• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee e vacanze (le mie)...

Bia

Giardinauta Senior
Partirò per quattro, dico quattro, giorni di mare ... e non vedo l'ora :D

Come posso fare per evitare che le mie creature sentano la mia mancanza???

Di solito le spruzzo un po' tutti i giorni, anche più volte, se vedo che si asciugano in fretta. Faccio bene??? :martello:

:slow: In mia assenza pensavo di lasciare un po' d'acqua nel sottovaso insieme alle palline di argilla e di chiedere a mia suocere di spruzzare per conto mio una volta al giorno. Non vorrei esagerare con l'acqua, dato che dite sempre "meglio poca che tanta"... Ma anche se in questi giorni ha piovuto e le temperature si sono un po' regolate, nei prox giorni tornerà il caldo e vorrei evitare che si disidratassero (la phal di mia sorella con le orecchie da cocker ci sta mettendo l'anima per riprendersi...).

Grazie per tutto quello che mi consiglierete. Ciao,

Barbara

P.S. Torno al lavoro, oggi non ho prodotto molto...
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Quattro giorni non sono moltissimi se prima di partire li fai un bel bagnetto non credo ci saranno problemi, se poi la suocera te le cura certamente le ritrovi come le hai lasciate.
Se adesso le tieni fuori sarebbe meglio metterle in casa durante la tua assenza.
Ciao
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
E che problemi ci sono! Regolati in modo da riuscire a fargli il bagnetto il giorno dellla tua partenza e poi a casa con l'aria ferma e megari un sistema per umidificare non penso ci siano problemi, magari istruisci tua suocera per bagnarle un pò nel caso si secchino :)
 

Bia

Giardinauta Senior
Allora, già sono tutte in casa, le tengo in bagno, all'esterno nel mio giardino picchia il sole tutto il giorno, non lo vedo granchè adatto.

Per cui, vada per il bagnetto prima della partenza, poi lascerò lo spruzzino in eredità alla suocera e lei provvederà per qualche PFFFF PFFFF in caso di bisogno. Pensavo di lasciare la finestra aperta così prendono anche qualche spiffero d'aria... Di solito lo faccio sempre durante la notte, di giorno è semichiusa, serve a riparare un po' il calore...

Si, è vero che non ci dovrebbero essere problemi, per i grandi esperti come voi, ma la psicologia orchideale :confused: non è ancora il mio forte, sto cercando di apprendere e voi mi aiutate, ma sai, meglio evitare disastri.

A proposito, approffitterei ancora di Voi, se non Vi rompo ... L'altra sera mi è crollato a terra il Paphio :cry: , a causa del temporale, l'ho rinvasato ed ora sono qui che prego (aveva appena buttato due foglioline, una all'esterno ed una all'interno di un ciuffo preesistente); siccome avevo un vaso un po' più grande dell'originale, ho messo sotto un po' di corteccia e sopra ho recuperato la sua "terra", spero sopravviva. Combinato disastri??? :confused: :(

Se combino qualche pasticcio :martello: , o se le mie procedure vi fanno venire il mal di pancia :eek: , vi chiedo di correggermi subito, lo so che non sono un granchè come giardinauta, ma almeno salviamo le creature...

Ciao
 

Bia

Giardinauta Senior
AGGIORNAMENTO: Sono tornata dalle vacanze stamattina, e le mie orchidee erano ... beh ... giudicate Voi...

Le phal mi sono sembrate in ottimo stato, l'ultima che ho preso aveva due foglie gialle, ma erano foglie molto vecchie e probabilmente la pianta le ha eliminate, pertanto le ho tolte (avevano già cominciato ad ingiallire prima della mia partenza...) Un'altra ha perso un paio di fiori, ma presumibilmente (dato che l'avevo presa non molto tempo fa già fiorita da un fiorista) erano fiori vecchiotti... l'altro ramo sta crescendo che è una favola... La foglia in crescita è aumentata di almeno cinque volte...

L'oncidium mi ha dato un po' da pensare, aveva il pseudobulbo tutto raggrinzito, ma mi sembra di aver capito, leggendo il forum, che si tratta di una riserva d'acqua e quindi forse posso collegarlo ad una carenza di acqua, ho rimediato nebulizzando ed annaffiando, speriamo bene...

Il mio paphio ha fatto crescere le sue foglioline, foglie o rami che diventeranno, son diventate un po' più grandi e quindi mi sembra di capire che il paphio tanto male non è stato...

L'unico problema me l'ha dato lo zygo, ho trovato tutti i fiori afflosciati, l'avevo appena comprato e forse i fiori era ora che decadessero, ma ci sono rimasta un po' così... però ha due così che stanno spuntando dal basso (keiki, foglie, non lo so??? :confused: ) e quelli sono cresciuti, pertanto credo che anche lui non se la sia passata male...

Grazie a tutti per i meravigliosi consigli, la famiglia delle orchidee "pazze" - come la loro proprietaria - vi ringrazia e saluta cordialmente. Un abbraccio!!!

Barbara
 
Alto