• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pulizia petunie: é un problema!!

F

Francesc@

Guest
Ciaoooo!!!
Cerco un consiglio per quanto riguarda la pulizia delle mie petunie.
Le foglie sono piccole e fragili e non le posso pulire con un panno.
Non ho lo spruzzino e l'appiccicume che ha le serve da protezione! Ma le stanno appiccicando sopra peli, capelli e polvere. Come posso fare??? :confuso:
 

thuya

Florello
in effetti anche le mie petunie sono un tantino "zozze" :confuso: :confuso:
tolgo i fiori secchi e qualche ragnatela ogni tanto...poi quando piove si puliscono un pò da sole....
 

roddy

Aspirante Giardinauta
Pulire le petunie?parli sul serio?Mah io mi limito a pulire i fiori e le foglie secche ma non ho mai sentito di petunie lavate con panni umidi.e poi sono appicicose....comunque le mie sono belle lo stesso.
 
F

Francesc@

Guest
Grazie per i consigli!
Ultimamente però non piove quasi mai...
Bè, proverò con la doccia!
 
F

Francesc@

Guest
Thuia, ma se le tue petunie hanno le ragnatele vuol dire che probabilmente sono attaccate dai ragnetti rossi!!! Controlla bene la pagina inferiore delle foglie.
 
Ultima modifica di un moderatore:

thuya

Florello
Thuia, ma se le tue petunie hanno le ragnatele vuol dire che probabilmente sono attaccate dai ragnetti rossi!!! Controlla bene la pagina inferiore delle foglie.

no, c'ho controllato (almeno per il momento non ci sono!!)
GRAZIE COMUNQUE DEL PENSIERO!!!
sono le ragnatele proprio dei ragni, quelli normali!!!
io abito in campagna e le mie petunie sono all'aperto...!! c'ho i ragni ovunque!! fanno le tele persino da una piantina grassa all'altra!!! :burningma :burningma
 
F

Francesc@

Guest
Ah, non vorrei essere nei tuoi panni! Io appena vedo un ragno... :eek:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
no, c'ho controllato (almeno per il momento non ci sono!!)
GRAZIE COMUNQUE DEL PENSIERO!!!
sono le ragnatele proprio dei ragni, quelli normali!!!
io abito in campagna e le mie petunie sono all'aperto...!! c'ho i ragni ovunque!! fanno le tele persino da una piantina grassa all'altra!!! :burningma :burningma

Ehhhh quanto ti capisco thuya! Sò proprio dei grandi lavoratori sti ragni...grrrr
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ma come li togliete i fiori secchi delle petunie? Tagliando anche lo stelo o solo staccando con le dita il fiore secco che viene via facilmente?
Grazie!
 
P

Piera1

Guest
Anche lo stelo. Quando vedete lucertole e ragnatele di ragni comuni gioite, le vostre piante sono liberi da parassiti.
 
C

Cassiopea

Guest
In effetti anche le mie petunie sono sempre molto appiccicose ed anche la surfinia. E' normale?
 

pikkia

Aspirante Giardinauta
no, c'ho controllato (almeno per il momento non ci sono!!)
GRAZIE COMUNQUE DEL PENSIERO!!!
sono le ragnatele proprio dei ragni, quelli normali!!!
io abito in campagna e le mie petunie sono all'aperto...!! c'ho i ragni ovunque!! fanno le tele persino da una piantina grassa all'altra!!! :burningma :burningma

come ti capisco!
casa mia e il castello di Dracula... tutt'uno cat:
a quanto pare vuol dire ke c'è un buon clima... sarà vero?
 
Alto