• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto problemi con orchidea Miltonia

emanuela-28498

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi chiamo Emanuela e avrei bisogno di consigli per salvare la mia orchidea Miltonia comprata da un paio di settimane! Era ricca di boccioli e uno stelo si è aperto tutto una settimana fa, poi ha iniziato a fiorire l'altro e fino a due giorni fa andava tutto bene poi uno degli pseudo bulbi e le sue foglie si sono "avviliti" e le foglie sono incartocciate, chiuse a libro su loro stesse e i fiori dell'altro pseudo bulbo stanno anche loro tutti giù! Stamattina ho controllato il substrato e ho trovato un verme (bruco) nero che arzillo camminava proprio sotto lo pseudo bulbo! Ovviamente l'ho ucciso, ma adesso cosa devo fare? devo rinvasare e devo trattare? E tutti quei bei fiori? :eek:
Aiutatemi per favore!!!!
Grazie di tutto
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
servirebbero alcune foto

considera che le miltonia(il nome giusto di quelle commerciali sarebbe miltoniopsis)
sono tra le orchidee + rognose che ci siano
quanto l'hai bagnato da quando ce l'hai
magari i problemi non sono causa tua ma derivano da come è stata stoccata in precedenza, magari in posti a lei poco congeniali
 

emanuela-28498

Aspirante Giardinauta
Grazie per avermi risposto!
L'orchidea ce l'ho da tre settimane più o meno ma il problema è sorto due giorni fa! L'annaffio una volta a settimana e non tantissimo (l'ultima volta con l'acqua piovana che raccolgo appena posso!!) e poi nebulizzo una volta al giorno soprattutto nei giorni più caldi! Sta vicina alle Phalaenopsis (ne ho tre e spero che qualsiasi cosa abbia la Miltonia non la passi a loro che stanno bene!). Stamattina poi ho trovato un bruco nero sullo pseudobulbo non fiorito! Ovviamente l'ho ucciso! E ora non so che fare!
Grazie di tutto

Ecco le immagini

mini-IMG_5221 - Copia.JPG
mini-IMG_5219.JPG
mini-IMG_5222.JPG
mini-IMG_5224.JPG
mini-IMG_5223.JPG
 

pretorian

Guru Giardinauta
ciao, ci puoi fare una foto? vorrei capire se trattasi delle "miltonia" commerciali che sono in realta' miltoniopsis o se trattasi proprio di una miltonia! ci fai vedere anche un fiore di come era? cerca i 2 nomi che ti ho dato su google e dicci quale era! per me stai parlando di una miltoniopsis ma vorrei essere sicuro prima di dire qualsiasi cosa! anzi le miltoniopsis io non le capisco molto e mi asterrei in quel caso.

edit: ma hai messo ora le immagini :O ... aspe' che vedo ma sembra miltoniopsis

riedit: si e' una miltoniopsis, non una miltonia

vanno facilmente in contro a problemi radicali e vanno bagnate pochissimo e temperature molto fresche ma anche in estate. Lascio a chi riesce a farle vivere! io ci provai ma non son semplici! in genere non sono piante per neofiti ne spesso per piu' esperti ed in ogni caso riescono meglio in zone piu' fresche (nord italia)
 
Ultima modifica:

emanuela-28498

Aspirante Giardinauta
Ma sono a Milano il clima qui dovrebbe essere buono, tengo aperta la finestra tutto il giorno...mmmm...mo che ci penso qualche giorno fa ha fatto brutto tempo e io non ero in casa, è possibile che le dia fastidio il forte vento?
Grazie comunque :( speriamo bene!

PS sull'etichetta c'è scritto miltonia! Ma non le conosco bene!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non è colpa del vento dei giorni scorsi, se ora sei a milano, scrivi milano nel profilo, perchè in genere si tende a dare consigli per la zona in cui ci si trova :)

amano un terreno umido ma non troppo, nessuna asciugatura completa ma nemmeno ammollo
temperature fresche ma non troppo, e non troppo calde
alta umidità ambientale sarebbe bello, ma impossibile in casa

su quelle commerciali scrivono sempre miltonia ma sono miltoniopsis, cioè un ibrido con le miltonia e molto meno socievoli delle miltonia, che già sono poco socievoli!!



p.s io al momento ne ho uccise 4, la 5° è sulla buona strada
insisto.. anche se qualcuno mi ha detto che dopo la terza è meglio smetterla e scegliere un'altra pianta :D
 

emanuela-28498

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei consigli, vi farò sapere come andrà in questi giorni...proverò a rinvasare e a metterla in un vaso trasparente...il suo è opaco sul grigio e proverò a vedere se si riprende :( speriamo perché ha fatto dei fiori bellissimi e soprattutto profumatissimi! Non voglio che muoia! :(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quando rinvasi togli bene la palla di sfagno che troverai al centro delle radici
non serve un vaso trasparente a queste piante

buona lavoro

:Saluto:
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Ma come mai ste miltoniopsis ci fanno ammattire??? dai che la recuperi, senti io la lascerei stare li e cercherei di capire bene come annaffiare, fai asciugare bene il substrato, regolati col peso del vaso, io finchè nn lo sento leggero leggero nn bagno, in questo modo sei sicura che anche la palla di sfagno (che molto probabilmente c'è) si è asciugata, quando lo senti legggggggggggeeeeeeeerrrrrriiiiissssssiiiiiiiimmmmmmmo allora fagli un bagnetto veloce e falla scolare bene:D toglierei anche il sottovaso con l'argilla.
io personalmente la palla di sfagno nn l'ho mai tolta e per adesso sta sopravvivendo. secondo me tutto sta nel capire quando bagnare con queste antipaticone, io ogni tanto sinceramente me ne dimentico e quando vado a sentire il vaso lo tiro su che prima o poi lo faccio volare tanto è leggero :) magari è la mia sbadataggine che la sta facendo sopravvivere. :)
 
Ultima modifica:

emanuela-28498

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti voi per l'attenzione che mi avete dato!
Ho pensato di aspettare nel frattempo l'ho messa fuori...forse in casa fa caldo...oggi qui a Milano piove e l'aria è fresca ma non c'è assai vento! Speriamo si riprenda non la bagno più come mi hai consigliato tu alfa80 e vediamo se le foglie si riaprono, speriamo perchè fa dei fiori splendidi mi dispiacerebbe proprio perderla! Poi io sono una che parla alle piante le amo tanto e le curo e vado quasi in lutto se le perdo...quindi! Mi capite!
Buona giornata a tutti!!
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti voi per l'attenzione che mi avete dato!
Ho pensato di aspettare nel frattempo l'ho messa fuori...forse in casa fa caldo...oggi qui a Milano piove e l'aria è fresca ma non c'è assai vento! Speriamo si riprenda non la bagno più come mi hai consigliato tu alfa80 e vediamo se le foglie si riaprono, speriamo perchè fa dei fiori splendidi mi dispiacerebbe proprio perderla! Poi io sono una che parla alle piante le amo tanto e le curo e vado quasi in lutto se le perdo...quindi! Mi capite!
Buona giornata a tutti!!

Emanuela, nn ho detto di nn bagnarla più, ma solo se ne ha bisogno, effettivamente la palla di sfagno che spesso è all'interno del vaso causa molti problemi, tutto sta nel capire quando il substrato è completamente asciutto e nn è semplice perché spesso sembra asciutto invece al centro è ancora zuppo. cerca di capire bene il peso del vaso quando il substrato è completamente asciutto, il mio diventa leggerissimo e mi raccomando nn lasciarla sotto la pioggia:D facci sapere gli sviluppi:)
 

emanuela-28498

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora,
starò molto attenta alle bagnature come dici tu Alfa80, vediamo se si riprende, ieri sembrava stesse meglio e le radici esterne, quelle visibili stanno crescendo bianche candide! Vediamo se le fa bene stare fuori in questi giorni il clima sembra essere ideale per lei! Controllerò il colletto e vediamo se si vedono altri insetti in giro!
Ieri l'ha vista un amico e mi ha consigliato di ripulirla, rinvasarla e fare il lavaggio delle radici con il "Previcur" (sarebbe un funghicida!), voi che ne pensate? é il caso?
Grazie ancora
 

emanuela-28498

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! chiedo ancora un vostro consiglio!
Ho fatto il rinvaso dell'orchidea e ho disinfettato le radici!
Visto la debolezza della pianta ho tagliato i fusti floreali e volevo sapere se secondo voi ho fatto bene? Non è che ho danneggiato la pianta?:confused:
Grazie ancora dell'aiuto!!
:)
 
Alto