• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento arbusto

valentinaTS

Giardinauta Senior
Nei dintorni di casa mia ho notato un arbusto che in questo periodo e' veramente spettacolare, da lontano sembra pieno di piccoli fiori bicolori. L'arbusto raggiunge anche i due metri d'altezza ma non occupa molto spazio in larghezza (ci sono solo un paio di rami principali grossi anche 5 cm e pochi rami laterali molto flessibili quasi ricadenti), le foglie non hanno una forma particolare e sono di colore uniforme verde scuro, non sono lisce e brillanti, ma un po' ruvide e opache. In questo periodo la pianta e' piena di bacche color rosso/fucsia delle dimensioni di un paio di cm e sembrano (a parte il colore) delle zucche in miniatura, quando queste bacche si aprono, sembrano ombrelli che lasciano penzolare dei frutti (semi?) di un colore arancione brillante.
L'arbusto vive allo stato "selvaggio" e sopporta inverni dove gia' adesso di notte la temperatura e' sotto lo zero.
Qualcuno sa indicarmi il nome di questo arbusto ? Oggi ho raccolto alcune di queste palline arancioni sperando che siano semi per piantarli nel mio giardino.
Ciao e grazie
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
facci sapere i risultati dellla semina... e se funziona... prenoto per la prossima banca del seme...Dalla tua descrizione sembra una bella pianta....anche se non sò cos'è... in più è resistente alle basse temperature... ottimo. Prova a vedere qua se riconosci qualcosa....
http://www.piante-e-arbusti.it/
 
Ultima modifica:

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
fusaggine,berretta del prete, evonimo europeo (trovata sul sito che ti ho indicato..é questa???)
fusaggine_fru2.jpg
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Nuvola sei mitica ! :froggie_r E' proprio questa !
Adesso vado a raccogliere altri semi.... :food: che sono proprio quelli arancione !
Se ne vuoi mandami il tuo indirizzo per MP. Ho spedito proprio stamattina il bustone a Rita per la Banca 2004, mannaggia... :baf:
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 
Alto