• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli su come realizzare un aiuola e cosa mettere

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Buongiorno nelle foto che allego in due angolazioni diverse vorrei realizzare per tutta la linea rossa una aiuola visto che quel tratto (circa 40 cm dal muro per tutta la lunghezza) non prende mai sole, tranne due mesi d'estate qualche ora al giorno.
Ho pensato di realizzare con blocchetti di tufo un muretto rialzato di circa 15 cm da riempire con terra all'interno.
Voi cosa mi consigliate e che piante sopratutto?

DSCF8952.jpg 1.jpg

Grazie e buona giornata.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
40 cm son troppo pochi qualsiasi cosa metti ti invaderà il prato....fai almeno 1 mt ,le ortensie si allargano anche di 2/3 metri,puoi mettere hoste, euchere ,eriche e altre acidofile pieris,azalee, kalmie anche degli osmantus fragrans.
delle nandine o una piccola siepe di photinia nana
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
40 cm son troppo pochi qualsiasi cosa metti ti invaderà il prato....fai almeno 1 mt ,le ortensie si allargano anche di 2/3 metri,puoi mettere hoste, euchere ,eriche e altre acidofile pieris,azalee, kalmie anche degli osmantus fragrans.
delle nandine o una piccola siepe di photinia nana

ma sono separate dal tufo e rialzate di circa 10 cm... poi 0.40 cm sono una larghezza pressoché di un vaso...

p.s i 40 cm sono di larghezza per una lunghezza di circa 13 metri..

Grazie.
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Dipende molto da cosa vorresti come risultato,ossia:vorresti un effetto tappezzante,o un effetto in altezza?E poi...che sia sempreverde?Puoi dirci di più?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Che ne dite di piante sempreverdi! magari che non siano invasive per il prato.
Ripeto quello spazio riceve sole pochissime ore del giorno solamente nei mesi tra giugno e agsto per il resto sempre ombra. Per quanto riguarda l'altezza non le vorrei troppo alte.
Vi ringrazio.
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Allora non so quando inizierai a piantare,comunque potresti pensare a degli iris nani(bulbose)o al mughetto,che ama aiuole leggermente rialzate(come nel tuo caso),fiorisce a maggio e vuole ombra,ma non è sempreverde(attenzione però se hai animali perchè è considerata una pianta velenosa per loro)oppure primule sono perenni,non temono il gelo e non si alzano più di 15 cm,oppure come ho già consigliato c'è la bellissima campanula portenschlagiana,si adatta anche all'ombra,produce delle piccole campanelle color viola è adatta per le aiuole e per le bordure non si alza molto anzi direi pochissimo,inoltre è tapezzante e si allarga in maniera veloce ed è sempreverdee fiorisce fino agli inizi di ottobre!Spero di averti aiutato :D
 
Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Allora non so quando inizierai a piantare,comunque potresti pensare a degli iris nani(bulbose)o al mughetto,che ama aiuole leggermente rialzate(come nel tuo caso),fiorisce a maggio e vuole ombra,ma non è sempreverde(attenzione però se hai animali perchè è considerata una pianta velenosa per loro)oppure primule sono perenni,non temono il gelo e non si alzano più di 15 cm,oppure come ho già consigliato c'è la bellissima campanula portenschlagiana,si adatta anche all'ombra,produce delle piccole campanelle color viola è adatta per le aiuole e per le bordure non si alza molto anzi direi pochissimo,inoltre è tapezzante e si allarga in maniera veloce ed è sempreverdee fiorisce fino agli inizi di ottobre!Spero di averti aiutato :D

assolutamente. Mi hai dato ottimi spunti. Ora li cerco perché ignaro di molte cose e ti/vi dico.
Molte grazie.
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
secondo me .. devi ascoltare i consigli di asso ... 40 cm sono troppo pochi .. e poi siceramente non vedo il problema .. se la fai di un metro non danneggi mica nessuno anzi .. arricchirai il tuo spazio di colore e forme .. casa che il prato, per quanto bello sia; non potrà mai darti... ricordati che è bello il contesto... un quadro per quanto bello sia , senza una adeguata cornice, viene svalutato .. così è per il giardino. Non bisogna ragionare ad elementi .. guarda il contesto ...
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
una piccola siepe di photinia nana
riguardo alla photinia ho già intenzione di creare una siepe anche per separarmi dal vicino (.........) la foto che allego si vede dove andrà colocata. DSC00463.jpg

concordo pienamente riguardo al contesto che appunto ritengo importante, non mi piace avere solo prato. però 1 metro è veramente tanto calcolando che la parte più stretta è lunga 4 metri. non vorrei togliere al prato.

Molte grazie.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao scusa se insisto ,ma hai un bellissimo prato e fare una striscia di 40cm è insignificante ,a meno che vuoi metterci dei rampicanti,anche se ai piedi di essi io metterei dei cespugli tapezzanti,o comunque bassi
il lato in cui vuoi farla non mi sembra così stretto......dammi retta il prato diventerà ancora piu bello parola mia
guarda
giardini_021250700488.jpg

capisci anche tu che almeno un metro ci vuole.
io nel mio sto togliendo prato per aggiungere piante forse sto esagerando ormai i metri di bordura hanno superato quelli del prato:D....
scusa l'insistenza ,ma vedo che avresti l'occasione di fare un giardino bellissimo, e io cerco di spronarti. consigliare quello che vuoi sentirti dire non è più un consiglio ma compiacere ,e se per me non va bene te lo devo dire...
facci sapere cosa hai deciso e facci vedere i tuoi lavori ciao
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
scusa l'insistenza ,ma vedo che avresti l'occasione di fare un giardino bellissimo, e io cerco di spronarti. consigliare quello che vuoi sentirti dire non è più un consiglio ma compiacere ,e se per me non va bene te lo devo dire...
facci sapere cosa hai deciso e facci vedere i tuoi lavori ciao
Ci mancherebbe, ritengo tua insistenza gradita e giustificata perché capisco cosa intendi dire e di sicuro non hai torto anzi. Non voglio insistere neanche io però, il problema è questo lato del giardino DSC00254.jpg che misura 4.30m. e sacrificando un metro toglierei parecchio spazio, ma forse potrei tenermi stretto in quel lato per poi allargarmi nella parte più larga.
Allora per ottimizzare maggiormente gli spazi anziché il tufo che misura 12cm di spessore cosa mi consigliare in alternativa?
Grazie ancora per l'interesse.

p.s asso la foto che hai postato è decisamente bella, ma io volevo creare una aiuola più piccolina che renda colore e tono al giardino ma non così invadente anche se decisamente molto bella.
 
Alto