• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche pianta che...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
... vale la pena essere guardata anche senza fiori.

La verità è che non sono capace a far fiorire aizoiacee e asclepiadacee varie che dovrebbero fiorire in questo periodo :martello:, per cui vi propongo qualche pianta fiorita e non, che comunque merita di essere fotografata.

Per esempio qualche crassuletta che avrete già visto, ma che continuano a crescere e fiorire con mia estrema soddisfazione...

DSC_0566.jpg DSC_0537.jpg DSC_0576.jpg DSC_0577.jpg DSC_0578.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
... Anche gli ariocarpus sono in piena fioritura, teoricamente :D io ne ho solo 4 attualmente, è fiorito l'hintonii ma non sono riuscita a beccarlo, il kotschoubeyanus invece ci sta provando...
DSC_0609.jpg

... e ci prova anche la Mammillaria hernandezii, appena un cm di diametro! Lo vedete il boccio o vi serve una freccetta? :lol:
Speriamo non faccia la fine della sanchez-mejoradae che dopo la fioritura è morta per lo sforzo :D
DSC_0603.jpg

Altra mammillaria di stagione, la gracilis, carina da vedere...
DSC_0607.jpg

... e rimanendo in tema cactacee, un ever-green come il grusonii: mi cresce poco, ma le spine non mi sembrano malaccio
DSC_0616.jpg

E che dire di questa sulcorebutia che si sta sdoppiando? :love:
DSC_0608.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma torniamo alle succulente, che proprio in autunno riprendono a crescere.

Sempre affascinanti gli adromischus, piccoli gioiellini dai tessuti tramati e dalle forme più strane: il primo è un nuovo acquisto, un altro marianae troppo dolce
DSC_0568.jpg DSC_0567.jpg DSC_0570.jpg DSC_0579.jpg

Anche gli aeonium ora danno il meglio di sé... continua
DSC_0574.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Tra le più fotografabili in questo periodo, trovo ci siano le haworthie

DSC_0583.jpg DSC_0582.jpg

L'Echeveria lauii è sempre bella da vedere, con la sua macchia di luce
DSC_0580.jpg

Fa la sua porca figura anche questa gasteria che ho dovuto mettere in una ciotola di 30 cm di diametro, povera me e i miei balconi...
DSC_0599.jpg

Bella la geometria di questo minuscolo Graptopetalum filiferum
DSC_0589.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Un'altra pianta in piena vegetazione, la Dioscorea elephantipes: ecco le mie due, tutte intrecciate tra loro, e i relativi piccoli caudex
DSC_0592.jpg DSC_0590.jpg DSC_0597.jpg

Nel vaso di questa Agave victoria-reginae dalla bella geometria, regalatami da Commelina anni fa
DSC_0614.jpg

è cresciuta a sorpresa questa piccola pianta, che si è pure dicotomizzata! Sarà un'Euphorbia obesa?
DSC_0601.jpg

Insomma, tutto questo per dire che ci sono piante belle da guardare e da fotografare in ogni stagione, anche se non sono in fiore... voi che ne dite? :rolleyes:
 

Commelina

Master Florello
Nel vaso di questa Agave victoria-reginae dalla bella geometria, regalatami da Commelina anni fa
Vedi l'allegato 163260

è cresciuta a sorpresa questa piccola pianta, che si è pure dicotomizzata! Sarà un'Euphorbia obesa?
Vedi l'allegato 163261

ma daaaaiiii!!! ho sempre euphorbie obese sia maschio che femmina e MAI mi è capitata una cosa così simpatica come l'autoriproduzione :D e pure a due capoccette!!! un bel c... una bella fortuna. Contenta io :)


ps - complimenti Mor@, hai delle piante bellissime. Voto 10++ per l'adromischus con i pendaglietti il terzo :love:
 
Ultima modifica:

Agatha

Guru Giardinauta
sempre belle le tue scelte, le tue piante :hands13::hands13:

p.s. attenta al G. filiferum, l'ho perso per una goccia d'acqua di troppo :(
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
ma daaaaiiii!!! ho sempre euphorbie obese sia maschio che femmina e MAI mi è capitata una cosa così simpatica come l'autoriproduzione :D e pure a due capoccette!!! un bel c... una bella fortuna. Contenta io :)
Sì, anch'io, visto che non ne ho neanche una :D grazie per la conferma, sono anni che vegeta nel vaso dell'agave, quest'anno finalmente ho deciso di svasarle entrambe, così anche la piccola avrà il suo spazio :)
Grazie per i complimenti, l'adromischus è simpatico, porello, non lo rinvaso da un sacco di tempo, ne avrebbe bisogno, mentre tutte le altre gradirebbero una posizione migliore che non posso dare loro... mannaggia ai balconi col sole contato! :burningma ma ho progetti per il futuro... :ciglione:
sempre belle le tue scelte, le tue piante :hands13::hands13:

p.s. attenta al G. filiferum, l'ho perso per una goccia d'acqua di troppo :(
Grazie Agatha, sto toccando ferro :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Gonfissima :D l'ultima annaffiatura gliel'ho data una quindicina di giorni fa, mi pare, ma giusto perché qui continua a far caldo e il vaso è del 5... non vorrei trovarmela prosciugata ad aprile prossimo (ma manco marcia... aò, non portare sfi.ga :D)

Grazie a te e anche a Ilaria :love_4:
 

miciajulie

Fiorin Florello
le solite m@rameraviglie! un bravo, col l'accento sulla 'o', a tutto ma al secondo adromischus di più, trooooppo tenerino!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
la mia se ha dei boccioli saranno da cercare col microscopio :D è secca da fine settembre :D :lol:

ma quando mi fai il corso da fotografo?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie Micia, mi piace m@raviglie! :D :love_4: (modesta eh?)

Brand, ho sempre paura dell'acqua, speriamo bene, dai... per il corso compra l'attrezzo giusto (aborro il cell :D) e ne possiamo parlare :fischio:
 

miky80

Maestro Giardinauta
complimenti...:) beh, anche le capacità di fotografa si vedono e rendono bene i giochi geometrici delle grassine... veramente stupende le piante e le foto
 

njnye

Florello Senior
Ma che spettacolo! Le dioscoree sono splendide, hanno l'eleganza delle felci e il contrasto col carapace è davvero affascinante. Peccato che non sono ancora riuscita a vederle dal vivo (figuriamoci a comprarla!).
Del primo post di crassulette ho la prima ma soprattutto questa
163239d1383555013-qualche-pianta-che-dsc_0576.jpg

La mia è ancora mignon, ha solo due rametti nati da talea a primavera e non mi aspettavo i fiori. Quando li ho visti è stata una sorpresa, sono molto carini!
Adoro le piante di piccole dimensioni che ti sorprendono con le fioriture:
http://media-cache-ak0.pinimg.com/736x/7f/6f/61/7f6f61049462fb469e65132573d4ee96.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie Miky e Njnye :love_4:
Beh, ho soltanto fatto una prova con una stoffa nera ma non mi piace granché perché non è uniforme... devo fare la prova girandola dall'altra parte (incontentabile, lo so :D)

Njnye, la prima crassula è una rupestris, ha foglie molto piccole, mentre la seconda che posti è un'altra, forse la exilis o la capitella che vedi sempre nel primo post, ai lati invece mi sembra di vedere crassula perforata... voglio dire, non sono la stessa pianta, o ho capito male la frase? :confuso: sorry :storto:

La dioscorea invece ti assicuro che si trova facilmente, pensa che una delle due l'ho presa al garden vicino casa, e anche a buon prezzo; in alternativa devi girare un po' per qualche fiera, mi sembra che a Milano ce ne siano state almeno un paio questa primavera, con stand grassi ovviamente :eek:k07:
 

njnye

Florello Senior
Sì quella che ho postato è una capitella, volevo sottolineare che adoro le crassule minuscole con fioriture inaspettate e quella ne era un altro esempio :)
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao a Tutti e in particolare a Mora che ci da queste bellissime occasioni di riconoscere le piante che abbiamo e soprattutto di vederne altre sconosciute.
Parlo degli adromischus (quelli postati non li ho mai visti neanche su riviste e cataloghi:() splendidi veramente e molto originali.
Anche le foto sono fatte molto bene.
grazie Mora e:hands13::hands13:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie Opu, in effetti il mio intento è proprio quello di farvi venire voglia :ciglione:
 
Alto