• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

punte erba bianche

liuc76

Aspirante Giardinauta
Tre giorni dopo l'ultimo taglio ho notato che le punte dei fili d'erba erano diventati bianchi.....questa poi....gialli visti più volte ma bianchi......-vi è mai capitato??
Devo dire che la lama del tagliaerba non è perfetta e ci sono segni di sfillaciamento...ma in generale il prato è bello verde e stà bene...
 
M

maximum

Guest
Dove non c'è il sole anche se le punte non sono tagliate a dovere non ingiallisce, il problema sta dove c'è molto sole, perchè la punta secca subito.
 

RENATO2

Giardinauta
anch'io ho sempre avuto quel problema e l'aspetto strano e che ho continuato ad averlo anche dopo aver fatto affilare la lama come un rasoio :confuso:

che diavolo sarà ?
 
M

maximum

Guest
Alcune cause potrebbero essere
Usi un tagliaerba elettrico poco potente
Tagli quando l'erba è troppo alta
Tagli con un tagliaerba elettrico poco potente l'erba un po bagnata
o anche l'insieme dei tre :D
 

RENATO2

Giardinauta
uso un taglierba elettrico della Bosh che ha 1300 watt di potenza (e quindi non credo siano pochi)

taglio sempre quando è asciutto

probabilmente tendo ad effettuare tagli piuttosto bassi (4 cm.). Forse questo è il problema
 

marcobri

Apprendista Florello
beh renato, e' vero che hai poca estensione ma 1300w su macroterme su pochini....specie come nr di giri al min.....
 

Italians

Aspirante Giardinauta
uso un taglierba elettrico della Bosh che ha 1300 watt di potenza (e quindi non credo siano pochi)

taglio sempre quando è asciutto

probabilmente tendo ad effettuare tagli piuttosto bassi (4 cm.). Forse questo è il problema

il problema è che tagli quando l'erba è molto alta.... se tagli piu' di un terzo....

regola taglaire poco ma spesso....

poniti un calendario ogni cinque giorni....
 

RENATO2

Giardinauta
non so marco, a me quel wattaggio me lo aveva consigliato un giardiniere sostenendo che erano pure troppi (ma immagino che si sia trattato di un giardiniere esperto in sole microterme .... )

quest'anno voglio tentare di alzare il taglio ad almeno 5 cm. in modo da evitare che la lama strappi anzichè tagliare

in realtà Green tiene il taglio di questa macroterma ad oltre 7 cm. ma a me esteticamente non piace quall'altezza perchè il giardino è di appena 70 mq. e, su questa estensione, non fa un bell'effetto

il prato tagliato alto rende ma se il giardino è molto ampio
 

Italians

Aspirante Giardinauta
non so marco, a me quel wattaggio me lo aveva consigliato un giardiniere sostenendo che erano pure troppi (ma immagino che si sia trattato di un giardiniere esperto in sole microterme .... )

quest'anno voglio tentare di alzare il taglio ad almeno 5 cm. in modo da evitare che la lama strappi anzichè tagliare

in realtà Green tiene il taglio di questa macroterma ad oltre 7 cm. ma a me esteticamente non piace quall'altezza perchè il giardino è di appena 70 mq. e, su questa estensione, non fa un bell'effetto

il prato tagliato alto rende ma se il giardino è molto ampio

non sapevo.... se hai macroterme per forza a scoppio...
 

provolo

Aspirante Giardinauta
Premetto che è da poco che vi seguo e per questo a breve il mio prato “crollerà” e che non ho letto tutti i vostri messaggi contenuti in questo splendido forum, però ho notato che solo ultimamente è uscito il problema delle punte bianche... se fosse un problema di lama si sarebbe visto più volte questo fenomeno, non è che per caso è legato a qualche malattia o fenomeno atmosferico?
 

RENATO2

Giardinauta
lo so, ma comprare un tagliaerba a scoppio per 70 mq. di giardino mi è sembrata (e non solo a me) un'esagerazione
 

marcobri

Apprendista Florello
infatti renato io non dico di cambiarlo e neanche di prenderlo a motore....ma sei al limite e forse con 1700w andresti meglio...tutto qui.... anche il mio e da 1300w alpina.... e su 90mq di microterme va' benissimo....all'epoca lo pagai 135 euro mi pare
 

RENATO2

Giardinauta
pensa maximum che io ho proprio un Rotak solo che è quello da 1300 watt :muro:

e presi quello, anzichè il 1700 watt (che costava poco di più) proprio perchè quello stramaledetto giardiniere mi disse che 1300 watt erano già più che sufficienti :muro:
 
M

maximum

Guest
ALL'obi ci sono in offerta i bosh rotak 37 a 135€ e altri tosaerba se non erro... comunque ottimo prezzo

ps. peccato mi sono comprato il mio.... il rotak era più comodo anche perchè fa le ruote davanti più strette rispetto alla larghezza del tosaerba e così si riescono a tagliare anche gli angoli che altrimenti verrebbero schiacciati dalla ruaota davanti...
 

marcobri

Apprendista Florello
infatti se non fosse che hai lo steno, 1300w andavano benissimo per il tuo prato rena'...meno sforza la lama, piu' alto il nr di giri e meglio va' il tosaerba
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
uso un taglierba elettrico della Bosh che ha 1300 watt di potenza (e quindi non credo siano pochi)

taglio sempre quando è asciutto

probabilmente tendo ad effettuare tagli piuttosto bassi (4 cm.). Forse questo è il problema

Per lo steno praticamente lo rasi a zero!!! Poi non lamentarti! portati almeno a 6 cm. e se puoi potenzia il motore :D non è solo un problema di lama ma anche di numero di giri come ti hanno già detto.

Premetto che è da poco che vi seguo e per questo a breve il mio prato “crollerà” e che non ho letto tutti i vostri messaggi contenuti in questo splendido forum, però ho notato che solo ultimamente è uscito il problema delle punte bianche... se fosse un problema di lama si sarebbe visto più volte questo fenomeno, non è che per caso è legato a qualche malattia o fenomeno atmosferico?

Malattie del genere non ne conosco, al 99,99(periodico) % il problema è la lama e/o il motore troppo debole, il fatto che sia capitato solo ora e prima non te ne sia accorto potrebbe dipendere solo dalla tua frequentazione a questo forum che ti ha fatto guardare con altri occhi il tuo prato... :D
 
Alto