• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigaz.su Prato Riseminato

F

filofrance

Guest
Cari Amici, chiedo ancora il Vs. prezioso aiuto sulla gesione del mio prato.
Questa volta se rifallisce l'intervento di risemina credo che iniziero' una cura di antidepressivi.
Il quesito è il seguente : Prato soleggiato; zona Lucca; con l'aiuto di un giardiniere abbiamo risemit su un prato esistente;

è una settimana che abbiamo riseminato, qualcosa si vede ma zone vuote anche...:confuso: :confuso: :confuso:

QUANTA ACQUA GLI DEBBO DARE? QUANTE VOLTE DEBBO IRRIGARE?

Aiuto e GRAZIE:::::::::::::!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Vindice

Giardinauta
Cari Amici, chiedo ancora il Vs. prezioso aiuto sulla gesione del mio prato.
Questa volta se rifallisce l'intervento di risemina credo che iniziero' una cura di antidepressivi.
Il quesito è il seguente : Prato soleggiato; zona Lucca; con l'aiuto di un giardiniere abbiamo risemit su un prato esistente;

è una settimana che abbiamo riseminato, qualcosa si vede ma zone vuote anche...:confuso: :confuso: :confuso:

QUANTA ACQUA GLI DEBBO DARE? QUANTE VOLTE DEBBO IRRIGARE?

Aiuto e GRAZIE:::::::::::::!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Ciao, non sono di certo un esperto ma ti rispondo per quello che sto facendo io e poi lascio la parola... :)

Ho riseminato anche io alcune zone del mio prato esattamente domenica scorsa, ancora non vedo nulla ma forse qualche punticina inizia a spuntare.

Io lo tengo umido, non fadicio ma solo umido, cerco di annaffiare più volte durante la giornata per non far asciugare le parti seminate dal sole.

Ieri mattina ha piovuto e non ho bagnato mai per tutta la giornata, oggi ho programmato la centralina ale 12.00 per 10 minuti, stasera tardi quando torno lo troverò umido ed aspetterò domani per vedere che succede.

Io in pratica vado molto a sensazione, l'unica cosa è che cerco di non vedere mai la suoperfice della nuova terra completamente asciutta...

Ciaua
 

Oleander

Guru Giardinauta
non devi dare molta acqua in questa stagione, devi cercare solo di tenere umido il terreno costantemente, evita magari di bagnare il tardo pomeriggio e la sera visto che le temperatura notturne scendono parecchio ! nelle zone dove non è ancora cresciuta, porta pazienza, assicurati che i semi cisiano ancora e se è così aspetta solo che la natura faccia il suo dovere!
ciao
 
F

filofrance

Guest
Irrigaz.Prato riseminato

Grazie per i preziosi consigli, che contribuiscono a calare ansia negli aspiranti giardinauti come me ( un pò fantozziano a dire il vero, ma con tanta buona volontà) quindi speriamo Bene..............

Ehm.... se si dà un po troppo acqua ( senza ristagni pero') succede qualcosa di negativo??????????????

speriamo di no ...............Grazie
 

Vindice

Giardinauta
Grazie per i preziosi consigli, che contribuiscono a calare ansia negli aspiranti giardinauti come me ( un pò fantozziano a dire il vero, ma con tanta buona volontà) quindi speriamo Bene..............

Ehm.... se si dà un po troppo acqua ( senza ristagni pero') succede qualcosa di negativo??????????????

speriamo di no ...............Grazie


ANSIA??? A chi lo dici... crisi di panico per il giardino.... altro che...

All'inizio (praticamente pochi mesi fa :ciglione: ) ho passato ore a cercare la formula magica per l'irrigazione del prato ma poi in fondo ho capito che le regole non sono tantissime ma le variabili moltissime, quindi quando posso uso il "dito" per capire quando è ora di aprire i rubinetti.... :)

E poi, e qui piotrei essere contraddetto tranquillamente, meglio un po meno di acqua che molta acqua... non so ma a me sembra così....

CIAUAUA
 
F

filofrance

Guest
Irrigaz.Prato riseminato

Bene, amici o male, lo puo' dire solo il tempo e l'attesa pensate che quasi tutta la pausa pranzo l'ho passata ad inventariare i nuovi fili d'erba..........e tra questi le maledette erbacce che per ora l lascio stare per non calpestare il prato ..poi.....le aggrediro' .Riguardo al terreno mi sembra che dreni bene visto l'assenza di ristagni e cosi' o mi sbalglio insomma questa volta sono un po piu' fiducioso (è la seconda risemina):martello:
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
l'anno scorso per avere un prato decente ho dovuto riseminare due volte visto che la prima volta è andata tutta per sfamare delle fameliche formiche che mi devono ancora ringraziare ... la seconda semina l'ho fatta mista con veleno (alla faccia del rispetto per la natura) il prato è nato ma comunque solo quest'anno è diventato abbastanza guardabile.... tra qualche giorno devo seminare l'ultima parte dei terreno e mi sono munita già di veleno speriamo in una unica semina e incrocio le dita..... una domanda ma voi i semi li ricoprite con altra terra o con il rastrello??? Ciao Dida
 
F

filofrance

Guest
Io li ho ricoperti di terra , ed il veleno per le formiche è spesso indispensabile continuo ad incrociare dita e gambe a questo punto..........ragazzi è una fissa!!!!!!!!! Non so voi ma i giardinieri nei quali sono incappato, erano un po ....come dire.......bhe!! lasciamo stare ... dico solo che scarseggia la passione cosa ne pensate?
ciao Filofrance
 

Oleander

Guru Giardinauta
Io li ho ricoperti di terra , ed il veleno per le formiche è spesso indispensabile continuo ad incrociare dita e gambe a questo punto..........ragazzi è una fissa!!!!!!!!! Non so voi ma i giardinieri nei quali sono incappato, erano un po ....come dire.......bhe!! lasciamo stare ... dico solo che scarseggia la passione cosa ne pensate?
ciao Filofrance

...ma la preparazione del terreno è stata fatta? hai usato un concime a cessione immediata ? che tipo si semi hai usato, del miscelato per prato sportivo ad esempio o del loietto rigenerante per prati?

i semi non devono essere coperti dalla terra ma poggiare sopra questa leggermente pressati per non scappar via ! :D...e l'acqua nebulizzata sulla terra per mantenere l'umidità....:eek:k07:
 
F

filofrance

Guest
Irrig. Prato Riseminato

Ringrazio per gli utili consigli e soprattutto per l'evidenza degli errori :cry: commessi ( spero non irrimediabili ) composizione dei semi 80% festuca 10% loietto 10% poa.
Concime a cessione lenta ed azotato ( forse non molto adatto vero?):confuso:
Dall'utimo inventario (questa mattina) di fili di erba qualcuno in piu' c,è ma non in uniformi BHO? .............. Spero e ....rimango attaccato al forum per sbirciare utilissimiiiiii consigli

Grazie a tutti

filofrance
 
Alto