• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualche foto...

O

Orpheos

Guest
vi posto le foto di alcune piante che ho in fiore adesso:
Mystacidium venosum
mystacidium_venosum.JPG

mystacidium_venosum2.JPG

Vascostylis thay sky
vascostylis_thay_sky.JPG

Bulbophyllum putidum
bulbophyllum_putidum.JPG

bulbophyllum_putidum2.JPG

e per finire una encyclia... io l'ho comperata cm brassavolae... sarà la forma alba???
encyclia.JPG

:Saluto:

O

Orpheos

Guest
ne metto ancora un paio...
Aerangis distincta(ha un profumo la notte!!!!:love: )
aerangis_distincta.JPG

aerangis_distincta2.JPG

e una Laelia, l'ho comprata come lucasiana ma...nn credo sia lei... forse è un ibrido... però ha un buon profumo...
laelia.JPG

laelia2.JPG

per ora nn ho + fiori aperti... tra un po' dovrebbero esserci delle Laelia messicane...

DRAGON

Maestro Giardinauta
Vedo che coltivi orchidee mica tanto faciline eh?Sono oltremodo fantastiche e non voglio dare nessuna preferenza perchè le reputo tutte incredibili.Vorrei farti 1000 domande ma una in particolare mi preme tanto...la Vascostylis tu la coltivi più o meno come una Vanda dato che a vista mi sembra imparentata?Le radici sono libere o in zattera?Scusami,spero avrai tempo per rispondermi:D Complimenti davvero!!!

I

Ivan_RA

Guest
Bellissime, Ottime fioriture!!!!!!!
La Vascostylis ha un colore che fa sognare!!!!!:love:
Complimenti, complimenti complimenti!!!!!:hands13: :hands13: :hands13: :hands13:

Ivan.

mercuzio

Maestro Giardinauta
Accidenti Orpheus hai delle piante proprio belle!!!
Ma questo lo sai gia se le hai scelte per la tua collezione :lol:
Il pulbophillum è uno spettacolo!!!

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ohhhhhh, che belle!!!Il Mystacidium venosum e il bulbophillum sono meravigliose...devo ancora riprendere fiato!!

O

Orpheos

Guest
DRAGON ha scritto:
Vedo che coltivi orchidee mica tanto faciline eh?Sono oltremodo fantastiche e non voglio dare nessuna preferenza perchè le reputo tutte incredibili.Vorrei farti 1000 domande ma una in particolare mi preme tanto...la Vascostylis tu la coltivi più o meno come una Vanda dato che a vista mi sembra imparentata?Le radici sono libere o in zattera?Scusami,spero avrai tempo per rispondermi:D Complimenti davvero!!!

fai pure le domande che vuoi! la coltivo in modo identico alle altre vandacee, è in cestello senza composto, appesa, questa è la 4 o 5 fioritura di quest'anno, è un mostro questa pianta...

O

Orpheos

Guest
Gianni.de ha scritto:
Ciao Matteo,
Bravissimo, ottima scelta e coltivate benissimo,
Gianni
benissimo insomma... cerco di tenerle almeno in vita... ne ho alcune che nn sono proprio in formissima, tipo angraecum magdalenae... nn sn ancora riuscito a inquadrarlo...

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Matteo,
cerca di specializzarti a poche famiglie, le africane per esempio cosi`i successi saranno ancora di piu`,
La Laelia mi sembra una lucasiana pura, non farti illudere dalle foto professionistiche, quelli lavorano con filtri e altri trucchi.
congratulazioni ancora.

O

Orpheos

Guest
diciamo che ora mi sto specializzando nelle laelia...in particolare le rupicole... nn credo sia una lucasiana pura perchè ho un'altra pianta etichettata lucasiana che è completamente diversa...e poi ha alcuni pseudo con 2 foglie...
grazie ancora gianni...

DRAGON

Maestro Giardinauta
Grazie per la risposta!4 o 5 fioritura!!!!?????pazzesca.....complimenti per tutte le tue magnifiche piante..te li meriti tutti:hands13:

O

Orpheos

Guest
quella della foto è su zattera, ne ho un'altra che è completamente diversa (ha il classico aspetto da rupicola) e la tengo in un vaso di coccio con lapillo grossolano, cmq ho visto che crescono bene anche su zattera messa in orizzontale... tanto sole (nn le ombreggio mai) e tanta acqua in estate (ma le faccio asciugare tra le innffiature moltissimo), quasi asciutte in inverno... temperatura media...
:Saluto:

Alto