chebarba
Maestro Giardinauta
@cri1401 e dagli sta soddisfazione che altrimenti non la molla più!viste.
Ma come pienezza dei corimbi, devi ammettere che quello di @cerastium è eccezziunale veramente.

@cri1401 e dagli sta soddisfazione che altrimenti non la molla più!viste.
Ma come pienezza dei corimbi, devi ammettere che quello di @cerastium è eccezziunale veramente.
Aggiornamento non richiesto: la Aloe maculata in realtà ha dimostrato di non aver subito danni. Quello che pensavo fosse un danno da gelo in realtà era una fortissima "abbronzatura", dopo due settimane di "caldo" è tornata ad colorazione più normale, con le sole punte seccate (che seccavano anche quando le lasciavo in serra). Quindi con terriccio organico umido, -4 esterni e nebbia depositata sulle foglie e congelata, ne è uscita quasi illesa. Vediamo se supererà il resto del lungo invernoO è come la famosa maculata che lasciata esposta alla sola nebbia e gelo si è mezza scassata? Certo a provare non costa niente![]()
Sicuro che ci provo. Tu, se non sai dove metterle me le mandi che provo.Aggiornamento non richiesto: la Aloe maculata in realtà ha dimostrato di non aver subito danni. Quello che pensavo fosse un danno da gelo in realtà era una fortissima "abbronzatura", dopo due settimane di "caldo" è tornata ad colorazione più normale, con le sole punte seccate (che seccavano anche quando le lasciavo in serra). Quindi con terriccio organico umido, -4 esterni e nebbia depositata sulle foglie e congelata, ne è uscita quasi illesa. Vediamo se supererà il resto del lungo inverno
Penso che si possa coltivare in terra anche da noi al Nord, magari coperta dalla troppa pioggia. @Stefano Sangiorgio devi provare!!
Certo, ne ho alcune di medie dimensioni "svezzate"Sicuro che ci provo. Tu, se non sai dove metterle me le mandi che provo.
Info su A. striatula ne abbiamo?Bene arborescens frutescens, direi che insieme alla maculata possono far parte delle Aloe settentrionali
InscalfibileInfo su A. striatula ne abbiamo?
Era di plastica buona!!!Siamo arrivati fino a -6 gradi (-4 a casa mia) e la striatula non ha mostrato alcun danno
O magari pensa ancora di essere nella bella RomaEra di plastica buona!!!![]()
@cmr la tua Aloe arborescens frutescens oggi. Me l'avevi spedita nel 2018. Sempre fuori.Confermo queste cose che già avete scritto e sulla Aloe delaeti non ci punterei nemmeno 1 centesimo.
La A. arborescens v. frutescens potete scegliere come farla crescere; se toglierete tutti i rami laterali, svilupperà un bel tronchetto di rapida crescita assumendo, appunto, un aspetto arborescente ma un pò buffo...tipo scopa rigirata! Se, invece, la lasciate sfogare, svilupperà un ampio cespuglione che, al momento opportuno, produrrà diverse infiorescenze rossofuoco, quelle che in USA la fanno chiamare "Torch Aloe". Naturalmente la dovete coltivare a terra.
Delle tue tre che mi avevi dato:L’aloe vera che ho lasciato fuori, senza protezioni ma riparata, sta marcendo, l’inverno scorso si è salvata, stessa posizione
ne ho un vaso di aloe ( non mio ) in cortile condominiale da me da 4 anni stanno da dio.....Delle tue tre che mi avevi dato:
Quella che ha svernato in cantina è ok.
Due che ho lasciato fuori nello stesso posto dell' aloe arborescens sono marcite quasi totalmente ma conto di salvarle.
Quindi l'aloe vera difficilmente regge gli inverni per quanto miti possano essere.
magari con cemento sotto e su tutti i lati, l'umidità stagnante è inferiore rispetto a casa mia in aperta campagna, anche se posizionata sopra le beole contro una porta rivola a sudne ho un vaso di aloe ( non mio ) in cortile condominiale da me da 4 anni stanno da dio.....
e un cortile chiuso da muri si , le piante sono in un vaso grande sul cemento, sull'umidità dubito che sia poca stiamo rifacendo il pavimento perche in inverno si copre di muschio.magari con cemento sotto e su tutti i lati, l'umidità stagnante è inferiore rispetto a casa mia in aperta campagna, anche se posizionata sopra le beole contro una porta rivola a sud
ne hanno piantate alcune fuori da un palazzo qui in paese, ma durante l'inverno le hanno protette con tetti in plexiglass e i lati rivestiti di tnt, leggermente,
così hanno avuto un effetto serra con ventilazione
tra le altre hanno messo anche una maculata, ora che han tolto le coperture sta facendo degli steli fioriferi pazzeschi, piantate in un'aiuola
ma la maculata fa i fiori anche senza ripararla, come noto nel cortile di un altro palazzo
sempre contro muro rivolto a sud, questa ha muro su ogni lato e asfalto un metro oltre, questa sta nel vaso
e un cortile chiuso da muri si , le piante sono in un vaso grande sul cemento, sull'umidità dubito che sia poca stiamo rifacendo il pavimento perche in inverno si copre di muschio.
tra l'altro sono a milano, il cortile è a nord e riceve pochissima luce.
Anche io quando vidi la vicina che le piantava li ero dubbioso ma fatto sta.....
in questi giorni vi posto le foto.
considerato che ha retto un paio di stagioni ed è marcita quest'anno, immagino che i limiti di tolleranza siano questi, con poco sforzo le posso tenere fuori, minimo riparo sufficiente a limitare gli eccessi di umidità fredda stagnanteAnch'io a Milano la tenevo sempre fuori su una terrazza coperta e stava benissimo, però era effettivamente abbastanza riparata