• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

niente frutti?

maudoc

Aspirante Giardinauta
sono "novizio" e anche inesperto, spero sia il settore giusto in cui postare...

L'oggetto niente frutti perché...

Nel mio giardinetto 6x4 in un angolo c'è un pero, fiorisce splendidamente, poi cadono i fiori, ma di lì a poco anche i futuri frutti, tranne 1-3 pere che arrivano a maturazione. Quest'anno, ad esempio, solo una pera è "sopravvissuta"...

In un altro angolo c'è un giuggiolo, piantato lo scorso anno, ha fiorito e poi... basta. Quest'anno sta iniziando la fioritura.

In fianco al giuggiolo c'è un caprifoglio peloso (se non erro): anch'esso fiorisce, poi più o meno tutto si avvizzisce e restano solo poche bacche che diventeranno splendidamente rosse tra un po'...

Questo giardinetto è POCO soleggiato, credo ben innaffiato (forse troppo per il giuggiolo?), poco concimato.
Nella stessa sede ci sono dei rovi che fanno ottime more; cotoneaster che fa fiori e frutti, ...

La domanda è: sono piante molto diverse tra loro sia come esigenze che altro (giusto?) però hanno forse un problema comune: suggerimenti in proposito?
vorrei che il giuggiolo fruttificasse, per cui se posso far qualcosa... :D

grazie in anticipo e scusate la confusione eventuale

maudoc
Maurizio Sighele
Verona
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, potrebbero esserci diverse cause.
Una che mi viene in mente è forse il fatto che il giardino sia poco soleggiato, in genere il pero (e credo anche le altre piante...) necessitano di sole per poter vivere e fruttificare bene.