• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche consiglio...prato di un anno e mezzo di vita

ugox@

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi spiego in breve...quando mi sono trasferito non ne sapevo niente di prati ecc, prima volta in vita mia...

Ho pulito il tutto che era uno schifo abbandonato, ho mosso la terra per circa 30-40 cm e ho piantato il prato buttandogli su un velo leggerissimo di terra della Lidl ...

Un mese fa volevo sistemare gli avvallamenti e le zone vuote che c'erano, non tantissime, quindi ho comprato della buona terra stavolta è ho riseminato dove mancava...questa la situazione...

Ps per chiudere al posto della siepe ho optato per il falso gelsomino nel angolo, mentre l altro gelsomino e il vicine erano in cattive condizioni, ma adesso curandole un minimo si stanno rimettendo...
Leggendo il forum vorrei procedere così: tagliato il prato stasera è innaffiati, domattina esco prendo altri due sacchi di terra e risemino nelle zone vuote mettendo anche un po' di stallatico misto al 20-10-10, poi su la terra e poi innaffio..giusto.?

3361d541261cfd00d3b952c3cc5f40ba.jpg
f03452c7e8dd1b08e36922c551caa816.jpg
4aed29e5ea491699a23e9cc674c70c0a.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Leggendo il forum vorrei procedere così: tagliato il prato stasera è innaffiati, domattina esco prendo altri due sacchi di terra e risemino nelle zone vuote mettendo anche un po' di stallatico misto al 20-10-10, poi su la terra e poi innaffio..giusto.?
dai una rastrellata energica e rimuovi il materiale di risulta, spargi i semi, spargi un velo di terriccio, il concime e bagna (se vuoi mescola al terriccio qualche manciata di stallatico .... ma puoi tranquillamente farne a meno))

cigolo
 

ugox@

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta cigolo, ho fatto tutto ..vediamo se a sto giro le piazze scompaiono ..:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Oggi neanche a farlo apposta il tempo è cambiato nel giro di due minuti e ha fatto un acquazzone, alcuni semi sono scoperto...domattina aggiungo un po di terra.?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

ugox@

Aspirante Giardinauta
Aggiorno....ho messo il 201010 è un altro po' di terra...poi la mia idea è di tenere il glicine in alto fra la prima sbarra della ringhiera e giù di far crescere il gelsomino...mi sa che però ste due piante non basteranno mai, il negoziante mi aveva assicurato che si sarebbe già riempito quest'anno...

Qualche consiglio.?

a106c98c162d6c2a033d3ad494e38deb.jpg
4b3b84a003e5a5b607b0525989138184.jpg
f38b99dd54d3274c36e25e62f8258e97.jpg
9773a2ff8c689863924ae89b6e10b397.jpg
ccbadeff1bd99c1eb3dbdd9b188422c9.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ugox@

Aspirante Giardinauta
Domani pensavo di tagliarlo ...potrei utilizzare un qualche prodotto per stimolare la crescita delle piante .?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

america

Maestro Giardinauta
Le hai mai concimate?
Io uso un prodotto della cifo solubile e lo do a cadenza settimanale direttamente sulle foglie.
Ma il gelsomino quanto ha di vita?
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Aggiorno....ho messo il 201010 è un altro po' di terra...poi la mia idea è di tenere il glicine in alto fra la prima sbarra della ringhiera e giù di far crescere il gelsomino...mi sa che però ste due piante non basteranno mai, il negoziante mi aveva assicurato che si sarebbe già riempito quest'anno...

Qualche consiglio.?

Dai tempo al tempo, vedrai che con calma e con buone potature si chiuderà tutto. Quoto america per il concime fogliare, considera che sotto hai prato ovunque. Al limite in primavera puoi mettere proprio alla base delle piante un po' di concime a lenta cessione e in autunno-inverno interrare stallatico.
 

ugox@

Aspirante Giardinauta
Il fogliare andrebbe sul gelsomino per farlo crescere più velocemente.? Quella più grande l'ho presa quest anno in vivaio, l'altra già c'era quanto mi son trasferito, cioè due anni a settembre, ma è sempre stata così...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ugox@

Aspirante Giardinauta
Ragazzi domani impianto 4 lorepetalum che ho in vaso e hanno bisogno di esser trapiantate e spostate...dove mi consigliate di inserirle .?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ugox@

Aspirante Giardinauta
Si mi sa di si...è peggiorato oggi è vedo molta erba gialla che sta morendo, specialmente piccola...l'ho sbagliavo pure ad annaffiare, facendolo mattina e sera..ora lo lascio asciugare e lo faccio una/due volte a settimana massimo, e di mattina..stava un po marcendo è un po andava in scalping...qualche consiglio.? L'ho ritaglio fra quanto.?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stamattina presto ho eliminato tutte le piante infestanti a mano
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
lo scalping avviene quando il prato viene tagliato troppo basso o con una cadenza troppo lunga, nel tuo caso temo invece che si tratti di eccesso d'acqua, se ora hai cambiato metodo continua a monitorarlo se lentamente recupera tutto ok (considera che questo oramai non è più il periodo migliore per recuperare) se lo vedi peggiorare ancora potrebbe essere stato attaccato da un qualche fungo
 

ugox@

Aspirante Giardinauta
Perfetto...domani provvedo a tagliare, acqua ormai lunedì mattina...comunque si si eccesso d acqua scommetto, infatti le piantine hanno le radici molto superficiali...diciamo 4-5 cm...grazie domani fotografo e posto qualche foto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ugox@

Aspirante Giardinauta
Sono riuscito oggi a tagliare e ad allagare...vediamo come reagisce..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ugox@

Aspirante Giardinauta
Comunque ieri l'ho tagliato alla massima altezza, ne ha 3 ..al prossimo passo alla seconda


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ugox@

Aspirante Giardinauta
Allora aggiorno un po'...i lorepetalum sono morti e gli ho tolti, il resto si sta infoltendo per bene...ora pensavo di togliere quelle roselline che si vedono in foto su vicino al gelsomino, e chiudere quel pezzettino con appunto il gelsomino (questa pianta cresce in modo velocissimo)...

per il resto volevo metterci qualche altra pianta dietro fra i vari gelsomini, cosa ne pensate.?

ho dei fichi d'india, ma non so se ci stanno bene in questo tipo di giardino...cosa mi consigliate.?
 

ugox@

Aspirante Giardinauta
Quindi ieri ho fatto un bel po di pulizia, ho potato la rosa e quell altra pianta, sistemato il glicine in modo che mi formì tanti alberelli e mi alzi la siepe...
Rasato il prato, forse fin troppo...ho messo del 20-10-15 ora pensavo domano di rasstrellaee, arieggiare e poi transeminare...il diserbante ( sia foglia larga che stretta c'è) lo do l anno prossimo?
Che piante posso metterci dietro ai gelsomino, pensavo a t cespugli un po sparsi per il perimetro di lorepetalum, ma già l anno scorso non aveva funzionato, cosa mi consigliate, oleandri.?

13c4e4cfc79d0ad05eae06e1b5773bee.jpg
0c0877a0ff31a77647ce09c9af507c07.jpg
693d0dfa5e984a8c383db223373b4cb6.jpg


Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 
Alto