• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prova di semina di Ninfee

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Certo che fioriranno ...... considera che nel loro habitat, sono considerate piante annuali .... siamo noi che per colpa del nostro clima freddo cerchiamo di salvare il bulbo per farlo rifiorire l'anno successivo.
La Cassina che ho ottenuto da seme l'anno scorso, è arrivata alla fioritura durante la passata estate. Sono certa, che anche le tue ce la faranno.
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
03-Ninfea-08-03-2011.jpg

Maz questa è la ninfea dell'anno scorso ricordi?é anche lei in esterno (coperta di notte) che dici si sta svegliando?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma ha mantenuto le foglioline anche durante l'inverno ???
E' una rustica o una tropicale ???
 

mazinga

Master Florello
è una rustica bianca se non mi ricordo male e ha su ancora gli steli delle vecchie foglie e ne a messe delle nuove.Scusa per l'intromissione ma è come se fosse un po' mia la sua Ninfea
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ehehe maz se non ci fossi stato tu a quest'ora avevo sta cippa....cmq penso sia una rustica l'ho comprata al mercato dei fiori ad amsterdam....cmq le foglioline piu' grandi le ha da quest'inverno....(poverina ha resistito a -20) maz mi sono arrivati i semi........e oggi ho iniziato il mio lavoro presso una ditta di giardinaggio e impiantistica...e indovina un po...il tipo ha detto che mi regala un mastello da 300 litri....tipo il tuo ma un po piu' basso....sono al settimo cielo....
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ad Amsterdam ??? :eek: sarà meravigliosa .... :hands13:
ma non hai avuto problemi per portarla in Italia ??? :confuso:
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ad Amsterdam ??? :eek: sarà meravigliosa .... :hands13:
ma non hai avuto problemi per portarla in Italia ??? :confuso:
e mica era marjiuana...ehehe no nessun problema anche perchè non erano immerse nel liquido...c'era un rizoma in una scatolina contenente della perlite....cmq penso che in giro ci siano le foto....non mi ricordo dove ma le ho.....il problema è stato che con tutta le piante e bulbi e semi che mi sono riportato ho dovuto pagare 58 euro di bagaglio.
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Maz ma quindi alla semina hai messo solo terriccio di campo?niente t.u?cmq provero' tre soluzioni....teca con riscaldatore,termosifone,e all'aperto...per l'aperto le seminero' piu' in la quando la temperatuta sara' maggiore...sai che mi piace sperimentare
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Maz ok ma domani perchè ora sono spalmato sul divano oggi mi sono rotto il mulo a lavoro e ho talmente acido lattico che ho deciso di imbottigliarlo e venderlo..
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
eehehe Maz non mi fa ridere che ho gli addominali ridotti ai fili per stendere i panni....cmq dicevo ma il terriccio universale non lo usi per la semina?
 

mazinga

Master Florello
terra magra per non favorire i marciumi e acqua naturale in bottiglia se no si formano le alghe subito e soffocano le giovani piantine
 

mazinga

Master Florello
l'importante è che non contenga materiale tipo foglie,erba,pagliuzze,legno in quanto si favorirebbe il marciume visto che l'acqua non va cambiata mai
 
Alto