• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pyracantha!

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
il bello di queste piante è che fanno piccoli fiori bianchi profumatissimi, come in quella foto che hai visto tra le mie

bausettete-albums-album-n-1-picture10802-pyrachanta.jpg

Piper

Maestro Giardinauta
Ne ho una giovane pianta anch'io, piantata in piena terra tra le essenze della siepe mista e mi chiedevo proprio cosa si intenda per potatura a tempo debito.
A suon di logica, pensavo, una potatura che favorisca al massimo l'emissione di fiori, ma quindi quando si deve operare?
Verso marzo?
E durante l'estate, quando la pianta cresce tantissimo magari si regola solo tagliando quegli smisurati getti che fuoriescono troppo dalla sagoma?
Illuminatemi, please....

Gilraen86

Giardinauta Senior
complimenti ..sono bellissime ,anch'io mi sono fatta conquistare e ne ho comperata una a bacche rosse |!
Domanda :è vero che le bacche sono commestibili ? ,se sì...come si consumano ? :Saluto: steff .

Pare che lo siano... Ma a me non ispirano tanto... Piene di semini e al gusto un po' insapori direi...
Avevo trovato un sito in cui consigliavano un marmellata... Ma non riesco più a reperirlo!

Bausettete, che belle! :eek:k07:

Ultima modifica:

Gilraen86

Giardinauta Senior
Ne ho una giovane pianta anch'io, piantata in piena terra tra le essenze della siepe mista e mi chiedevo proprio cosa si intenda per potatura a tempo debito.
A suon di logica, pensavo, una potatura che favorisca al massimo l'emissione di fiori, ma quindi quando si deve operare?
Verso marzo?
E durante l'estate, quando la pianta cresce tantissimo magari si regola solo tagliando quegli smisurati getti che fuoriescono troppo dalla sagoma?
Illuminatemi, please....

Io quest'anno ho proceduto a primavera, sì.
Ma come diceva Bausettete influiscono anche il clima, il sole e l'umidità del terreno: il 2009 è stato secco, possibile che la siepe abbia apprezzato!

dipladenia

Giardinauta
...solo una cosa: sarò cieca :rosa:eek: un pò imbranata ma il cane nelle foto di Gil io proprio non l'ho visto, nella mia foto si sarà nascosto??????:fifone2:

(quale delle tre foto please che me la adocchio con la lente di ingrandimento!!!:confuso::confuso:)

dipladenia

Giardinauta
Bausettete, che meraviglia!
una pianta che non ho mai apprezzato fino a quando non ho visto la tua foto e tutti quei fiori: mi hai completamente smontato l'opinione e ora...quasi mi piace...:love:

Gilraen86

Giardinauta Senior
...solo una cosa: sarò cieca :rosa:eek: un pò imbranata ma il cane nelle foto di Gil io proprio non l'ho visto, nella mia foto si sarà nascosto??????:fifone2:

(quale delle tre foto please che me la adocchio con la lente di ingrandimento!!!:confuso::confuso:)

La prima foto!
...in tutto sono 4... :confuso:

bausettete

Membro dello Staff
Bausettete, che meraviglia!
una pianta che non ho mai apprezzato fino a quando non ho visto la tua foto e tutti quei fiori: mi hai completamente smontato l'opinione e ora...quasi mi piace...:love:
è una pianta che apprezzo molto perchè è resistentissima, io la tengo esposta ad ovest e in estate si prende il sole cocente nelle ore centrali senza fare una piega, si prende venti forti di libeccio senza patire, da quel che vedo non richiede particolari cure ne troppe annaffiature, ha un bell'aspetto sia per il verde delle foglie e il portamento in se stesso, sia per i fiori profumati che per i frutti che predurano dall'estate fino alla primavera successiva.
So che ne puoi ottenere la forma della quale hai bisogno, infatti c'è chi ne fa siepi, elle61 (che mi ha fatto comprare le due piante che ho) ne ha una bella spiepe.
Insomma, trattasi di pianta robusta che richiede poche cure e da soddisfazione alternando fiori bianchi profumati a frutti rosso/arancione che rallegrano alla vista.

bausettete

Membro dello Staff
in sequenza

ecco una delle mie piante quando la presi, appena travasata, la presi già con i frutti:

cimg5423m.jpg

nei primissimi giorni di primavera iniziò a mettere nuovi rametti e nuove foglie conservando i frutti:

cimg5542.jpg

poi la moltitudine di nuove foglie ha finito per coprire i vecchi frutti e sono inziati a spuntare i fiori:

cimg5948.jpg

dopo la fioritura inizia di nuovo la produzione dei nuovi frutti che perdurano fino alla primavera successiva:

cimg6483z.jpg

in sostanza in ogni stagione ha un aspetto diverso e che non passa mai inosservato

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Bella la sequenza Bausettete!!! nella prima foto che hai postato non si vedevano bene le foglie,in quella che ho visto sull'album sì ed ho notato che sono decisamente diverse dalle foglie delle mie pyracanthe,più somiglianti a quelle di Gilraen...per questo ho pensato appartenessero a due specie differenti,la tua mi sembra particolarmente fiorifera...

ps_ne approfitto per complimentarmi per il bell'angolo che hai creato nel tuo giardino;)

Lidia-36387

Aspirante Giardinauta
non si dice come si cheama questa pianta non è una nandina? ne ho comprata una ieri piena di bacche rosse troppo bella però anche quella della fotografia non è male ciao

berbero

Giardinauta Senior
Bellissime piante, facilissime per talea, difficile il connubio con fiori/frutti aspetto ordinato,
se si vuole una siepe impenetrabile, ecco una pianta "giusta", nelle coltivazioni informali,
si possono piantare dandoci spazio sufficiente, 4-5 mt minimo, tenuto conto che raggiungono i 6 mt, una macchia formata da 3 piante "a triangolo" dimostra tutta la sua
maestosità.

dipladenia

Giardinauta
La prima foto!
...in tutto sono 4... :confuso:

:confuso:NOn è possibile, quando l'hai messa la prima ??? perchè mi pare proprio che non ci fosse prima:squint:, bha!!

e pure bianco il cane, come ho fatto a non vederlo??? ......... ma è semplice , Gil, a tenere d'occhio teeeeeeeeee:cool3:!!! ero distratta!!!:hehe:

marirosa

Giardinauta Senior
Anch'io mi sono lasciata conquistare dalle bacche rosse della pyracantha e l'ho acquistata in ottobre, vi piace? Certo è che al passerotto che dorme sul ramo del mio rinco piacciono e molto le bacche della pyra, ne è ghiotto
pyracantha.jpg

dipladenia

Giardinauta
Benissimo!! Così prendi tre piccioni con la stessa fava:
1) tu ti delizi alla loro vista;
2) il passerotto si nutre e sopravvive;
3) i frutti non restano a terra sporcando tutto!!

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Più che altro ha preso un passerotto con tre bacche:lol:
Gli uccelletti sono sempre una presenza gradita nei terrazzi,soprattutto quando si avvicinano per mangiare o per dormire...leggermente meno simpatico da parte loro è decidere di farne i loro gabinetti...:mazza:
Bella anche la tua pyra marirosa,anche se non ho ben capito come l'hai sistemata...:confuso:

pollice blu

Giardinauta Senior
Vi presento la mia:

pollice-blu-albums-giardino-2007-2008-picture17575-pyracanta.jpg

Per tenerla bella piena, in questo periodo, ancora piena di bacche, la poto in modo severo.

In primavera di riempie di fiori bianchi.

Durante l'estate devo in continuazione cimarla, facendo attenzione a non tagliare i rami che hanno fiorito, per non compromettere l'emissione delle bacche.

Merli pemettendo ..:lol::lol::lol:

Alto