• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spirea fiori bianchi

Snap_me

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Qualcuno mi sa dire qualcosa (potatura,concimazione)su una pianta a fiori bianchi che si chiama spirea?nel web ho trovato pochissimo,la maggior parte sui siti tedeschi che non capisco:confused:.C'è una già adulta,avrà come minimo 10 anni nel nostro giardino condominiale che da 2 settimane sto prendendo cura.Ho trovato il nome grazie al cartellino che era ancora attaccato nel tronchetto.Ho ancora un'altra da identificare e posto foto appena posso,perché ha delle bacche rosse ma ho trovato molte simili tra di loro e non riesco individuare. Grazie mille.
 

omarazalea

Aspirante Giardinauta
solitamente si pota a inizio primavera-fine inverno.. togli i rami secchi e vecchi lasciando spazio ai nuovi rami cosi da favorire la fioritura.. ma non sapendo che spiraea è non so =)
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
La mia l'ho sempre potata dopo la fioritura, ma non tutti gli anni, anche se non sarebbe la giusta regola. Tolgo i rami più grossi fin quasi alla base, lasciando i pù giovani. L'anno scorso ha fatto una fioritura magnifica.
 

codro

Giardinauta Senior
spiraea cantoniensis, posizioni mediamente soleggiate e/o in ombra,ha buona resistenza al freddo,si adatta a quasi tutti i terreni,non occorre innaffiare o solo in caso di forte siccità,in genere non occorrono cure particolari,potature di sfoltimento periodiche non ha controindicazioni.propagazione,si moltiplica per divisione del ceppo in autunno o fine inverno,oppure,come ho fatto io,per talea semilegnosa in aprile,collocando il vaso in luogo luminoso, lontano dal vento e dai raggi solari
 

Snap_me

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per l'aiuto! Ho fatto bene allora a potarla 2 settimane fa! La fioritura da quando la conosco è sempre carina ma non abbondante.Dopo aver visto qualche foto su Google ho capito che era una pianta che necessitava di cure. Grazie ancora!
 

Snap_me

Aspirante Giardinauta
Omarazalea , sono riuscita a leggere tutto il cartellino...(immagina che era più da 10 anni attaccato alla pianta!) allora la Spiraea é
'' Spiraea Cinerea Grefsheim ''. Se hai da aggiungere.... Grazie :)
 
Alto