpore anche se rimane nanetto!! :lol::lol:
Tu devi ancora interrarli???? COOSA?? sono ancora a Milano?
X la calatea.. speriamo bene! Ieri sera l'ho messa nel piatto della doccia insieme alla Phal e per tutta la notte sono state lì a prendersi un po' di umido: ho sentito sia una buona cosa, no? :ciglione:
Cymbyyyy arriiiiiiiiiiiiiiiiivo!!!!!!!!!!!!!! :food:
 

Robe

Guru Giardinauta
non lo innaffiare troppo l'hippeastrum,altrimenti marcisce.....vai al post"nuovo hippeastrum"nella sezione bulbi e semine,alla pag.6 del post...dove kevin ha spiegato l'innaffiatura durante la vegetazione..
Ok, starò attento! :eek:k07: grazie mille! :hands13:
I tuoi acquisti sono magnifici....complimenti......
Grazie grazie Ninfa!! :D:D

Anch'io concordo con chi sostiene che se non si tocca il pane di terra il rinvaso si può fare in qualunque periodo ma a tal proposito vorrei porre una domanda: se non si deve rompere il pane è opportuno rinvasare quando il terriccio è bello asciutto per non correre rischio di sgretolarlo tutto?
Io sapevo il contrario!! :eek: Cioè che occorreva rinvasare con le radici umide perchè così sono più elastiche e di solito si spezzano di meno! :confused:

di solito all'acquisto ,le piante in vivaio sono in vasi troppo piccoli per far sviluppare di piu' il fogliame.per cui nel momento in cui si svasa il pane di terra viene via in blocco.anzi a volte devo tagliare il vaso di plastica attorno ai buchi sotto perche' le radici si sono aggrovigliate.
io compero molto all'iper dove le piante sono molto bagnate.(ho la fissa di svasare tutto subito.)le calatee provengono quasi tutte da li'.a me non è mai morto niente.a parte le peperomie,ma proprio quelle non mi sopportano...:burningma ho smesso di comperarle.
:Saluto:celeste
Quindi devo proprio rinvasare, eh? :fifone2:
Che terriccio mi consigli??


Buona fortuna a tutti con le Peperomie! Mi avete fatto venire voglia di prendermene una!! :food:
 

tano83

Apprendista Florello
no robe...ho interrato tutto ieri...speriamo bene.
La friti in terreno x gerani che forse è un pò troppo pesante x i bulbi ma purtroppo quello universale non l'ho trovato..quindi dovrà accontentarsi. Magari darò meno acqua, o metterò altri bulbi (pensavo a dei ranuncoli), dato che il vaso è enorme, per cercare di far diminuire l'umidità...

L'hippy l'ho messo in un vasetto, il bocciolo già è spuntato...penso fiorirà x carnevale..
Il secondo di quello rosa è ancora bloccato, mentre le foglie sono diventate luuunghe lunghe, ma cominciano anche ad ingiallire..forse in casa soffrono...dovrò portarlo fuori prima o poi..magari appena le temperature si alzano....però sicuramente in questo modo il secondo bocciolo rosa si bloccherà. Vabbè, l'importante è che non lo abortisca, anche se mi fiorisce in primavera mi va bene..
 
Alto