• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alloro

B

Billy

Guest
Abito in piena pianura padana, vicino a Cremona.
L'anno scorso mi e' stata regalata una piantina di alloro, che ho piantato
subito in piena terra.

Da subito ha presentato la deformazione e l'accartocciamento di alcune foglie giovani.
Quest'anno le foglie accartocciate presentano anche, sulla faccia inferiore,
dei minuscoli animaletti bianchi, che si trovano anche all'interno delle foglie accartocciate. Le dimensioni piuttosto ridotte mi impediscono di essere precisissimo, ma sicuramente non sono rotondeggianti e non sembrano neanche delle piccole mosche bianche ...
L'alterazione delle foglie richiama molto la bolla del pesco.

Che cosa sono gli animaletti bianchi? Afidi?
Quali azioni devo intraprendere per debellare gli indesiderati ospiti
dalla povera pianta?
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Billy:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così non dovrai ripeterla ogni volta.

La tua pianta ha la Psilla del lauro :

Lauro nobilis
La psilla del lauro colpisce i giovani germogli provocando il ripiegamento, l'ispessimento e lo scolorimento del bordo del lembo fogliare a cui segue il suo disseccamento. L'insetto può essere controllato con un trattamento a base di Flufenuxuron, Piretroidi (Teflutrin, Fluvalinate, Cyflutrin, Bifentrin), Dimetoato.

CIAO:Saluto:
 
Alto