• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prunus...che prunus?

jiraya

Giardinauta
La zolla d'argilla era tremenda, e sappiamo tutti che non è un buon terreno, non solo per l'assorbimento del concime, delle radici etc...
Comunque la pianta non mostrava segni di debolezza, per cui suppongo che non fosse coltivata male, e in ogni caso appena arrivata a casa, ho somministrato del sinergon, algatron e humicus (prodotti miscelabili) a rapido assorbimento, e trattandosi di una latifoglia, ha reazioni veloci.
io scrivevo proprio su questo...:martello2
da un lato dici che la pianta stava bene, dall'altro che appena è arrivata da te le hai comunque somministrato stimolanti, dall'altro che la zolla era tremenda e perciò serviva un rinvaso.
è su questo che ponevo la riflessione: ma se la pianta sta bene significa che la zolla non è poi così tremenda come si crede... altrimenti la pianta starebbe male. sarebbe bastato avere accorgimenti colturali differenti. sto dicendo che il sistema coltivatore-pianta può essere mutato facendo cambiare o la pianta oppure il coltivatore (e i suoi metodi, primo tra tutti l'annaffio): la pianta non risponde sempre così bene ai cambiamenti, specie in momenti non particolarmente favorevoli... il coltivatore, invece, ha la possibilità di essere più elastico. se la pianta non aveva bisogno di cambiamenti perchè stava bene... è il coltivatore che deve elasticizzarsi.

tu stai facendo rinvasi (leggeri o meno)... ok, ma non è periodo, clima o non clima: il caldo è alle porte ovunque... ed è proprio il periodo peggiore per le piante in vaso. fai attenzione.
Il mio acero palmato, per cui tanto temevo, è alla 4^ fase vegetativa spontanea, e le foglie delle nuove gemme sono sempre più rosse. Probabilmente a breve approfitterò di questa gemmazione continua che ha da Maggio, e durante la stasi farò un rinvaso per cambiare il substrato, perchè stupidamente misi un substrato non troppo drenante. Da noi le piante stanno tutte alla 2^ fase vegetativa o più, non credo che nei pressi di Milano sia così...poi se mi smentirai, mi rimangio ciò che ho detto!
sì beh, oddio... è luglio :D
siamo in tutta Italia oltre la seconda germogliazione delle latifoglie (eccetto qualcosa sulle Alpi visto che è caduta neve anche la settimana scorsa (sono appena tornato da una due giorni in Trentino): lì alcune erano in fioritura) :squint:
poi che un acero seguiti a vegetare è normale: ci sarebbe da preoccuparsi se non lo facesse; gli aceri temono il caldo. per questo personalmente sconsiglio di effettuare trapianti nella stasi estiva: potrebbe non riprendersi; anche l'acero: se vegeta e sta bene, forse il mix è adeguato... perchè rinvasarlo? la pianta ha bisogno? torniamo al punto iniziale...

mospuo

Aspirante Giardinauta
sicuramente e' un mahaleb lo coltivo anche io e posso dirti che se non e' lui ci assomiglia moltissimo

Seraph

Giardinauta
Come potete constatare dalle foto, la pianta sta bene, si è riempita di germogli, a me non sembra sofferente...:fischio:
aueadw.jpg

P.S. Quella che vedete sbrilluccicare non è melata, è solo l'acqua, io nebulizzo le piante mattina e sera con acqua osmosizzata!

jiraya

Giardinauta
buon per lei :)
ciò non toglie che sia sconsigliato agire come hai fatto.

anche perchè riflettiamoci su: intervieni ora perchè le piante sono 'in stasi'. ma se sono 'in stasi' com'è che poi vegetano?:confuso:
tienila all'ombra e molto sott'occhio: rischia contraccolpi da caldo.
non è il modo corretto e rispettoso di agire, specie nei riguardi della pianta.

Seraph

Giardinauta
Probabilmente nella terra in cui si trovava avrebbe retto pochissimo, non sarebbe arrivata di certo alla prossima stagione.

Alto