• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In che luna gli spinaci?

Miss_Sky

Giardinauta
Ordunque, ho comprato le semenze di spinaci (dice "spinacio ibrido n.612" di magnani sementi) e sto aspettando che cali un po' il caldo per seminare, tuttavia mi domando: in che luna si piantano? Crescente? Calante? BOH!!! Non ci ho ancora capito niente sulla luna, pensavo fosse una cosa di poca importanza ma dopo che mi sono andati in seme tutti i rapanelli ho "leggermente" cambiato opinione!! :fischio:
Poi, secondo voi, è meglio seguire le istruzioni della bustina circa la semina o quelle che trovo su internet? La bustina dice di seminare a spaglio, diradare a 10 cm tra le piante e che la durata della coltura è 40-60gg. Su internet ho trovato che si seminano in file a 30 cm di distanza, si diradano a 15 e che la durata è di 12 settimane... a chi do ascolto? :confuso:

ps: riprovo anche con una fila di rapanelli... luna crescente, vero? :embarrass Quindi per fine mese è ora!
 

pierre

Aspirante Giardinauta
attendo che qualcuno ti risponda perchè sto imparando da te
luna crescente quindi quando farà? occorre concime? quando si diradano? scusate l'ignoranza:hands13: saluto
 

ironbee

Guru Giardinauta
La bustina dice di seminare a spaglio, diradare a 10 cm tra le piante e che la durata della coltura è 40-60gg. Su internet ho trovato che si seminano in file a 30 cm di distanza, si diradano a 15 e che la durata è di 12 settimane...

Quello che hai trovato su internet mi sembra esageratamente ottimista, secondo me sono corrette le indicazioni della bustina.
 

Miss_Sky

Giardinauta
Per il calendario lunare basta che lo digiti in google e te ne escono tantissimi (il primo che ho trovato è questo: http://kalender-365.de/calendario-lunare.php), comunque adesso la luna è crescente dal 27/8 al 3/9 poi diventa piena... quindi diciamo che io seminerò i rapanelli negli ultimi giorni del mese, verso il 30 penso (tempo permettendo, ma per ora di pioggia neanche l'ombra...). E se scopro qualcosa circa la semina degli spinaci, pure loro andranno giù lo stesso giorno se vanno in luna crescete, oppure dopo il 4 se vanno in luna calante...
Speriamo che qualcuno mi sappia dire qualcosa! ;)
 

mandarina

Giardinauta
Ciao Sky! guarda per quanto riguarda le lune ci sono tante opinioni divergenti.
A me ad es. è stato insegnato a seminare qualsiasi ortaggio solo in periodo di luna calante, evitando quindi il periodo della luna nera( che va da luna nuova fino a plenilunio). Per non sbagliare annoto su un calendario di carta che riporta le fasi lunari il periodo buono ed il periodo non-buono.

Quando hai seminato l'ultima volta i ravanelli? Io ci ho provato l'ultima volta in luglio, disastro completo...faceva troppo caldo, forse anche per te non è dipeso dalla luna ma dalla temperatura.

Fai bene a seminare gli spinaci, questo stupendo ortaggio che purtroppo sta scomparendo dal mercato fresco, io lo semino in due periodi diversi:
- a metà febbraio per ottenere il raccolto a metà aprile (gli spinaci crudi conditi con un filo di olio extra vergine e qualche goccia di succo di limone sono una delizia) so già che a maggiocon i primi caldi poi vanno in fiore.
-alla fine di settembre quando la temperatura è scesa e si spera possa cadere qualche pioggia autunnale per avere il raccolto in autunno inoltrato.

Da te il clima è senz'altro più fresco, ma dovresti aspettare che la temperatura cali e scenda almeno qualche pioggia, altrimenti se il clima è secco puoi bagnare quanto vuoi ma rischi un flop.
E' meglio seminare a file ordinate piuttosto che a spaglio,e poi se occorre diradare ancora le piantine.
Lo spinacio è un ortaggio del freddo per inverni miti (germina a 8°), ma molto tempo fa lo vidi raccogliere in Valle d'Aosta a metà novembre sotto la prima leggera coltre di neve.
Io semino le qualità "Merlo nero" e "Riccio Gigante d'Asti" leggo che tu hai scelto una qualità ibridoF1 che non conosco ma che certo darà i suoi frutti.

Sai a volte mi stupisce leggere su libri riviste ed anche sulle istruzioni di bustine di sementi che si consiglia la semina degli spinaci in primavera per il raccolto estivo?!? Ma gli va tutto in fiore! Io spinaci estivi negli orti antichi non ne ho mai visti. C'è una sola qualità di spinaci che si può seminare tutto l'anno "lo spinacio della Nuova Zelanda" io però preferisco le qualità nostrane. Ciao


0022.gif
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
in luna calante si possono seminare parecchi ortaggi ma non tutti.
spinaci, biete, coste, cicorie ed altre verdure da taglio è bene seminarle in luna dura,ossia crescente.
piuttosto, tali verdure, se seminate in semenzaio, vanno messe a dimora in luna calante.
saluti
peppone
 

mandarina

Giardinauta
Peppone scrive:"in luna calante si possono seminare parecchi ortaggi ma non tutti.
spinaci, biete, coste, cicorie ed altre verdure da taglio è bene seminarle in luna dura,ossia crescente.
piuttosto, tali verdure, se seminate in semenzaio, vanno messe a dimora in luna calante."


Ciao Peppone, io ho sempre seminato soltanto in luna calante, ma la tua esperienza mi incuriosisce e mi piacerebbe provare a seminare qualcosa anche in luna crescente. Fra l'altro tu guardi le lune anche per i trapianti?
Ti prego, sii gentile ce lo fai un elenchino di ciò che tu semini o trapianti in luna crescente e in luna calante? Grazie, un saluto carissimo.

0003.gif
 

Miss_Sky

Giardinauta
Sigh... quante opinioni discordanti!!! E adesso a chi devo dare ascolto? :confuso:
Potrei pure semnarne un po' e un po' e vedere quale va meglio, ma non ho tutto questo spazio purtroppo... Io i rapanelli l'altra volta mi PARE di averli seminati in luna calante perchè avevo un libretto che dice che le verdure di cui bisogna mangiare quello che cresce sottoterra (cipolle carote ravanelli ecc) vanno seminati in luna calante e quell di cui si mangiano i frutti sopra la terra in luna crescente, tranne le insalate che vanno in seme. Credo di aver fatto così, ma sono stata sciocca a non segnarmelo sul calendario e avendo fatto tanti lavori in quel periodo non sono più certa di quando l'ho fatto... potrei sbagliarmi! Era sicuramente a maggio, forse all'inizio del mese perchè ricordo che quando ho messo giù i pomodori era già iniziato giugno e ai ravanelli era già sputato qualche fiorellino... quindi non faceva molto caldo...
Caspita, adesso non so che fare!!! :squint:
 
Sigh... quante opinioni discordanti!!! E adesso a chi devo dare ascolto? :confuso:
Potrei pure semnarne un po' e un po' e vedere quale va meglio, ma non ho tutto questo spazio purtroppo... Io i rapanelli l'altra volta mi PARE di averli seminati in luna calante perchè avevo un libretto che dice che le verdure di cui bisogna mangiare quello che cresce sottoterra (cipolle carote ravanelli ecc) vanno seminati in luna calante e quell di cui si mangiano i frutti sopra la terra in luna crescente, tranne le insalate che vanno in seme. Credo di aver fatto così, ma sono stata sciocca a non segnarmelo sul calendario e avendo fatto tanti lavori in quel periodo non sono più certa di quando l'ho fatto... potrei sbagliarmi! Era sicuramente a maggio, forse all'inizio del mese perchè ricordo che quando ho messo giù i pomodori era già iniziato giugno e ai ravanelli era già sputato qualche fiorellino... quindi non faceva molto caldo...
Caspita, adesso non so che fare!!! :squint:
Per quanto riguarda la mia esperienza di orto....ho sempre seminato dopo la luna piena ,cioè calante,la mia fami glia fa orto da sempre cioè almeno 50 anni...qualche volta che abbiamo piantato in luna crescente è andata male.questo è quanto secondo la mia esperienza.forse Peppone ha altre esperienze che sarebbero da approfondire.ciao
vincenzo
P.S. dimenticavo ...per gli spinaci adesso è troppo caldo ,io aspetterei.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
forse Peppone ha altre esperienze che sarebbero da approfondire.

ciao carissimo vincenzo.
sicuramente io ho un mio personale bagaglio di esperienze, maturato in quasi 30 anni di vita contadina.
tuttavia, le rare volte che in questo forum ho messo in gioco la mia esperienza e le tradizioni della civiltà contadina sono stato ampiamente deriso e mortificato in ogni modo e da svariate persone.
pertanto ormai, in questo forum, mi limito - se ne ho voglia - al massimo a dire la mia e ad evitare poi di ribattere.
io seguo il lunario da sempre così come si è sempre fatto nella storia millenaria del mondo contadino. questo per me ha un valore.
per altri in questo forum invece tutto ciò non ha alcuna importanza.
questione di punti di vista.
pertanto non sono interessato ad approfondire qui la descrizione delle mie esperienze.
non è contro di te (lo sai che ti stimo parecchio) nè contro nessun altro.
è solo per evitare di farmi il sangue cattivo.
saluti
peppone
 
ciao carissimo vincenzo.
sicuramente io ho un mio personale bagaglio di esperienze, maturato in quasi 30 anni di vita contadina.
tuttavia, le rare volte che in questo forum ho messo in gioco la mia esperienza e le tradizioni della civiltà contadina sono stato ampiamente deriso e mortificato in ogni modo e da svariate persone.
pertanto ormai, in questo forum, mi limito - se ne ho voglia - al massimo a dire la mia e ad evitare poi di ribattere.
io seguo il lunario da sempre così come si è sempre fatto nella storia millenaria del mondo contadino. questo per me ha un valore.
per altri in questo forum invece tutto ciò non ha alcuna importanza.
questione di punti di vista.
pertanto non sono interessato ad approfondire qui la descrizione delle mie esperienze.
non è contro di te (lo sai che ti stimo parecchio) nè contro nessun altro.
è solo per evitare di farmi il sangue cattivo.
saluti
peppone
Tranquillo:)
ciao
vincenzo
 

roby46

Aspirante Giardinauta
ciao. anch'io sto dietro alla luna x seminare ma non tassativamentexchè penso che i grandi produttori di ortaggi la luna non la guardano nemmeno.
L'importante secondo me è scegliere le sementi adatte e le condizioni climatiche.
saluti
 

ovidio

Aspirante Giardinauta
La teoria delle lune direbbe che le verdure da foglia (insalata, spinaci, rucola, coste , biete, ma anche rapanelli ) vanno seminati in calante altrimenti montano. Le piante di cui mangi i frutti (fagiolini, fagioli, piselli...) in luna crescente. La teoria vede la luna come un qualcosa che attira velocemente (come le maree...) e se e' un vantaggio "attirare su" velocemente le piante di fagiolini, non lo e' x l'insalata. Non saprei alcuni tuberi come le patate che ne pensano..., ma io le semino in crescente. Questa e' la teoria, pero' ho visto nella mia piccola esperienza, che il caldo e' piu potente delle lune, e se semini insalata quando fa caldo, qualsiasi luna sia, quella monta. Gli spinaci stanno bravi e belli tutto l'inverno al fresco sotto al nylon, ma appena sentono il caldo della primavera che arriva, vengono alti un metro...
 
Alto