in alcuni piatti so che mia suocera usa il latte anzichè la panna... oppure un po' di farina se deve addensare.... o anche il bianco d'uovo montato a neve... dipende tutto quale è la funzione che deve avere la panna in quella pietanza.
es. non esiste niente che possa sostituire la panna (vera) sulle fragole!
so che esiste una sorta di panna vetegale (credo a base di soia) ma a me è parsa una cosa disgustosa...
nono per carità niente soia ...........
Concordo in toto con belvedere, perché la devi sostituire?
Comunque ecco qualche idea:
Se ti serve per mantecare piatti salati, latte, ricotta, philadelphia e simili eventualmente allungati con latte;
o per fare una salsina tipo panna e funghi, latte, farina, eventuale pezzettino di burro;
per un dolce cremoso, sostituire con yogurt eventualmente miscelato a philadelphia, mascarpone, ricotta...
sulle fragole o per una signora meringata.... quando ce vò ce vò.... niente di meglio della panna vera!
è che la mia signora non la gradisce molto .........
e invece a me ad esempio tortellini o tagliatelle panna prosciutto o funghi piacciono molto.........e vorrei riuscire a trovare un comune "accordo"
a dir la verità avrei anche provato qualcosa :storto: però non ridetemi "in faccia"
latte intero (tra l'altro piccolo ot mi piace molto un tipo uht di capra)
una noce di burro e .........un po di fecola per addensare il risultato è piaciuto :baf
erò mi ha detto "se fosse senza burro......"
insomma vorrei provare anche altro ma a dir la verità farla con la farina sa troppo di besciamella ....va bene per altro ma non è che sui tortlen(tortellini) e sulle tagliatelle e affini sia il massimo
proverò con lo yogurt (già c'è chi lo fa ) e gli altri vostri suggerimenti ...davvero grazie ...
e mi manca la nonnina lei aveva una ricetta .......
insomma il problema se non si è capito è che devo andar d'accordo con la sua "linea" e pesoforma :martello:.....sono culinariamente e di nascita un bolognese è come dire ad un elefante di accontentarsi di un solo filo d'erba......ho della fantasia in cucina .......ma certe volte la vedo dura
però al mio ragù non resiste ......
torniamo alla pseudopanna ........altre idee?