• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prugne bucate

Luis

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, si ricomincia!!!!
Quest'anno niente coccinelle, quindi dovrò ricorrere ai soliti prodotti :( :(
Ho una pianta di prugne Clara che sono state attaccate da qualcosa che le buca già da adesso!!!!!
Vedi:http://picasaweb.google.it/iodifaat/GiardinoEOrto
Cosa devo usare per limitare i danni???
Ormai il 30/40 per cento delle prugne sono bucate :(:(:(

Ciao, grazie per i consigli :):)
Luigi
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ho fatto molta fatica ad aprire le foto e non le leggo bene.
Comunque che facciano buchi sulle drupe ci sono la cidia e la tentredine. Se i buchi sono senza gomma vuol dire che sono di uscita e allora si propende, anche in considerazione del momento stagionale, per la tentredine gialla delle susine (Hoplocampa flava).
La differenza non è marginale ai fini della lotta, perchè i due fitofagi hanno biologia diversa. L'oplocampa compie una generazione e attacca subito i fiori, sicché la larva si sviluppa al loro interno mentre allegano, ma poi esce e attacca altri frutticini, come dire che ormai hai praticamente perso il timing.
La cidia (Cydia funebrana) ha invece un secondo volo a luglio che è quello più dannoso e contro il quale vengono diretti i provvedimenti di lotta. In frutticoltura industriale attualmente sono in corso ripensamenti nella lotta contro le cidie (in particolare quella del pesco) perchè è stato revocato l'insetticida di riferimento che era l'azinfos-metile (ci voleva tuttavia il patentino).
Se puoi fai una foto delle larve, ma che siano possibilmente subito visibili in chiaro p.f..
 

Luis

Aspirante Giardinauta
Ho fatto molta fatica ad aprire le foto e non le leggo bene.
Comunque che facciano buchi sulle drupe ci sono la cidia e la tentredine. Se i buchi sono senza gomma vuol dire che sono di uscita e allora si propende, anche in considerazione del momento stagionale, per la tentredine gialla delle susine (Hoplocampa flava).
La differenza non è marginale ai fini della lotta, perchè i due fitofagi hanno biologia diversa. L'oplocampa compie una generazione e attacca subito i fiori, sicché la larva si sviluppa al loro interno mentre allegano, ma poi esce e attacca altri frutticini, come dire che ormai hai praticamente perso il timing.
i buchini sono senza gomma (per fortuna???) e i frutti colpiti sono come detto un 30/40 % che, essendo piccola la pianta, ho provveduto a staccare.
La cidia (Cydia funebrana) ha invece un secondo volo a luglio che è quello più dannoso e contro il quale vengono diretti i provvedimenti di lotta. In frutticoltura industriale attualmente sono in corso ripensamenti nella lotta contro le cidie (in particolare quella del pesco) perchè è stato revocato l'insetticida di riferimento che era l'azinfos-metile (ci voleva tuttavia il patentino).
Se puoi fai una foto delle larve, ma che siano possibilmente subito visibili in chiaro p.f..
non credo sia Cydia perchè leggendo la pagina segnalata da brandegeei non ho notato strani voli di farfalline e al termine della fioritura ho irrorato le pianta con poltiglia bordolese (ma magari alla cydia non glienefreganiente della poltiglia!!!!)
per le larve devo aprire un frutto?
spero che avendo staccato gli stessi non siano già putrefatte:(:(
cosa uso comunque per salvare il salvabile? un nome prodotto?
Ciao e grazie.
Luigi
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Direi che si può escludere la cidia per la ragioni già annunciate di cui trovo conferma nella prima parte della tua risposta. Vedere le farfalline volare è caso fortuito, anche perchè è probabile che abbiano abitudini crepuscolari come la più nota cidia del pesco (per inciso l'identificazione tra le due specie si fa esaminando l'armatura genitale): in ambito aziendale il monitoraggio viene effettuato con le trappole a feromone (ovviamente ti auguro ti non incappare anche in quella).
La poltiglia non è un insetticida ma un antifungino.
Per l'oplocampa siamo sostanzialmente fuori tempo: se vuoi potresti effettuare un intervento "ad oltranza", magari ne becchi ancora qualcuna che si aggira in cerca di una nuova drupa. Come insetticida io ti consiglio di usare lo spinosad (vedi se lo trovi col nome di Conserve in confezione hobbistica, altrimenti ti costa una schioppettata come Laser della Dow oppure come Success della Bayer).
Ora che sai che hai questo problema il prossimo anno stacci attento: il posizionamento corretto del trattamento insetticida è a "caduta-petali", però sarebbe molto meglio un insetticida citotropico/larvicida per beccare le larvette dentro i frutticini (però si va su prodotti classificati).
Ciao
 
Alto