• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

niente frutti?

maudoc

Aspirante Giardinauta
sono "novizio" e anche inesperto, spero sia il settore giusto in cui postare...

L'oggetto niente frutti perché...

Nel mio giardinetto 6x4 in un angolo c'è un pero, fiorisce splendidamente, poi cadono i fiori, ma di lì a poco anche i futuri frutti, tranne 1-3 pere che arrivano a maturazione. Quest'anno, ad esempio, solo una pera è "sopravvissuta"...

In un altro angolo c'è un giuggiolo, piantato lo scorso anno, ha fiorito e poi... basta. Quest'anno sta iniziando la fioritura.

In fianco al giuggiolo c'è un caprifoglio peloso (se non erro): anch'esso fiorisce, poi più o meno tutto si avvizzisce e restano solo poche bacche che diventeranno splendidamente rosse tra un po'...

Questo giardinetto è POCO soleggiato, credo ben innaffiato (forse troppo per il giuggiolo?), poco concimato.
Nella stessa sede ci sono dei rovi che fanno ottime more; cotoneaster che fa fiori e frutti, ...

La domanda è: sono piante molto diverse tra loro sia come esigenze che altro (giusto?) però hanno forse un problema comune: suggerimenti in proposito?
vorrei che il giuggiolo fruttificasse, per cui se posso far qualcosa... :D

grazie in anticipo e scusate la confusione eventuale

maudoc
Maurizio Sighele
Verona
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, potrebbero esserci diverse cause.
Una che mi viene in mente è forse il fatto che il giardino sia poco soleggiato, in genere il pero (e credo anche le altre piante...) necessitano di sole per poter vivere e fruttificare bene.
Però credo che il problema sia anche un altro, perchè un pero che dovesse trovarsi completamente all'ombra mi aspetto che faccia comunque più di una pera....
Perciò secondo me hai un problema a livello di terreno, forse una composizione strana o una qualche carenza.
Aspetta l'intervento dei più esperti in problemi come questi.
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Maudoc:froggie_r :froggie_r
 

alby80

Giardinauta Senior
scusa se uso questo tuo topic ma è attinente.. sono l'unico che quest'anno ha molta meno frutta del solito? specialmente albicocche e prugne.. secondo me è sto clima del cavolo che ha sbarellato tutto..
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
scusa se uso questo tuo topic ma è attinente.. sono l'unico che quest'anno ha molta meno frutta del solito? specialmente albicocche e prugne.. secondo me è sto clima del cavolo che ha sbarellato tutto..
idem per me: pochissime albicocche e prugne. Credo dovuto al fatto che a causa dell'inverno troppo caldo i fiori sono spuntati con circa 15 giorni di anticipo (lo so perchè lo segno sempre sul calendario), perciò o non c'erano insetti impollinatori, oppure è tornata una botta di freddo che ha fatto morire i fiori fecondati.
I ciliegi invece, che sono fioriti più tardi (ma comunque in anticipo rispetto al solito), hanno una produzione normale.
Spero non sia così dappertutto, ma nel caso potrebbe essere uno dei motivi di maudoc (almeno per quest'anno).
 

alby80

Giardinauta Senior
proprio la stessa cosa boba... non so perchè oltretutto io vicino a casa ho tipo 40 arnie di api e sinceramente mi sembrava frequentassero molto quelle piante... penso di più alla botta di freddo.. anche il mio ciliegio normale.. non tantissime ma come sempre..
 
M

marco48

Guest
sono "novizio" e anche inesperto, spero sia il settore giusto in cui postare...

L'oggetto niente frutti perché...

Nel mio giardinetto 6x4 in un angolo c'è un pero, fiorisce splendidamente, poi cadono i fiori, ma di lì a poco anche i futuri frutti, tranne 1-3 pere che arrivano a maturazione. Quest'anno, ad esempio, solo una pera è "sopravvissuta"...

In un altro angolo c'è un giuggiolo, piantato lo scorso anno, ha fiorito e poi... basta. Quest'anno sta iniziando la fioritura.

In fianco al giuggiolo c'è un caprifoglio peloso (se non erro): anch'esso fiorisce, poi più o meno tutto si avvizzisce e restano solo poche bacche che diventeranno splendidamente rosse tra un po'...

Questo giardinetto è POCO soleggiato, credo ben innaffiato (forse troppo per il giuggiolo?), poco concimato.
Nella stessa sede ci sono dei rovi che fanno ottime more; cotoneaster che fa fiori e frutti, ...

La domanda è: sono piante molto diverse tra loro sia come esigenze che altro (giusto?) però hanno forse un problema comune: suggerimenti in proposito?
vorrei che il giuggiolo fruttificasse, per cui se posso far qualcosa... :D

grazie in anticipo e scusate la confusione eventuale

maudoc
Maurizio Sighele
Verona

Io sospetto un eccesso d'acqua, le piante con i fiori non andrebbero innaffiate.
 
Alto