• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualche fioritura del mio balcone

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
eppure son tutte foto dal mio smartfone, ma alcune non le carica perchè troppo grandi, ci sarà il motivo, io non ne capisco!!!!!
oops... ho anche fatto confusione, alcune le ho caricate due volte!!

Ciao lilith,eccomi qua a far visita al tuo balcone....bellissime e colorate le tue piante.
Per il fatto che il forum non carichi le foto più pesanti,succede anche a me,anche se fatte con lo stesso cellulare,ogni scatto ha il suo peso(quelle che superano i 2 Mb non me le carica) allora io le apro con qualche programmino di visualizzazione scaricato da internet (tipo Paint o simili) e quindi le salvo con altro nome:il programma automaticamente me le alleggerisce e quindi posso postarle(l'ho fatto anche questa mattina,perchè la foto della betulla pesava troppo e non veniva caricata,prova e vedrai).

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Avete dei fiori bellissimi!!
Riuscite a salvare i semi di Petunie e Surfinie per l'annualità successiva?

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Forse te l'ho già detto, l'anno scorso in giardino avevo una Surfinia "Deep Purple" straordinaria, aveva dei fiori quasi neri e ha fiorito copiosamente e ininterrottamente mi pare da giugno fino a settembre inoltrato, acqua, vento, freddo, pioggia, sole, caldo.. qualsiasi condizione.
Ho fatto l'errore di non tenere i semi anche perchè mia mamma mi ha sempre deto che tutte le volte che ci provava non nasceva mai niente... Avrei dovuto. :(

giordi

Giardinauta Senior
Forse te l'ho già detto, l'anno scorso in giardino avevo una Surfinia "Deep Purple" straordinaria, aveva dei fiori quasi neri e ha fiorito copiosamente e ininterrottamente mi pare da giugno fino a settembre inoltrato, acqua, vento, freddo, pioggia, sole, caldo.. qualsiasi condizione.
Ho fatto l'errore di non tenere i semi anche perchè mia mamma mi ha sempre deto che tutte le volte che ci provava non nasceva mai niente... Avrei dovuto. :(

Purtroppo le surfinie producono raramente semi e comunque sono sterili. Al contrario le Petunie sono una fabbrica inesauribile di semi molto fertili e conviene rimuovere più fiori possibile per non far 'stancare' la pianta e la produzione di fiori.

Surfinia

Petunie

Ultima modifica:

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Quindi, se avessi voluto preservare la bellezza e unicità della mia Surfinia un anno fa, come avrei dovuto fare??

giordi

Giardinauta Senior
Quindi, se avessi voluto preservare la bellezza e unicità della mia Surfinia un anno fa, come avrei dovuto fare??

L'unico modo per riprodurre le surfinie è la talea erbacea da farsi ad agosto/settembre quando il calore estivo comincia ad attenuarsi.
Il problema è avere una serra o una veranda dove ripararle quando farà freddo. Il substrato deve essere molto leggero, arieggiato e mantenuto sempre fresco(appena umido). Un substrato tipo potrebbe essere 1 parte di torba, 1 parte di terriccio universale e 1 parte di perlite. Preleva porzioni terminali di 8/10 cm lasciando solo due foglioline e interrale per metà avendo cura che almeno un nodo sia interrato. Io non ho mai usato ormoni radicanti con le surfinie e almeno la metà delle talee è attecchita.

Ultima modifica:

lilith

Master Florello
anche in autunno è bello avere un balcone fiorito.....ci sono i ciclamini, le margherite, il melograno e sta cominciando a fiorire il senecio... foto celluare 001.jpg foto celluare 004.jpg foto celluare 005.jpg foto celluare 007.jpg foto celluare 008.jpg

Fearan

Maestro Giardinauta
Che bello!!!! Certo che il melograno che fiorisce a fine ottobre...deve far parecchio freddo anche a Milano eh?:D

Alto