• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal Fiorita Piu' Delicata??

claudio_trento

Giardinauta
ciao batmilly, se parliamo di phalaenopsis queste orchidee NON hanno bisogno di un periodo di riposo , quindi vanno fertilizzate per tutto l'arco dell'anno però con fertilizzanti con titoli diversi,
dopo un rinvaso non devi fertilizzare , lo farai dopo una chiara ripresa vegetativa.
sarebbe buona norma prepararsi il bark inumidito un paio di gg. prima di un rinvaso in modo che assorba l'acqua e la restituisca sotto forma di umidità senza bagnare troppo le radici.
nella soluzione con il funghicida immergi tranquillamente tutta la pianta anche per una notte, una volta asciutta rinvasa.(non succede nulla)
taglia lo stelo e mettilo in un vaso ,
x cyberphal, meglio non bagnare ora! piuttosto nebulizza la superficie del bark .
molte volte ed in certe situazioni è meglio un rinvaso asciutto o quasi! sei più al sicuro da marciumi radicali.( magari la pianta ha sofferto proprio di questo! )
perciò a mio parere il tuo non è propriamente un errore.
un saluto Claudio . :Saluto:
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Grazie Claudio. Peraltro già stamattina ho verificato che tutte e 3 le malate stanno decisamente meglio. Le foglie, soprattutto le ultime uscite, stanno ridiventando turgide. Il keiki è in ottima forma, le sue tre foglie sono sane. Il secondo keiki è stabile. E ne sta uscendo un terzo da un altro nodo!! Chi diceva che più le maltrattiamo e più loro si sforzano di sopravvivere?:eek:k07:
 

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
intenta nel cercare bark e antifunghi...venerdì ho trovato un negozio specializzato in orchidee (metterò un apposito post al riguardo) e allora (da buona fifona per il primo rinvaso) ho portato la mia povera ammalatina a far controllare da questo signore esperto e in effetti ho avuto conferma di tutto quello che voi sospettavate: marciume radicale!!!
Sono rimasta stupefatta...la situazione era più brutta di quella sospettata! Praticamente le radici verdi che intravedevo dal vaso trasparente erano solamente le punte...il resto delle radici era color giallino (quindi quasi marcio)!! Accipicchia!
Quindi taglio drastico, rinvaso, ecc...come mi avete consigliato voi!!! Il miscugio di bark e polistirolo che mi ha messo è asciutto e mi ha detto per 10 giorni di non fare niente...neanche nebulizzare!
io a dir la verità....visto che ne ho acquistato una maculata che ho messo vicino..stamattina una spruzzatina gliel'ho data...
Grazie ancora...siete proprio carinissimi!!
 
Alto