• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi prato pronto

BARDAN

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho posizionato un prato a rotoli da due mesi. é un po che soffre. L'irrigazione mi sembre giusta, 15 min. tutte le mattine presto. Il probrema è che il colore generale del preto è un misto tra verde e molti fili d'erba gialli/secchi. Non capisco se è un fungo, visto che dall'ultima concimazione " antistress scoth" si è verificato un rinverdimanto generale, ma al momento del taglio non molto basso è riapparso questo colore verde misto a paglietta. Datemi un consiglio grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Meglio se posti qualche foto dell'insieme e dei dettagli, in ogni caso irrigare quotidianamente non è indicato perchè favorisce le patologie fungine e non stimola l'apparato radicale ad andare in profondità, poi bisognerebbe anche sapere quanta acqua viene data per mq al prato in quei 15 minuti.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto cicgolo e se proprio non puoi calcolare l'acqua almeno che tipo d'impianto hai se statico o dinamico
 

BARDAN

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte. Il problema è che chi mi ha fatto l'impianto ha voluto risparmiare, 2 settori con irrigatori a dinamici e degli orologi a rubinetto a batteria. Nel risparmio ha inserito anche gli orologi che non sono a display ma hanno dei tempi primpostati. Qundi o irrigo 15 min. tutto i giorni 0 30 o 30 un giono si e uno no. Forse dovrei fare 30 un giono si ed uno no come mi consigliate... Come faccio a sapere quanta acqua a mq?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come faccio a sapere quanta acqua a mq?
Posiziona uno o più (meglio) recipienti aventi l'apertura della stessa superficie del fondo (leggi perfettamente cilindrici, cubici, etc) e misura l'altezza dell'acqua alla fine dell'irrigazione, 1mm equivale a 1lt/mq.

cigolo
 

BARDAN

Aspirante Giardinauta
Grazie ai Vs. consigli ho aumentato l'acqua. Ieri sono arrivato ed ho trovato un bel prato bello verde, ho tagliato e ho scoperto che non è cambiato molto dalla volta precedente. Il colore dominante è il nocciola non il verde. Forse l'ho tagliato un po basso, se misuro il taglio con la tagliaerba sul pavimento l'altezza è 5,5 cm. Ho allegato delle foto così potete capire la situazione.
prato1.jpg
prato2.jpg
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusa ricominciamo da capo, non avevi detto che il prato era bello verde e sembrava si stesse riprendendo? Arrota la lama del tagliaerba comunque le foto non sono chiarissime ma si nota un certo seccume in punta alle foglie del prato
 

BARDAN

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio molto dei consigli. Ho cambiato i tempi di irrigazione, ho alzato un po il taglio, ho concimato con l'antistress e si incominciano a vedere buoni risultati. Vi aggiornerò con delle foto. Grazie Green thumb, grazie cigolo.
 
Alto