• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qual'è il miglior terriccio universale?

V

veleno65

Guest
tra i tanti in commercio quale scegliere? quello "biologico" garantisce davvero di non provenire da una discarica abusiva di sostanze pericolose? e gli altri? quello che costa meno fa davvero schifo??

parliamone....

P

Piera1

Guest
Guarda uello del terriccio è un bel problema, qui si trova terriccio che costapoco se no la gente non lo compra ma è molto torboso e si asciuga in fretta e non so se questo è un bene, io spenderai qualcosa in più per un terriccio buono ma qui la mentalità è questa.

Sevi

Fiorin Florello
Ti dò un consiglio spassionato ma del quale sono assolutamente sicura. Il terriccio universale migliore è quello della Vigorplant, qui da me, in vivaio, costa 4 euro da 20litri, 8 da 50, un prezzo che mi sembra ragionevole se consideri il giovamento che ne trarrai con le tue piante.
Anche Compo è buono, ma si asciuga + in fretta e costa di più.
Non comprare mai terriccio al supermercato, quello non di marca per intenderci, io ho sempre avuto problemi di parassiti e, cosa + tragica, ragnetto rosso. E' un terriccio che viene dagli scarti e, mi hanno detto, usano un procedimento di disinfezione con degli acidi, così ho capito almeno, che lo rende pure maleodorante.
Prendi Vigorplant e sarai contentissimo, garantisco! (che pubblicità, neanche fossi figlia del "signor" Vigorplant avrei potuto fare di meglio). Salutoni

V

veleno65

Guest
no dai non dirmi che anche il terriccio è una delle cause del ragnetto rosso!! non ci posso credere....
comunque grazie,domani cerco vigor heheehehhe

ejemeda

Giardinauta Senior
io uso quello del mio giardino è economico e tutte le cose che ci ho piantumato fino ad ora sono in buone condizioni! :flower: :flower: prima compravo i terricci in giro e dopo qualche settimana diventavano una trappola per le piante tanto si asciugavano e dovevo star li ad annaffiare di continuo... se vuoi te ne mando un sacco.....quanto te ne serve 20l 70l???? tutto gratis!!! :love_4: :lol: :lol:

Sevi

Fiorin Florello
Veleno, fidati, compra il Vigorplant, e certo che può venire il ragnetto rosso, se la terra non è ben disinfettata.
Io uso sempre Vigor.. (acidofile) per camelie,ortensia e mimosa, risultato ottimo.(ultime parole famose?)
Per il continuo annaffiare, è logico che in estate si fa comunque tutti i giorni per piante con fioritura molto abbondante e che consumano quindi un sacco di energia; io, per non far loro soffrire il caldo, cospargo la superficie di argilla espansa mista a corteccia di pino, ottimo x estate e inverno.
Pensa che i miei plumbago e lantane, che sono enormi, non li rinvaso da 3 anni e le annaffiature sono sempre le stesse, anche se ormai le radici hanno invaso completamente il vaso! Mi permetto di insistere perchè sono troppo sicura, e ...sono una precisina...!!! Baci.

Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Vigorplant, qui da me è difficile trovarlo e la ditta nonvende per corrispondenza peccato.

pallina70

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.......ho provato tanti tipi di terriccio ma penso che la migliore sia la compo.
da 80 lt costa 11 euro ...ma ne vale la pena-
ho appurato che le altre terre rimangono asciutte al tatto e dopo 2 giorni che la pianta rimane senza acqua la terra e' completamente asciutta. mentre la compo fa rimanere ben umido e drenato il terreno

B

bobino

Guest
Compo, Vigorplant, quello del giardino....l'importante è che gli elementi che lo compongono siano nelle giuste proporzioni. :)

V

veleno65

Guest
grazie carissimi,ora ho preso vigorplant(dopo aver girato 3 posti) e vi saprò dire:devo dedicarmi ad un pò di piantine nel we. poi tra un pò,quando sarà finito il caldo,darò inizio alle danze con le rose...e lì sarà da ridere!!!

comunque continuate a scrivere le vostre esperienze,servono a tutti!!

elleboro

Florello
anche Echinodorus usa Vigorplant. Me lo aveva magnificato e quando, al Consorzio l'ho chiesto... era quello che prendevo sempre e col quale mi trovavo bene. Volevo raffrontare le due marche ma, visto che erano la stessa, te lo consiglio anch'io.

V

veleno65

Guest
della vigorplant c'è l'universale e il radicom:lo usate in maniera differente? avete notato differenze?

Sevi

Fiorin Florello
Del radicom non era a conoscenza, io uso l'universale nel pacco giallo, per piante fiorite e, scusa se mi ripeto,uso quello x acidofile per le piante camelie,ortensia e mimosa.
Sul sacco cè la scritta "terriccio con argilla montmorillonitica (chossà cosa caspita significa) per piantumazioni di alberi,arbusti, bordure e fioriture".
Composto da terra di sfagno, humus e argilla.
Quando avevo letto argilla, la prima volta, mi ero preoccupata pensando che non andasse bene, invece non è così, infatti tutto ok.
Per curiosità, cosa c'è scritto sul sacco del radicom? Mi interessa. Ciao

elleboro

Florello
il radicom non so cosa sia, domani guarderò cosa c'è scritto sul mio sacco.

chi di voi sa cosa sia, può spiegarcelo?

Echinodoruuuuss ci sei? Lei sa tutto sui terricci e sulle sostanze aggiuntive, forse lei lo sa. Mi ha appena parlato della leonardite, ma non chiedetene a me, aspettate lei.

C

cultivar

Guest
Il miglior terriccio universale e' quello di castagno con l'aggiunta di un terzo di stallatico.....ma non e' cosi' semplice da procurarsi, se vivi in citta'.
Io uso il Compo sana e mi sono trovato sempre bene, soprattutto perche' non trattiene umidita' dannosa per le radici.

P

palori

Guest
Io non ho mai provato vigorplant,compro l'universale che mi capita,ma sempre nei garden.Lo mischio sempre alla terra del mio giardino(che ormai è bella cicciotta!),ma ci metto sempre un pò di sabbia e truck!vengon su le piante che è una bellezza!una parola per il concime!2 anni fa mi son fatta portare da un contadino ,del letame di mucca(l'inconveniente è che me l'ha lasciato in strada e che invece di portarmene qualche kilo ,me ne ha scaricati 4 quintali!).Ebbene ,è cambiato il colore delle piante e dei fiori:sono tutti più vivaci,e rigogliosi.Basta niente più concimi chimici!provare per credere!ciao a tutti.DOMANDA:NON MI VENGONO LE TALEE DELLE ROSE!COME SI FA?
BACI BACI
LORI

P

Piera1

Guest
Se vogliamo parlare di letame il migliore è quello di cavallo, io ne avrei a quintali ma scusate a me fa un pò senso.

V

veleno65

Guest
MONTMORILLONITE:E' un minerale delle argille, molto diffuso, appartenete al gruppo della SMECTITE, con formula molto complessa e che cristallizza nel sistema monoclino. Si tratta sostanzialmente di un silicato idrato di sodio, calcio, alluminio e magnesio con ossidrili e talora ferrifero.
Così denominato dalla località francese di Montmorillon, ben raramente presenta interesse collezionistico. E' uno dei costituenti principali delle nostre argille caolinitiche.Si trova come componente principale nella bentonite, che è un'argilla a grana finissima, derivata, probabilmente, da una cenere vulcanica più o meno intensamente alterata da azioni idrotermali. Essa è presente inoltre nei terreni argillosi originatisi dal disfacimento di graniti e di rocce eruttive povere di silice

la terra di castagno è acida,non va bene per tutte le piante

Alto