• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torta di mandorle al kefir

cetty vr

Florello Senior
E si..da un pò ho scoperto il kefir ...un " latte " particolare ma con tante proprietà....Io lo bevo al naturale..però nonostante è piuttosto acido l'ho sostituito alla panna in questa torta ottenendo un dolce morbidissimo e delicato. Mi sono regolata con lo zucchero..poi ciascuno può aumentare o dimunuire le dosi!!! Io vi propongo questa ricettina sana, veloce da preparare e veramente buona!!

Occorre: 3 uova medie - 2 vasetti ( quelli dello yogurt) di zucchero - 1 vasetto olio di semi di mais - ( io di riso) 250 ml di latte di kefir - 1 bustina vanillina- 1 fialetta aroma di mandorla - 200g farina di mandorle - 4 cucchiai di farina 00 - 1 bustina lievito

Montate le uova con lo zucchero, unite il kefir, l'olio, mescolate ancora e profumate con l'aroma di mandorle e la vanillina. Unite la farina di mandorle e la farina 00 setacciata con il lievito. Versate il composto ben amalgamato nella teglia imburrata e infarinata . Infornate x circa 35 minuti. ( prova stecchino) Servite la torta cosparsa di zucchero a velo ( io l'ho omesso)
PS: se non vi piace il kefir e non temete le calorie mettete la stessa dose di panna liquida!!!;)
Buona colazione:)

Per chi non lo conosce qualche notizia sul kefir:
Il kefir funziona da ottimo riequilibratore della flora batterica intestinale e agisce come probiotico stimolando il sistema immunitario intestinale con benefici effetti sul sistema immunitario di tutto il corpo, inoltre le sostanze contenute nel Kefiran hanno anche effetti prebiotici. Il Kefir potenzia il sistema immunitario: questo è dovuto sia all'azione dei fermenti che colonizzano l'intestino ma anche -presumibilmente- dalla risposta del nostro organismo al Kefiran in soluzione nel Kefir. Il kefir è facilmente digeribile anche da chi è intollerante al lattosio: una larga fetta della popolazione umana non digerisce in maniera corretta il lattosio, il principale zucchero presente nel latte. I batteri del Kefir, permettono di far giungere all'intestino gli enzimi necessari per la digestione del lattosio. Inoltre nel Kefir il contenuto di lattosio viene ridotto durante la fermentazione. Il Kefir ha proprietà antibiotiche: i lattobacilli presenti nel Kefir producono infatti varie sostanze che difendono l'organismo da microbi e funghi (come ad esempio la candida albicans). Il Lactobacillus rhamnosus che si può ritrovare nel Kefir riduce la presenza nella saliva dello Streptococcus mutans principale repsonsabile della carie dei denti.
Certo come tutte le cose non è miracoloso....però ha molte proprietà interessanti!!!;)
 

Allegati

  • IMG_20161118_192321.jpg
    IMG_20161118_192321.jpg
    362 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Bello! io faccio il kefir d'acqua, perchè quello al latte non mi piace tanto.. :) :rolleyes:
però magari ripreverò anche quello di latte per i dolci..ho la bustina ancora in frigo :p
 
Alto