• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prunus malato

marcobara

Aspirante Giardinauta
Premetto che non so niente di giardinaggio, ma ho bisogno d'aiuto.
Circa un mese fa ho fatto piantare un alberello di prunus in giardino, so che non era la stagione giusta, ma come ho detto sono ignorante in materia.
Fin dall'inizio avevo notato qualche forellino sulle foglie, ma non ci ho fatto caso, adesso però mi sembra che la pianta sia veramente sofferente, le foglie sono tutte "traforate" (vedi foto) sembrano seccarsi e ne cadono moltissime (aggiungo che abito in provincia di Treviso, e qui da giugno sta piovendo quasi ogni giorno).

http://www.cig.canon-europe.com/a?i=9LiNKy1pp7

In rete ho letto qualcosa sulle malttie fungine ed in particolare sul corineo, può essere questa la causa e cosa posso fare???


Grazie in anticipo a chi mi sa dare un aiuto!!!!
 

marcobara

Aspirante Giardinauta
Grazie Brandegeei!!!

Non ho capito però 2 cose (abbi pazienza ma come ho detto in materia di giardinaggio sono veramente "crudo" come si dice dalle mie parti).

prima domanda: ci ho azzeccato sulla diagnosi, è veramente corineo??

seconda domanda: ho provato a cercare in rete le sostanze che mi hai indicato ed ho trovato come prodotto corrispondente il "Proclaim Combi" della Bayer.
Va bene questo prodotto e posso iniziare ad usarlo da subito?

Grazie ancora per i consigli!!!!!


Giardiniere disperato
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si è molto probabilmente corineo, il proclaim è perfetto anche perchè copre molte altre patologie e potrai usarlo su tante altre piante in giardino.
 

concy66

Aspirante Giardinauta
il periodo di trapianto non è sbagliato quando lo si esegue basta innaffiare abbondantemente si può fare anche in estate.Quei buchini di cui parli ,sul prunus sono quasi sempre presenti(io ne ho uno che ormai è diventato un albero in giardino) i primi tempi era pieno di afidi verdi controlla, ti consiglio un'insetticida (CONFIDOR + verderame) in ogni caso.La perdita delle foglie può essere dovuta ad una temperatura più fredda .Comunque sia è una pianta molto rustica non preoccuparti ce ne vuole per farla morire.In più ti consiglio di alternare un concime organico tipo pollina con della nitrophosca o blù o rosa in primavera e autunno.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
...sul prunus sono quasi sempre presenti(io ne ho uno che ormai è diventato un albero in giardino) i primi tempi era pieno di afidi verdi controlla, ti consiglio un'insetticida (CONFIDOR + verderame) in ogni caso...

Ciao
i buchi se sono presenti è perchè non hai fatto i giusti trattamenti, preciso che il confidor è un insetticida che non ha nulla a che vedere con i buchini e non deve essere accomunato con il verderame, quest'ultimo è un funghicida che non ha nessun effetto contro gli afidi.
Sono due prodotti da distribuire separatamente e per cose diverse.
 

marcobara

Aspirante Giardinauta
Grazie (in ritardo) dei consigli!!!

Questo fine setimana conto di fare il trattamento con il proclaim.

Comunque spero che cambi il tempo perchè qui di poggia non se ne può davvero piu!!!!!
 
Alto