• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arricciamento foglie alloro

LEON85

Aspirante Giardinauta
SALVE A TUTTI!
HO UN PICCOLO GRANDE PROBLEMA CON DEI PICCOLI NEMICI CHE HANNO ATTACCATO PURTROPPO LA SIEPE DEL MIO GIARDINO! POSSIEDO UNA SIEPE DI ALLORO, PURTROPPO EREDITATA E IN MALO MODO! VORREI POTER RAGGIUNGERE UNO SCOPO: QUALLE DI VEDERLA FIORIRE E RINASCERE! LA PIANTA FINO ALL'ANNO SCORSO ERA POSSEDUTA DA COCCINIGLIA E AFIDI, CHE BENE O MALE SONO RIUSCITA AD ALLONTANARE IN GRAN PARTE ATTRAVERSO DEGLI INSETTICIDI ED IN UN SECONDO MOMENTO CON L'AIUTO DEL SAPONE DI MARSIGLIA! QUEST'ANNO INVECE HO NOTTATO CHE C'E' STATO UN'INVASIONE DI NON SO COSA, LA QUALE HA PROVOCATO L'ARRICCIAMENTO DELLE FOGLIE PIU' GIOVANI! NON SO SE E' ''PSILLA'' O ''MORTE BIANCA'' - penso che i nomi siano questi -.
NON SAPREI DAVVERO CHE FARE! LA SIEPE SI E' SVILUPATA DURANTE LA PRIMAVERA, PERO' DA MAGGIO SONO MOLTO VISIBILI QUESTI ARRICCIAMENTI VERSO LA PARTE ESTERNA DELLA FOGLIA!
VORREI POTER COMBATTERE CONTRO QUESTO PICCOLO INSETTO O QUALSIASI COSA SIA, ATTRAVERSO METODI NATURALI PER QUANTO POSSIBILE, OVVIO...:flower:
 

artemide

Florello Senior
potresti postare delle foto in modo che si riesca a capire meglio il problema?

P.S. non scrivere tutto in maiusolo !
 

aseret

Florello Senior
E' la psilla dell'alloro. Leggo che " il rimedio consiste nel trattamento con prodotto antiparassitario specifico o meglio con OLIOCIN (Bayer) nella dose di 20 cc al litro con aggiunta di RELDAN (Bayer) nella dose di 2 cc al litro. I due prodotti miscelati assieme garantiranno una totale pulizia dal parassita. "

Se l'infestazione non è eccessiva puoi togliere le foglie malate prima che le neanidi escano dal "nido".
 

LEON85

Aspirante Giardinauta
E' la psilla dell'alloro. Leggo che " il rimedio consiste nel trattamento con prodotto antiparassitario specifico o meglio con OLIOCIN (Bayer) nella dose di 20 cc al litro con aggiunta di RELDAN (Bayer) nella dose di 2 cc al litro. I due prodotti miscelati assieme garantiranno una totale pulizia dal parassita. "

Se l'infestazione non è eccessiva puoi togliere le foglie malate prima che le neanidi escano dal "nido".

Innanzitutto vi ringrazio per la risposta! Purtroppo la malattia mi sembra in una fase avanzata! Appena posso allego anche le foto! L'arricciamento della parte delle foglie va dal verde chiaro (per le foglie molto giovani), fino al marrone rossastro per quelle un pò più mature! ho tagliato in gran parte le foglie malate. Cerco di usare questi due prodotti che mi hai consigliato! Speriamo bene!!
Almeno soc' uso anche il compressore! eh eh eh

Grazie ancora per i suggerimenti!!
 

LEON85

Aspirante Giardinauta
Mi domandavo: ma c'è un modo ecologico e naturale per scacciare e uccidere la psilla?:cry:
Vorrei evitare di usare roba chimica! per quanto è possibile!!! :martello2:muro:
 
Alto