• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qual è quella cosa

MaryFlowers

Fiorin Florello
Vestiti e scarpe e' na' brutta malattia . .:muro: :muro: ma ogni 10 anni più o meno li do' via nuovi nuovi perché armadi e bauli non si chiudono proprio più :D

miciajulie

Fiorin Florello
ciao orty, buongiorno!
a parte che tendo a tenere tutto. ma all'interno di questo 'tutto' ovvio che ci sono oggetti di particolare affezione. al primo posto i libri. poi i bicchieri: sebbene ne restino pochi di ogni servizio, mi piace usarli 'spaiati'. se apparecchio la tavola in modo lineare, in bianco candido, mettere bicchieri tutti diversi tra loro dà un certo 'movimento'. parlo sia dei calici a stelo, per il vino, sia di quelli senza, da acqua. e gli abiti anche se consunti... ma solo quelli che mi aveva fatto la mia mamma.

robmel

Giardinauta Senior
I centrini fatti a mano dalla nonna di mio marito e gli oggetti etnici comprati durante i viaggi - di tutto il resto, se fossi obbligata a liberarmene non ne farei una malattia .
Ma tu non l'hai detto cosa non butteresti mai ...

Hamster

Aspirante Giardinauta
oddio, mia mamma sostiene che prima o poi devo uscire di casa io se continuo a conservare tante cose. Vediamo ...al primo posto il comò che mi hanno lasciato i miei nonni e che era quello che hanno comprato per la loro casa, poi i libri, i ricettari e tutte quelle cose a cui sono legata per questioni di affetto o perchè mi ricordano persone/momenti particolari :ciglione:
Però è vero che i miei armadi rischiano di esplodere :martello2

robmel

Giardinauta Senior
Ciao Micia, buongiorno a te e anche a Orty - che spero sia riuscita a liberarsi dei dolori ...
Penso che la tua casa, Micia, debba essere affascinante quanto un museo - non intendo per la mobilia ovviamente - ma per le tante cose antiche che ho capito che conservi . Sono queste le cose che per me hanno piu' valore : quelle che hanno una storia - perche' anch'io ho tanti vestiti, ma non sono affezionata a nessuno, perche' sono tutti comprati da me e quindi sostituibili con qualsiai altro

mammagiò

Apprendista Florello
Non butterei mai via una candela che ha come soggetto un albero di natale con il suo bel Babbo e piccola renna......
E' un regalo che mi fecero, appunto per Natale, i miei figli quando erano piccoli...e se dico piccoli intendo di 5 e 3 anni....
In quei tempi non c'era molto traffico per le strade come ora, e loro due da soli tenendosi per la manina, sono andati in cartoleria a comprarmela.
Ogni anno la ritiro fuori dalla scatola, la accarezzo, la avvicino al viso, la annuso la bacio....... e mi commuovo ogni volta perchè è un ricordo troppo importante!

robmel

Giardinauta Senior
..al primo posto il comò che mi hanno lasciato i miei nonni e che era quello che hanno comprato per la loro casa,
Beata te, a me dei mobili dei miei nonni non e' rimasto niente, perche' erano poveri e la loro mobilia non valeva molto, quindi quando sono morti e la loro casa e' stata venduta, si e' salvata poca roba, che e' stata presa dai miei zii e da mia mamma

daria

Master Florello
Indubbiamente foto e libri, poi...boh! categorie varie di oggetti e spesso per motivi inspiegabili, ma senza un vero impegno nella salvaguardia :D poi magari quel che avrei fatto bene a conservare lo butto...:rolleyes:...:)

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao Micia, buongiorno a te e anche a Orty - che spero sia riuscita a liberarsi dei dolori ...
Penso che la tua casa, Micia, debba essere affascinante quanto un museo - non intendo per la mobilia ovviamente - ma per le tante cose antiche che ho capito che conservi . Sono queste le cose che per me hanno piu' valore : quelle che hanno una storia - perche' anch'io ho tanti vestiti, ma non sono affezionata a nessuno, perche' sono tutti comprati da me e quindi sostituibili con qualsiai altro

non esageriamo. più cose vecchie che cose antiche. ma le amo come se fossero davvero preziose. e hai citato la parola magica, mobili. anche a quelli mi affeziono oltre misura, alcuni davvero particolari che ho e cui tengo, spesso ricordo di mio padre. oppur scelti da me con pazienza e, sì diciamolo, amore.

Non butterei mai via una candela che ha come soggetto un albero di natale con il suo bel Babbo e piccola renna......
E' un regalo che mi fecero, appunto per Natale, i miei figli quando erano piccoli...e se dico piccoli intendo di 5 e 3 anni....
In quei tempi non c'era molto traffico per le strade come ora, e loro due da soli tenendosi per la manina, sono andati in cartoleria a comprarmela.
Ogni anno la ritiro fuori dalla scatola, la accarezzo, la avvicino al viso, la annuso la bacio....... e mi commuovo ogni volta perchè è un ricordo troppo importante!
mammagiò, è davvero un ricordo dolcissimo. e intenso.

mammagiò

Apprendista Florello
..........e poi ce ne sarebbe un'altro ma mi vergogno a dirlo....e non l'ho ancora buttato e non lo butterò mai!

Hamster

Aspirante Giardinauta
Beata te, a me dei mobili dei miei nonni non e' rimasto niente, perche' erano poveri e la loro mobilia non valeva molto, quindi quando sono morti e la loro casa e' stata venduta, si e' salvata poca roba, che e' stata presa dai miei zii e da mia mamma

mio nonno faceva il contadino "sotto padrone" (come diceva lui) e quel comò oltre alla fede di nonna (un anellino piccino piccino in oro 14) credo fossero le cose più "preziose" che avevano. Non parliamo certo di un mobile di grandissimo valore economico ma so che per averlo hanno fatto tanti sacrifici e che lì conservavano le cose dei loro figli e poi di noi nipoti e quindi ...il suo valore cresce tantissimo almeno per me

cactus91

Maestro Giardinauta
Non butterei mai i libri (li ho ancora tutti anche quelli delle scuole, dall'asilo alle superiori) e soprattutto le foto! Ne faccio migliaia ogni anno...proprio 2 settimane fa ho fatto la numero 10000 dopo solo un anno che ho comprato la fotocamera! Chiaro che ne ho tenute solo una piccola parte! Le altre tutte prove per imparare a usarla oppure foto venute male!
E poi in generale tutte le cose che mi ricordano qualcuno o un'avvenimento particolare e a cui sono legata!

Olmo60

Guru Master Florello
Va da sè che i libri sono "piezz' e core" sicchè non rientrano nella categoria di cose che si possono buttare, neanche se hanno le pagine scollate dalla copertina...io non riesco a buttare un paio di cassette di musica registrate nel 1988..sono li, con l'interno di carta scritta a mano, un pò sbiadita, ma viva..non le posso risentire: il nastro è rotto, però nei vari traslochi sono state le sole cose che ho protetto, le sole che mi interessava veramente portarmi dietro. Saranno con me per sempre.

Commelina

Master Florello
ho anche io (potrei dire persino io?) qualche reliquia. Dei meravigliosi manuali di mascalcia di mio padre, dei campionari di modelli di ferro battuto che lui ha usato per fare delle cose che ci sono in casa. Centrini ad uncinetto e di tela ricamati da mia madre. Le fascette da polso della nursery di ambedue i figli appena nati. La forma della mano modellata alla scuola materna che ogni tanto confronto con gli attuali "badili" che hanno come mani :D Uno gnomo di peluche imbottigliato (come le navi)..... il primo regalino di Sandro .... maròòòòò.... se ci penso ho un sacco di carabattole :martello:

gigliofiore

Giardinauta Senior
Gli album delle foto,mai e poi mai,troppo bello andare a rivedere foto con commento scritto accanto,dei posti,della mia bimba quando era piccola.Adesso le foto tutte nei computer,nei cellulari,ed in mano non ti rimane niente..:rolleyes:

catacateta

Giardinauta Senior
mmm...cosa non butterei mai??
sono piena di foto.....molti album sono miei,ma ora mio figlio prende il sopravvento...ho persino delle foto non molto carine di quando stava in neonatologia,evito di guardarle ma ci stanno...
e poi...un pupazzo morbidissimo..una giraffa che chiamiamo Raffa (che fantasia) e' mia,ma ci dorme mio figlio e guai che gli manchi...MA E' MIAAAA :love:

benji09

Giardinauta
Io non sono legata alle cose (ho regalato senza rimpianti il mio abito da sposa!) ma non darei mai via la collana che mi ha lasciato mia nonna.

milutao

Guru Master Florello
Molte volte mi son detta, perchè tenerle, a cosa servono, tutte infiocchettate, custodite gelosamente in quel cofanetto di legno che profuma di giovinezza........si sono lettere d'amore

Alto