I finocchi però ti sconsiglio di seminarli in luna crescente perché seminandoli in luna crescente assecondi la loro tendenza ad andare rapidamente a fiore. Così anche la lattuga (quella da cespo; quella da taglio normalmente va a fiore solo al secondo anno, per cui io ad es. l'ho seminata spesso anche in luna crescente senza riscontrare problemi). Sulla carota le scuole di pensiero sono diverse (siccome è una pianta piuttosto resistente alla montata a fiore, c'è chi predilige la semina in luna crescente ritenendo che vengano meno legnose). Il pomodoro, in quanto pianta che *deve* andare a fiore appena può, da calendario andrebbe seminato in luna crescente, però mia nonna (che pure segue il calendario lunare) talvolta l'ha seminato in luna calante ottenendo lo stesso ottimi risultati (lei, da anziana contadina romagnola, sostiene che il pomodoro sia poco influenzato dalle fasi lunari e, almeno nel suo orto, pare che i fatti le diano ragione).
Comunque ripeto, se guardi il post più recente alla sezione "Almanacco", vedrai che ci sono tanti consigli utili e ben spiegati. Secondo il mio modesto parere, però, il calendario lunare va preso come un'utile indicazione, non come un dogma... infatti, a causa di varie ragioni legate a precipitazioni, fotoperiodo, temperature, struttura del terreno ecc. ti può capitare di seminare con la luna giusta eppure vedere gli ortaggi andare a fiore (intendo quelli che non vorresti vedere andare a fiore... tipo i ravanelli!
), oppure rimanere piccoli e stentati quando invece da calendario lunare dovrebbero venirti belli polposi. A me è capitato anche di vedere andare a fiore tutti i finocchi pur avendoli seminati con la luna giusta (ha inciso profondamente una forte ondata di caldo che li colpì quando erano germinati da poco; io ci devo aver messo del mio con irrigazioni insufficienti e probabilmente una concimazione troppo povera :martello
. Quindi, pur non rappresentando una verità assoluta, può essere sicuramente utile conoscere l'utilizzo del calendario lunare in orticoltura, ecco perché credo che quel post su Almanacco possa davvero interessarti! Ciao!