• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pungitopo

drago00

Aspirante Giardinauta
Ho un una serie di cespuglietti di pungitopo ( selvatica).
Mi piacerebbe vederla piena della bacche rosse in questo periodo.
SOno sicuro che fiorisce perchè fa quei fiori che hanno un nome strano nella parte inferiore delle foglie, ma frutti nemmeno 1.
Qualcuno sa perchè?
 

Commelina

Master Florello
anche in natura non sono mai "pieni" di bacche. Ho un vaso di pungitopo bello grande, non ha mai più di due o tre bacche.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Confermo quello che dice Commy, anch'io ne ho un cespuglione fittissimo, ma non vedo mai più di 2 o 3 bacche,
ce l'ho da anni e non mi è mai capitato di vederlo coperto di bacche.
 

di mauro rosario

Master Florello
Il problema è dovuto a scarsa impollinazione in quanto i fiori maschile e femminili,sono prodotti su piante separati,quindi c'è bisogno per una buona produzione dei frutti di individui di entrambi i sessi.Curiosità.
C'è anche da dire che questa pianta ha moltissime affinità con l'asparago e quindi i giovani germogli sono commestibili ,buoni da fare frittate.Riguardo le ricette antiche di cure con le erbe è consigliato berne una pozione fatta con le radici ,foglie e bacche ridotte in poltiglia ,per aiutare le ossa rotte a rinsaldarsi
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Immaginavo.............ma lì nemmeno 1, proprio zero assoluto.
C'è qualche modo per riconoscere piante maschili e femminili?
 
Alto