• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prova di semina di Ninfee

mazinga

Master Florello
poi ho messo all'interno 2cm circa di terra magra da giardino,l'ho livellata e ho seminato i finissimi semi e li ho ricoperti con uno strato sottilissimo di sabbia fine
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Maz scusa ma ieri qui ha tritticato un po tutto,quindi non ho potuto risponderti...la ninfe spinosa è fantastica...anche se le foglie di quelle normali hanno una bellezza unica...proprio perchè sono semplice...oggi faccio la foto e inizio la semina....speriamo bene....provvedero' ad illustrarti il tutto con le foto....senti apro un altro post ovviamente...
 

mazinga

Master Florello
se per terremoto ti riferisci a Caterina va tutto bene tranne che alla sera rompe un po' ma ci sta
 

mazinga

Master Florello
meno male che non è stata forte:eek:k07:ti ricordo che per veder spuntare qualcosa ci vorranno parecchi giorni:eek:k07:
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Si maz lo so me le sto dimenticando del tutto cosi' so che un giorno tornero' e forse qualcosa sara' nato....eheh intanto per quest'anno spero che mi rifiorisca quella olandese...senti dove lavoro hanno un sacco di mastelli,sai di quelli neri per le piante da vivaio,alcuni sono molto grandi,secondo te tappando i fori di drenaggio potrebbero tornarmi utili?e se si con cosa li tappo?
 

mazinga

Master Florello
penso di si forse con del silicone e dei fogli di plastica;non saprei...............non ci ho mai pensato in quanto se vado in vacanza e un mastello mi perdesse quando sono via che troverò al mio ritorno?Nel dubbio uso mastelli senza fori
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
e lo so maz ma ce l'ho gratis quindi devo usarli in qualche modo....secondo me bisognerebbe fare cosi'....mettere del silicone nei fori e farlo uscire in modo abbondante da entrambe le parti e poi schiacciarlo in modo da formare dei tappi su entrambi i lati...cosi' la pressione dell'acqua non stapperebbe il mastello come una bottiglia di spumante...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Alessandro io ho provato a fare esattamente come hai spiegato a Maz, utilizzando il silicone per tappare i buchi dei vasi delle ninfee. Dopo aver messo il silicone, l'ho lasciato un pò all'aria e dopo essermi bagnate le dita, l'ho schiacciato da entrambe le parti. In questo modo, rimane bloccato e non scappa più.
Non so però, se sigilla così bene da bloccare l'acqua. Per fare una prova comunque, non devi affrontare una spesa folle .... il mastellone, ce l'hai .... ti compri una cartuccia di silicone e dopo aver pulito bene dalla terra tutt'intorno ai buchi, procedi. :eek:k07:
 
Alto