• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il prato di Dani

Jack1978

Florello
A me sembra Rhizoctonia
Perche pensi sia in attacco fungino?
Il terreno e umido,gli irrigatori sono partiti stamattina.
Le lamine sono o verdi oppure totalmente gialle,solo qualchuna e come in foto.
Nel caso non mi spiego perche solo la parte piu esposta al sole e diventata cosi!
Come da foto sola l erba a destra della riga presenta macchie gialle
 

Jack1978

Florello
Meglio tutta la superficie , pochi giorni fa ho letto un articolo proprio su questa patologia molto frequente in questo periodo sarà strano ma è più suscettibile in condizioni di stress idrico della superficie erbosa.
Allora domani tratto con tebuconazolo.
Che palle! Irrigo appunto due volte a settimana ma nulla!
Tratto solo la zona interessata,giusto?
Grazie mille @Jack1978
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Mo pensa te, questa proprio non la sapevo!
Ti ringrazio ancora!
Ultima domanda e non rompo più.
Mi consigli di portare a tre irrigazioni settimanali? Cosi da non mandarlo in stress?
 

Jack1978

Florello
Discorso irrigazione è soggettivo in base alle caratteristiche strutturali del terreno alla posizione / esposizione solare , tipologia di Cultivar ecc ecc varia...... ti posso dire la solita cosa dei 15 mm ogni tre giorni ( ideale ) ma anche a giorni alterni , oppure 3 no 1 si e così via l’importante è capire se il prato ha bisogno di essere irrigato......io in questo periodo mi trovo bene fornire 10 mm ogni due giorni ( 1 si 1 no ) esposizione Est/Sud
Mo pensa te, questa proprio non la sapevo!
Ti ringrazio ancora!
Ultima domanda e non rompo più.
Mi consigli di portare a tre irrigazioni settimanali? Cosi da non mandarlo in stress?
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Anche il mio è esposto a est/sud con terreno composto da un buon 70% di sabbia.
Sementi 90% festuca 10% poa
Magari provo anche a diminuire la quantita d acqua per irrigazione per aumentare i cicli.
Grazie mille di tutto!
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Aggiorno il post dopo qualche mese.
Dopo l attacco di rhizoctonia e conseguente infestazione di graminacee ho deciso di passare alle manieri forti.
I lavori andavano fatti e cosi sono andato di glisolfate su tutte le zone colpite da gramigna e dintorni
Giovedi ho arieggiato a molla in modo profondo tutto il T.E. aggiunto ulteriore sabbia ( siamo + o - 50 quintali di sabbia per 80m2 )
Seminato e rullato.
Sono partito con un 90% festuca 10% poa pratensis, traseminato con
70%festuca 30%loietto perenne, questo perche voglio un tappeto leggermente piu fine rispetto a prima!
Le macchie marroni che vedete in foto sono tutte le zone prima diserbate!
 

Allegati

  • 20190913_133304-1209x1612.jpg
    20190913_133304-1209x1612.jpg
    926,7 KB · Visite: 22

Crasmen

Florello
Non ti conveniva diserbare tutto, aspettare che ricrescesse qualcosa, diserbare di nuovo e poi fare una semina da zero?
Il loietto in Italia non è un granché da avere, inoltre ho il sospetto che un mix così composto possa essere più chiaro dell'originale.. Vedremo
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Non eseguito il diserbo totale solo perche tutto il tappeto restante ne e completamente privo!

Io parto dalla prima semina effettuata con royal blue plus, di colore verde scuro e anche tramite suggerimento bottos ho optato per il royal park!

Per la gestione loietto dici cosi perche richiede troppa acqua?
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui ad aggiornare il post.
Dopo la risemina il prato si presenta come in foto,non ho utilizzato nessun starter e sono in attesa della concimazione potassica.
Ho notato questi due macchie.
Non e presto per un probabile attacco di pythium?
 

Allegati

  • 20191019_125200-1209x1612.jpg
    20191019_125200-1209x1612.jpg
    886,2 KB · Visite: 15
  • 20191029_093345-2016x1512.jpg
    20191029_093345-2016x1512.jpg
    828,6 KB · Visite: 32
  • 20191029_093335-1209x1612.jpg
    20191029_093335-1209x1612.jpg
    833,7 KB · Visite: 30

Jack1978

Florello
Purtroppo non è presto........ potrebbe essere damping off verifica se in questi giorni il marciume si allarga è una malattia che in queste condizioni di umidità elevata sementi giovani da poco germinate può manifestarsi , controllo chimico uguale al Pythium principio attivo Propamocarb dosaggio 100/150 ml x 100 mq comunque prima di trattare monitoraggio giornaliero , la seconda foto mi preoccupa un pochino.
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Dopo l applicazione di propomocarb, il prato e protetto oppure puo comparire qualche macchia dove precedentemente non c era?
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Chiedo questo perche quelle in foto sono 2 nuove macchie,sabato scorso il trattamento con le dosi indicate da te l ho fatto.
Mi sorprende che ne escono di nuove!
 

Jack1978

Florello
Non capisco sabato....... ci siamo scritti ieri hai trattato oggi ? A cosa ti riferisci a macchie nuove oltre quella in foto ?
Chiedo questo perche quelle in foto sono 2 nuove macchie,sabato scorso il trattamento con le dosi indicate da te l ho fatto.
Mi sorprende che ne escono di nuove!
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Scusami mi sono spiegato male.
Venerdi 18, tagliando l erba ho notato una piccola macchia come in foto zona siepe.
Il sabato ho applicato propamocarb 100ml/10l
Ieri,a distanza di 10 giorni ho visto le macchie postate in foto nel post precedente almeno a 6 metri dalla prima macchia.
 

Jack1978

Florello
Se non ho capito male venerdì 18 ottobre hai notato la macchia e il giorno dopo sabato hai trattato la superficie con Propamocarb , il post con le foto è del 29 ottobre quindi sono altre zone con problemi ? Hai effettuato un altro trattamento ?
Scusami mi sono spiegato male.
Venerdi 18, tagliando l erba ho notato una piccola macchia come in foto zona siepe.
Il sabato ho applicato propamocarb 100ml/10l
Ieri,a distanza di 10 giorni ho visto le macchie postate in foto nel post precedente almeno a 6 metri dalla prima macchia.
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Esatto, no non ho eseguito nessun altro trattamento l ho eseguito una volta su tutto il tappeto erboso.
Poi vedo uscire queste altre due macchie, mi veniva spontanea la domanda relativa alla protezione
 
Alto