• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pugnalata al cuore !

renato58

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti !
Ho bisogno del vostro aiuto!!!!!!!!!!!
Il mio odontoglossum aveva emesso dei bei boccioli ! non mi sembrava vero dopo 2 anni !
Di punto in bianco si sono ammosciati, e non crescono più. Perchè ?
C'è da dire che c'è stato , per 2 notti , un brusco abbassamento di temperatura, mai sotto i 17 gradi.
Concimazioni e luce tutto secondo la regola ,sono in terrazzo.
E' poi possibile che una orchidea abbia contemporaneamente 2 getti, o futuri bulbi ,e anche uno stelo con i boccioli ? non dovrebbe " decidere " se fare fiori o bulbi ?

P9110224.jpg

questi sono i futuri bulbi
P9110225.jpg

questo il getto che doveva fiorire !

Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao Renato , la risposta te la sei data da solo .. se tu dici che c'è stato , per 2 notti , un brusco abbassamento di temperatura allora posso immaginare che questo sbalzo a dato fastidio ai boccioli che sono molto soggetti a cambi bruschi di temperatura e correnti d’aria ..
Se la tua pianta a deciso di fare tutti quei movimenti vuol dire che sta bene e che ha un sacco di energie .. :eek:k07:

Mi dispiace per la fioritura andata a male pero ti faccio i complimenti per la bella pianta che hai con quei bulbi cosi cicciosi :love: mi sembra proprio messa bene :hands13:

:Saluto:

Ultima modifica:

renato58

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua attenzione Caterina,
La pianta c'è l'ho da due anni e non è ancore fiorita...
non pensavo che un po' di "fresco "fosse così nocivo a un odontoglossum.
Ormai il danno è fatto ! Speriamo nei prossimi bulbi.

caterina.

Giardinauta Senior
Grazie per la tua attenzione Caterina,
La pianta c'è l'ho da due anni e non è ancore fiorita...
non pensavo che un po' di "fresco "fosse così nocivo a un odontoglossum.
Ormai il danno è fatto ! Speriamo nei prossimi bulbi.

La pianta in se per se sta benissimo a quelle temperature , anzi piu che bene , sono i boccioli che sono più delicati e non gli piacciono molto i cambi bruschi di temperatura a mio avviso

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Anche secondo me il problema è il cambio di tempertura, i boccioli sono molto sensibili in qualsiasi orchidea a sbalzi termici e alle correnti fredde... :eek:k07:
Vedrai che la prossima volta con questi accorgimenti avrai una bella fioritura...
:love_4:

renato58

Aspirante Giardinauta
Grazie per le informazioni che,sinceramente,ignoravo
Voglio essre ottimista e se fioriranno non mancherò di pubblicare le foto ,anche perchè è proprio bella ! (è quella del mio avatar )

Alto