• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prova di semina di Ninfee

mazinga

Master Florello
Ciao,qualche giorno fa ho provato a seminare delle Ninfee in particolare se non erro con i nomi Rubra e Capiensis.
Siccome è la mia esperienza ho scoppiazzato consigli quà e là ma nulla di certo. Vi dico come ho fatto:ho ricavato due bicchieri taghiando in metà delle bottiglie di plastica dell'acqua;poi ho messo all'interno 2cm circa di terra magra da giardino,l'ho livellata e ho seminato i finissimi semi e li ho ricoperti con uno strato sottilissimo di sabbia fine direi circa 1 mm.Dopodichè ho messo l'acqua all'interno cercando di non sconvolgere la sabbia usando come acqua di riempimento dell'acqua naturale in bottiglia in quanto cosi si dice che sfavorisce la formazione delle alghe.Poi ho inserito i 2 contenitori nel filtro del mio acquario tropicale con acqua intorno ai 25 gradi in modo da ricreare a loro una temperatura tropicale visto che a quanto si dice se no non germinano.Se non avete un acquario munitevi di un riscaldatore per acquari e usate un recipiente con acqua come terrario.Si dice che ci voglia circa 1 mese come minimo ma è molto difficile ottenere delle piantine dai semi in quanto devono essere piuttosto freschi.
Questa è la foto prima d'inserire i 2 contenitori nell'acquario
DSCN0700.jpg

Fra un mesetto vi dirò come sarà andata.Ciao:tupitupi:
 

mark96

Giardinauta
sono tropicali! è normale che si formino quelle piantine! tra poco verrano le foglie vere,ma mettile in una bacinella con acqua calda!
 

mazinga

Master Florello
le avevo messe in un acquario esposto qualche ora al sole ma le foglie ingiallivano parecchio e stavano morendo alcune piantine e ho pensato di metterle nel laghetto;che dici le risposto?
 

mazinga

Master Florello
con molta soddisfazione vi mostro le nuove foto queste le ho scattate nei primi giorni d'agosto
http://s920.photobucket.com/albums/...fee da seme/?action=view&current=DSCN1559.jpg
http://s920.photobucket.com/albums/...fee da seme/?action=view&current=DSCN1628.jpg
poi se andate a vedere quelle in questo album potrete vedere l'evolversi delle piantine fino ad oggi
http://s920.photobucket.com/albums/ad49/mazinga_photo/Ninfee da seme/
questa è la mia prima semina e rimango sempre dell'idea che conviene acquistarle o scambiarsi pezzi di rizoma fra amici rimane decisamente meno complicato e i risultati sono immediati ma se uno vuole provare può prendere spunto da qui.Domande?Voi havete provato?
 

mazinga

Master Florello
con tutti i semi che ho messo dovrei averne un migliaio di piante ma si perdono nel cammino della crescita;ne saranno rimaste una o due;ribadisco non conviene ed è meglio recuperare pezzi di rizomi
 

mazinga

Master Florello
diciamo che per quello che costano si possono acquistare giusto per provare a seminarli ma svantaggioso sicuramente dal lato economico visto che non sempre germogliano
 
Alto