• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Psilla Alloro

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Vorrei combattere la Psylla del mio alloro, che prodotti mi consigliate ?
Suppongo sia Psylla perche' colpisce le foglie giovani con il margine che si arrotola dove all'interno c'e' del materiale bianco leggermente appicicoso, inoltre nella parte inferiore dellle foglie ci sono dei parassiti bianchi piccoli.
Quali prodotti e in che misura ?

Grazie.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
una volta che la foglia è arrotolata bisogna usare un prodotto sistemico, dunque il confidor è una buona soluzione, se invece sei in fase iniziale altri prodotti insetticidi possono andare bene.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusa l'ignoranza che significa un prodotto sistemico ?
Significa che il prodotto non agisce solo per contatto diretto, ma viene assorbito dalla pianta "avvelenandola" e di conseguenza vengono avvelenati anche i parassiti che la infestano. Certo se lo usi in cucina meglio cercare di evitare. :rolleyes:

Quante piante hai? Se hai una siepe, credo che l'unica soluzione sia proprio il Confidor; se invece hai una sola pianta, visto che la Psilla colpisce i getti giovani, puoi contenere molto il problema tagliando le cime colpite via via che ne trovi.

nicola71

Guru Giardinauta
il confidor io non lo utilizzerei,è più indicato per gli afidi,ma ha un gran svantaggio di esssere poco selettivo nei confronti di molti predatori naturali della psilla e degli stessi afidi. Per cui non risolvi il problema. Ci sono prodotti più indicati e mirati per la psilla,ma non credo senza patentino si possano liberamente acquistare. C'è un metodo semplice che puoi provare, è quello di lavare la pianta,di mattino presto, con acqua e detersivo per piatti( last al limone) spruzzando con una normale pompetta nebulizzatrice. La dose è di circa 30 gr per dieci litri di acqua. Cosa succede,...succede che poi nel corso della giornata il sapone,con il sole e le alte temperature,scioglie la melata che ricopre la neanide della psilla e di conseguenza si brucia.In questo modo la popolazione si riduce e l'antocoride(predatore naturale della psilla) si riproduce e ti da una mano. Dipende poi da quante piante hai,se prendono la luce diretta del sole..ecc ecc

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
peccato che nella foglia arrotolata il sapone non arriva di certo, non è poi detto che ci siano predatori, senza dubbio tagliare i rami giovani è una delle soluzioni fattibili oltre al confidor se si tratta di infestazione in fase avanzata.

nicola71

Guru Giardinauta
Ciao
peccato che nella foglia arrotolata il sapone non arriva di certo, non è poi detto che ci siano predatori, senza dubbio tagliare i rami giovani è una delle soluzioni fattibili oltre al confidor se si tratta di infestazione in fase avanzata.
credo siano gli afidi ad arrotolare le foglie,la psilla che io sappia non arrotola

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
credo siano gli afidi ad arrotolare le foglie,la psilla che io sappia non arrotola
Non è un arrotolamento meccanico, è proprio una deformazione causata dalla Psilla (dove non c'è Psilla non c'è arrotolamento anche se possono esserci afidi).

Segnalo QUESTA discussione sulla Psilla di un paio di anni fa.

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Ho una sola pianta che è alta circa 6 metri e non è in stadio avanzato.
Spesso utilizzo le foglie in cucina, che tipo di prodotto NON sistemico potrei usare ?
Mi chiedo ma la Psylla e' un afide ?!

Ultima modifica:

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, ho letto che per combatterla posso usare un prodotto a base di Piretroidi e magari prima dovrei lavare la piante come suggeriva "nicola71".
Nell'ultimo documento si fa riferimento a prodotti a base di "rotenone+piretro naturale".
Avresti in mente un buon prodotto da consigliarmi che posso reperire facilmente sul marcato ?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'uso di questi prodotti meno tossici per l'ambiente sono solo preventivi e da usare nei primissimi stadi, una volta che si sono arrotolate le foglie e formate le pseudogalle non faranno più l'effetto desiderato. In qualsiasi consorzio agrario troverai questi prodotti.

flower68

Aspirante Giardinauta
ciao! io oltre ad avere una siepe di lauroceraso malata di cancro rameale ho anche una siepe di alloro che ogni anno si ammala di psylla!a me avevano consigliato prima concime fogliare( da dare tutte le settimane!!) poi il trattamento con il confidor dopo una settimana e ,dopo una settimana ancora trattare con olio bianco e reldan.tutto questo da ripetere ogni 20 gg.funzionare funziona pero' bisogna perderci un sacco di tempo...ciao!

Alto