• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qual é la luna giusta per seminare l'orto?

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Mio padre dice che bisogna aspettare la luna giusta per seminare nell'orto. Voi cosa ne dite? Se è vero quando si può fare?
Grazie
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Dipende da cosa devi seminare. Alla sezione del Forum "L'almanacco del mese" c'è un lungo thread molto interessante e informativo proprio su questo argomento. Ciao!
 

gioppi

Aspirante Giardinauta
Gli ortaggi che maturano sotto terra (cipolle,carote ecc. ) in luna calante.tutti gli altri in luna crescente.
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Ho consultato l'almanacco del mese, e non mi è chiaro nulla. Devo seminare 2 tipi di lattuga, bietole da taglio, cicoria variegata di Castelfranco e semi di zucca. Quando posso farlo?
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
I finocchi però ti sconsiglio di seminarli in luna crescente perché seminandoli in luna crescente assecondi la loro tendenza ad andare rapidamente a fiore. Così anche la lattuga (quella da cespo; quella da taglio normalmente va a fiore solo al secondo anno, per cui io ad es. l'ho seminata spesso anche in luna crescente senza riscontrare problemi). Sulla carota le scuole di pensiero sono diverse (siccome è una pianta piuttosto resistente alla montata a fiore, c'è chi predilige la semina in luna crescente ritenendo che vengano meno legnose). Il pomodoro, in quanto pianta che *deve* andare a fiore appena può, da calendario andrebbe seminato in luna crescente, però mia nonna (che pure segue il calendario lunare) talvolta l'ha seminato in luna calante ottenendo lo stesso ottimi risultati (lei, da anziana contadina romagnola, sostiene che il pomodoro sia poco influenzato dalle fasi lunari e, almeno nel suo orto, pare che i fatti le diano ragione).

Comunque ripeto, se guardi il post più recente alla sezione "Almanacco", vedrai che ci sono tanti consigli utili e ben spiegati. Secondo il mio modesto parere, però, il calendario lunare va preso come un'utile indicazione, non come un dogma... infatti, a causa di varie ragioni legate a precipitazioni, fotoperiodo, temperature, struttura del terreno ecc. ti può capitare di seminare con la luna giusta eppure vedere gli ortaggi andare a fiore (intendo quelli che non vorresti vedere andare a fiore... tipo i ravanelli! :D), oppure rimanere piccoli e stentati quando invece da calendario lunare dovrebbero venirti belli polposi. A me è capitato anche di vedere andare a fiore tutti i finocchi pur avendoli seminati con la luna giusta (ha inciso profondamente una forte ondata di caldo che li colpì quando erano germinati da poco; io ci devo aver messo del mio con irrigazioni insufficienti e probabilmente una concimazione troppo povera :martello:). Quindi, pur non rappresentando una verità assoluta, può essere sicuramente utile conoscere l'utilizzo del calendario lunare in orticoltura, ecco perché credo che quel post su Almanacco possa davvero interessarti! Ciao!
 

mixpix

Aspirante Giardinauta
Secondo me tutto luna calante, si dice che le piante seminate con luna crescente vadano subito in seme...
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Scusa Bellaorchidea, la mia risposta di poco fa ovviamente era sul post di Gioppi! (si vede che nell'invio ci siamo incrociate e tu sei stata più rapida di me a cliccare! :D). La lattuga, come dicevo, da calendario andrebbe in luna calante (anche la cicoria), ma sulle varietà da taglio puoi andare tranquilla anche con la luna crescente. La zucca, per promuovere la montata a fiore, va bene in luna crescente. Ciao!
 

marlies

Aspirante Giardinauta
io alla luna non ci credo. Aspetto l'epoca di semina dei diversi ortaggi e vai. Il mio orto va benissimo.
 

mixpix

Aspirante Giardinauta
Non e' questione di andare male o bene, crederci o non crederci...
Prova a seminare 2 semi identici uno con luna calante e uno con luna crescente e guarda la velocita' di crescita :)
 
Alto