• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Proprio quello che non bisogna fare....

S

SEBBY

Guest
Ultimo aggiornamento......successo su tutta la linea!!!! :froggie_r

L'anonimo animale notturno non si è più presentato, ho anche tolto le protezioni, ma credo si sia fatto la tana in un posto meno trafficato!!

Ieri, dopo diversi giorni in cui non avevo potuto fare controlli, ho approfittato di qualche raggio di sole per andare in giardino....

Tutte le piante trapiantate sono in ottima forma: la Rose de Rescht e la Stanwell Perpetual, che erano le più provate, hanno dei getti lunghi già 2-3 cm, la Ballerina ha addirittura un ciuffo di boccioli, tutte le erbacee stanno bene, le perovskie stanno rifiorendo e, incredibile, anche il geranium johnson's blue ha una decina di fiori assolutamente fuori stagione!!!!

Sicuramente merito delle pioggie e del clima fresco che ha evitato la disidratazione.
Sono assolutamente soddisfatta!!

Ed ora una nota sugli Iris Barbata: quest'anno ne ho messi diversi e alcuni che già avevo li ho spostati a fine agosto.

Quelli che ho spostato li ho tirati su con vanga e forcone (una faticata!), con le mani li ho divisi gettando via i rizomi vecchi, ho tagliato le foglie a 5-7 cm dal rizoma e li ho lasciati asciugare al sole per un paio d'ore....poi li ho subito trapiantati nel posto dove avevo deciso di spostarli, mettendo il rizoma appena sotto il livello del terreno (5-6 cm). Ho innaffiato solo appena impiantati per sistemare la terra smossa.

Quelli che hanno ricevuto questo trattamento sono magnifici, hanno già cacciato delle nuove foglie e non ne ho perso nessuno.

Quelli che ho acquistato hanno, per forza di cose (trasporto, arrivo in giorno infrasettimanale..), passato un po' di tempo impacchettati.

Nonostante li abbia messi nello stesso periodo (a distanza di una settimana) ancora non hanno ripreso a vegetare, anche se l'aspetto è discreto.

Credo che gli iris non amino molto stare troppo tempo fuori terra!!!:storto:

Che esperienze avete voi?
 
H

Hobbit

Guest
SEBBY ha scritto:
Ed ora una nota sugli Iris Barbata: quest'anno ne ho messi diversi e alcuni che già avevo li ho spostati a fine agosto................
Credo che gli iris non amino molto stare troppo tempo fuori terra!!!:storto:

Che esperienze avete voi?

Io ho trapiantato gli iris assolutamente fuori stagione.....li avevo sradicati in un giardino che stavano smantellando.....li ho divisi e subito trapiantati.....mi sembra che abbiano preso tutti.....

Invece domenica scorsa ho spostato due rose moscate.....anche se ho fatto degli scavi enormi per cercare di tirarle su con tanto pan di terra, al momento di alzare la zolla questa si è rotta ......Buff Beauty era in condizioni disperate :cry: .....l'ho potata e ogni giorno la bagno a fondo........Penelope sta bene...però il suo pan di terra si è rotto meno..... l'avevo piantata da poco, dopo averla tenuta un anno in vaso....
Speriamo che si riprenda......certo potevo aspettare ancora un mesetto.....
 
R

riverviolet

Guest
Sono molto felice che tutto sia andato bene Sebby! :froggie_r
Amch'io la scorsa primavbera ho diviso e ripiantato un enorme Iris barbata che un amico mi aveva indicato la procedura, ovvero, tirala sù con le mani e poi spezza il rizoma con le mani, l'ho fato, le ho ripiantate subito e hanno preso tutte e tre le divisioni.
Non oso pensare quando dovrò effetuare la stessa cosa sull'Aghapathus.

Forza Hobbit, facciamo il tifo per te adesso.
 

elleboro

Florello
Sebby, io non sono una rosaista ma, se fossi al tuo posto, taglierei tutti i boccioli (o quasi) alle rose ancora deboli. Infatti la fioritura è sempre uno stress, e se già sono stressate per via del trapianto, è più facile che crollino.
Togliendo i boccioli devono solo pensare a rinvigorirsi.
 
S

SEBBY

Guest
Ultima parte della saga.....

Ieri avevo voglia di passeggiare e rinfrancarmi nella natura.....allora mi sono messa ad osservare ben bene le mie rose.

Sarà questa strana stagione (ieri c'era un sole meraviglioso), ma.......Ballerina ha due rigogliosi rami coperti di fiori e piccole bacche rosse, molto carine; Rose de Rescht pur non avendo fiori ha riformato un bell'arbusto fitto; lo stesso Jacques Cartier e Louise Odier, ma.....non ci crederete.....Stanwell Perpetual (che un mese fa davo per spacciata) ha una decina di boccioli!!!!!!
E' veramente una rosa straordinaria!!!!!

Stessa cosa per la Mme Isaac Pereire, lei non l'avevo spostata, ma finora non dava cenni di rifioritura...invece anche lei ha otto boccioli!!!!

Spero solo che riescano a schiudersi!!!
 
R

riverviolet

Guest
Non sai quanto tutto questo mi faccia felice!
Te lo meriti, hanno capito e sentito l'amore che hai per loro :love_4:
 
Alto