• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"pseudopanna" in cucina.........

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
qualche possibile idea per come sostituire la panna con qualcosa di simile?
PS "l'intolleranza al lattosio" non c'entra niente
 

belvedere

Giardinauta Senior
in alcuni piatti so che mia suocera usa il latte anzichè la panna... oppure un po' di farina se deve addensare.... o anche il bianco d'uovo montato a neve... dipende tutto quale è la funzione che deve avere la panna in quella pietanza.
es. non esiste niente che possa sostituire la panna (vera) sulle fragole!

so che esiste una sorta di panna vetegale (credo a base di soia) ma a me è parsa una cosa disgustosa...
 

Piper

Maestro Giardinauta
Concordo in toto con belvedere, perché la devi sostituire?

Comunque ecco qualche idea:

Se ti serve per mantecare piatti salati, latte, ricotta, philadelphia e simili eventualmente allungati con latte;
o per fare una salsina tipo panna e funghi, latte, farina, eventuale pezzettino di burro;
per un dolce cremoso, sostituire con yogurt eventualmente miscelato a philadelphia, mascarpone, ricotta...

sulle fragole o per una signora meringata.... quando ce vò ce vò.... niente di meglio della panna vera!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in alcuni piatti so che mia suocera usa il latte anzichè la panna... oppure un po' di farina se deve addensare.... o anche il bianco d'uovo montato a neve... dipende tutto quale è la funzione che deve avere la panna in quella pietanza.
es. non esiste niente che possa sostituire la panna (vera) sulle fragole!

so che esiste una sorta di panna vetegale (credo a base di soia) ma a me è parsa una cosa disgustosa...
nono per carità niente soia ...........

Concordo in toto con belvedere, perché la devi sostituire?

Comunque ecco qualche idea:

Se ti serve per mantecare piatti salati, latte, ricotta, philadelphia e simili eventualmente allungati con latte;
o per fare una salsina tipo panna e funghi, latte, farina, eventuale pezzettino di burro;
per un dolce cremoso, sostituire con yogurt eventualmente miscelato a philadelphia, mascarpone, ricotta...

sulle fragole o per una signora meringata.... quando ce vò ce vò.... niente di meglio della panna vera!
è che la mia signora non la gradisce molto .........
e invece a me ad esempio tortellini o tagliatelle panna prosciutto o funghi piacciono molto.........e vorrei riuscire a trovare un comune "accordo"
a dir la verità avrei anche provato qualcosa :storto: però non ridetemi "in faccia"
latte intero (tra l'altro piccolo ot mi piace molto un tipo uht di capra)
una noce di burro e .........un po di fecola per addensare il risultato è piaciuto :baf:però mi ha detto "se fosse senza burro......"
insomma vorrei provare anche altro ma a dir la verità farla con la farina sa troppo di besciamella ....va bene per altro ma non è che sui tortlen(tortellini) e sulle tagliatelle e affini sia il massimo
proverò con lo yogurt (già c'è chi lo fa ) e gli altri vostri suggerimenti ...davvero grazie ...:cry:e mi manca la nonnina lei aveva una ricetta .......
insomma il problema se non si è capito è che devo andar d'accordo con la sua "linea" e pesoforma :martello:.....sono culinariamente e di nascita un bolognese è come dire ad un elefante di accontentarsi di un solo filo d'erba......ho della fantasia in cucina .......ma certe volte la vedo dura
:rolleyes:però al mio ragù non resiste ......
torniamo alla pseudopanna ........altre idee?
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se vuoi trovare una via di mezzo puoi usare lo yogurt greco che è già denso,il Philadelfia o la ricotta.....logico è che il sapore non è uguale!!!E fare che la mangiate una volta di meno ma fatta come si deve cioè con la panna???ciao ciao
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se vuoi trovare una via di mezzo puoi usare lo yogurt greco che è già denso,il Philadelfia o la ricotta.....logico è che il sapore non è uguale!!!E fare che la mangiate una volta di meno ma fatta come si deve cioè con la panna???ciao ciao
macchè ...........se le va in uggia qualcosa.........:martello2:
 

miciajulie

Fiorin Florello
marco, non è che una nocciolina di burro, o un po' di panna sconvolgano la dieta.
io sto accasata con un inappetente viziato che vivrebbe di maccheroni col pomodoro passato e petti di pollo bruciacchiati ai ferri. la parla panna lo fa stramazzare, e anche 'besciamella' lo disturba
così che le poche cose che mangiavo con la panna me le sono dimenticate. i tortelloni rigorosamente senza panna, anche se la richiederebbero in ricetta, e alla fine mi ci sono abituata
culinariamente d'acchito, per le tue esigenze, la sostituirei con una besciamella con olio anzichè burro, pochissima farina, con risultato piuttosto liquido, insomma. altro non mi viene
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
anch'io ho fatto come te ............la mia dama semplicemente accantona il piatto.
dato che a casuccia il "magnare" lo faccio sempre io .........mi "attapiro" non poco
spero di dar na svolta a questa situazione ..... che poi tra panna e ragù (che invece mangia) ,dico io, ma sono ometto e davvero delle volte rimango basito
 

EN.CI

Aspirante Giardinauta
La panna nei piatti salati non la uso più da parecchio tempo.
Al suo posto "manteco i sughi" solo con qualche cucchiaio di latte anche scremato, l'importante è saperlo dosare e metterlo al momento giusto della cottura, fatto appena appena rapprendere sino a che diventa una crema.
 

belvedere

Giardinauta Senior
io sono giunta alla conclusione che in certi casi è impossibile mediare, si finisce di essere scontenti in due.:martello:

prossima volta fai il sugo dei tortellini come al solito e ne metti da parte 1/2 per lei prima di metterci la panna (che tanto si mette all'ultimo). così a lei dai il sugo senza panna e tu ti godi un sugo come lo gradisci.:baffi:

io adoro il pesce e mio marito no; lui ama il formaggio e io non lo mangio affatto.
stufa di rinunciare al pesce abbiamo deciso che: io mangio pesce quando mi pare e in quei casi lui si mangia il formaggio.:D
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io sono giunta alla conclusione che in certi casi è impossibile mediare, si finisce di essere scontenti in due.:martello:

prossima volta fai il sugo dei tortellini come al solito e ne metti da parte 1/2 per lei prima di metterci la panna (che tanto si mette all'ultimo). così a lei dai il sugo senza panna e tu ti godi un sugo come lo gradisci.:baffi:

io adoro il pesce e mio marito no; lui ama il formaggio e io non lo mangio affatto.
stufa di rinunciare al pesce abbiamo deciso che: io mangio pesce quando mi pare e in quei casi lui si mangia il formaggio.:D


:lol::lol: allora non sono il solo
:baf: e lei....."guarda che così metti su pancia....." giusta castratura del cerchio perfetto.......
poi vi dirò mi fa piacere assaporare con lei le stesse pietanze gli stessi gusti col palato
e un po..... "accontenterei" anche me.......
forse voglio l'impossibile
intanto mi accontento del fatto che abbia gradito quella "cosa" composta dal latte con mezzo cucchiaino di fecola per addensarlo e proverò i vostri consigli vediamo come va ........
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma guarda che è una cosa comune in tutte le case...ad esempio a me piace la pasta ai 4 formaggi e la pizza,a mio marito no e allora quando faccio la pasta,lui se la mangia in bianco o con altro sugo,mentre quando mangio la pizza,lui si mangia gli sgombri!!!Putroppo non è che si possa avere gli stessi gusti,ma basta adattarsi un pò!!!ciao ciao
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
infatti è quello che lei chiede sempre a me............."marco ti devi adattare alla mia dieta".............
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ma guarda che è una cosa comune in tutte le case...Putroppo non è che si possa avere gli stessi gusti,ma basta adattarsi un pò!!!ciao ciao

Brava...
poi aggiungiamoci la figlioletta di 3 anni che è intollerante al glutine e quindi richiede un'alimentazione tutta rigorosa e però anche lei ha già i suoi gusti e le sue idee (ferme restando le mie proposte, tra cui può scegliere, salvo cambiare idea dopo 2 secondi)...
inzomma.... và a finire che io mi stufo e a cena mangio quello che mi lasciano gli altri 2.
Tanto a pranzo sono quasi sempre da sola e mangio quello che mi pare.
 
Alto