• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Può essere marciume?

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
Da un po di tempo il mio cactus (che coltivo da circa 5 anni) sembrava un po scolorito tendente al giallo..ma il colore è rimasto quasi invariato da piu di un anno per cui non mi sono preoccupata troppo anche perche forse si trattava di "carenza solare".
Da un mese a questa parte ho notato delle macchie bianche sulla base, a ridosso del colletto e proprio qualche minuto fa ho notato del giallore vero e proprio che spuntava dal terreno (vedi foto).
premetto che la parte bianca non sembra sopraelevata e non viene via se provo a spostarla con un cotton fiock.. inoltre ho provato a tastare la base ma non mi pare molle (non è dura come il legno ma non è neanche molle). Le annaffiature le faccio abbastanza regolarmente e solo se il terreno è asciutto.
Pensate che possa stare tranquilla?
qui le foto:
foto1 https://drive.google.com/file/d/1dFhTV_vI-xk41R3B-ImjmXofvLJgt5EB/view?usp=sharing
foto 2 https://drive.google.com/file/d/1b0J_Kt016U33ykHgvzwvu_iP0W_c5GYh/view?usp=sharing
foto 3 https://drive.google.com/file/d/16y2IQaXPpIQobziXlwI3Em2R6_cm2wfg/view?usp=sharing

Grazie a tutti anticipatamente
 
Alto