• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riuscite a capire che pianta è?

crisma

Giardinauta Senior
Non sono molto brava con le descrizioni, ma ci provo. E' una pianta che ho notato in questi giorni davanti all'ospedale.....ha ancora i semi attaccati che sembrano ciliegie secche, le nuove foglie sono già spuntate ed ha i fiorellini che sembrano pronti a fiorire. Dovrebbero essere color bianco.
Mi sapete aiutare?? Purtroppo non riesco a fare fotografie.
 

crisma

Giardinauta Senior
Fiori non ne ha ancora, devono aprirsi. Purtroppo non ho la possibilita' di mettere foto: contavo sul particolare dei frutti ancora attaccati che sembrano ciliegine ora secche!
 

Ba_Cicc

Giardinauta
ma per caso questi frutti che secondo te assomigliano a ciliege secche si trovano riuniti in grossi grappoli e hanno lunghi piccioli?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sicuramente non hanno nulla a che fare con le ciliegie. Vediamo gli indizi finora raccolti: è una caducifoglia, fruttifica presumibilmente in autunno e fiorisce dopo aver emesso le foglie. Che non sia una specie di melo?
 

crisma

Giardinauta Senior
Ba Cicc, i frutti sono grandi circa come quelle che da noi si chiamano "marasche" (ciliegie brusce e piccoline). So che e' un po' difficile capire che pianta e'.......intanto vi ringrazio per lo sforzo!
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Se è la stessa pianta che dico io il suo nome è Albero del Paternostro, o della Pazienza (Melia azedarach). Ho provato a cercarlo su internet ma non l'ho trovato.
 

Ba_Cicc

Giardinauta
grande csmi... la pianta è questa! I frutti come ho già detto sono lungamente peduncolati e sono riuniti in grappoli... Crisma è lei?
 

crisma

Giardinauta Senior
Purtroppo non e' quella......quelle che ho visto io sono alte max 4 m., e i frutti sono meno ammassati e le foglie piu' rotondeggianti.
Grazie mille comunque!
 

crisma

Giardinauta Senior
Magari tra qualche giorno faccio un salto per vedere se i fiori sono fioriti e raccogliere maggiori informazioni....
 
Alto