• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Proprio quello che non bisogna fare....

S

SEBBY

Guest
Mary74 ha scritto:
Sebby potrebbe essere un coniglio?
Dalle impronte che lascia sembra che abbia delle unghie piuttosto lunghe ed affilate!!!
Forse una lepre.....non ho idea..comunque si muove sicuramente di notte.

M

Maria C.

Guest
SEBBY ha scritto:
Dalle impronte che lascia sembra che abbia delle unghie piuttosto lunghe ed affilate!!!
Forse una lepre.....non ho idea..comunque si muove sicuramente di notte.
.....Dai non ti scoraggiare !!! Nn sò darti consigli su queste visite inaspettate ....ma tu prova a recintare ..come consigliano anche gli altri.. :embarrass ...

ciaseta

Florello Senior
SEBBY ha scritto:
Questa sì che è una buona idea!! :confused:

Grazie!!!!!
grazie, non ne ero sicura! :love_4:
sai cosa? per quanto possibile, potresti far arrivare la recinzione anche sotto terra il più possibile, e la recinzione tenerla molto alta ....
poi in commercio dovresti trovare del materiale un pò carino e decorativo, così la rosa non sembrerebbe "in gabbia"...
tuo marito, così bravo in questi lavoretti :eek:k07: , dovrebbe farcela bene, no?

in bocca al lupo cara! :hands13:

RosaeViola

Master Florello
Per Le Rose

Cara Sebby, vorrei raccontarti questo fatto, riportatomi dal titolare di Rose Rifiorentissime, giusto per tranquillizzarti e per rendere l'idea di quanto resistenti siano le rose a dispetto di quanto possano far apparire attraverso il loro portamento.
Ebbene, mi raccontò che non tanto tempo fa, gli capitò di andare a sistemare il giardino di una casa che era stata appena ristrutturata.
Questo giardino, era stato buttato all'aria a causa dei lavori che vi si dovevano fare e le rose, che erano state estirpate con tanto di radici, se ne sono state all'aria aperta con tutto l'apparato radicale, da ottobre a fine febbraio, quindi patendo tutte le condizioni climatiche più avverse.
Vuoi sapere come andò a finire? Lui le sistemò, tagliò le radici danneggiate e le rimise in piena terra.
Beh, non ci si potrebbe credere, ma ripresero a vegetare e in capo ad un anno erano tornate alla loro vigoria.

Ti rendi conto? E noi che ci preoccupiamo... :martello:

Direi che sia più importante, data la ripetitività dell'evento, capire chi sia l'ospite indesiderato che tutte le notti scava attorno alla tua rosa e proteggila come ben ti ha suggerito Ciaseta. :)

S

SEBBY

Guest
Grazie, Rosaeviola!!!! :love_4:

Spero tanto che la prossima primavera potrò anch'io mostrarvi delle belle piante fiorite!!!! :storto:

ciaseta

Florello Senior
non vediamo l'ora, sebby!!! :froggie_r

rosaeviola: io sono quella che si preoccupa troppo, quello che hai raccontato per me è stupefacente!!! :eek:

S

SEBBY

Guest
......stanotte l'ORRIDO animale :)lol: :lol: ) è tornato, ha di nuovo scavato, sotto la rete, la buca è molto più piccola, probabilmente la rete lo ha disturbato...ma ci ha provato lo stesso, ne ha anche iniziata una vicino alla Stanwell Perpetual, proprio le due rose più provate dal trapianto :cry:

Comunque, stasera, provo a fissare meglio la rete, ieri non ero attrezzata e non ho fatto un buon lavoro, voglio consolidarla mettendo alla base delle pietre....

Speriamo funzioni :storto:

ciaseta

Florello Senior
mannaggia è proprio fissato che deve stare lì!!

sai cosa mi è venuto in mente? :slow:

qualunque animale sia, dato l'andamento della stagione, credo che sia così determinato perchè si deve fare la tana per il letargo, tu cosa dici?
mi viene da crederlo per via della sua cocciutaggine....credo che sia il suo istinto che lo spinge a questa ostinazione... :storto:

se tu , oltre a impedirgli l'accesso alle rose gli fornissi una specie di ricovero artificiale....o una buca scavata da te nelle vicinanze?
almeno forse in questo modo, lo avresti sempre fra le scatole, ma almeno non fra le scatole delle tue rose! :D

nella tua zona, ti viene in mente quale possa essere l'animale in questione, escludendo quelli che non vanno in letargo? :rolleyes:

S

SEBBY

Guest
Sì, hai ragione!

Le buche sembrano proprio tane...peccato che vanno a finire sulle radici delle rose!!

Ho pensato al tasso....o all'istrice che però non so se scava buche!

Dato che sull'aiuola c'è terra nuova, morbida da scavare....ho paura che il signorino non voglia faticare molto a farsi la tana da qualche altra parte.....proverò ad aiutarlo nei lavori, come suggerisci tu!!

R

riverviolet

Guest
Io ho a diposizione topini e talpotte che mi fanno stì buchini, a volte nemmeno troppo piccoli.
La scorsa estate ho seguito il consiglio di un vicino anziano che conoscendo la zona e le abitudini di alcuni animali mi dise di mettere nella buca d'impainto pezzi di vetro, che i topi detestano e che rendono difficile il lavoro delle talpe.
Prova a farlo intorno e solo intorno al perimetro delle radici delle rose, ma poi ricordati di averceli messi i vetri, non fare come me, che dimentica, sono andata a scavare a mani nude. :martello:

Forza Sebby, parteggio sia per Rose de rescht che per la Stanwell cheper tutte le altr tue meravigliose rose.

S

SEBBY

Guest
Grazie! :love_4:
Proverò sicuramente, mi sembra un'ottimo e utile consiglio!!!!

Gli anziani......ne sanno una più del diavolo!!!:hands13:

molly

Aspirante Giardinauta
io per il trapianto non mi preoccuperei... sta arrivando l'autunno, potandole (anche drasticamente) a primavera riprenderanno sicuramente.
Piuttosto cerca di scoraggiare questo insolente ospite. Con i vetri? stranissimo, comunque ci proverei!!

In bocca al lupo! :)

R

riverviolet

Guest
La tecnica, chiamiamola così dei vetri mi è stata passata anche da diversi edili che sostengono che le cantine meglio pavimentate (quelle che hanno la strada o il giardino in esterna) sono quelle che hanno l'anello più esterno fatto di vetri, per vari motivi, perchè il vetro isola l'odore dall'interno all'esterno e perchè i topi quando se lo ritrovano davanti, fanno dietro front.
Ho adottato la cosa in due aiolone, sminuzzando più o meno grossolanamente bottiglie e affini e incorporandole e mischiandole al terriccio.
Pare che la cosa scoraggi anche le lumache e non deve essere piacevole per nessun mammifero ritovarsi tra i denti, nella boca e poi nello stomaco pezzi taglienti di vetro.

S

SEBBY

Guest
Vittoria!!!!!!!! :froggie_r :froggie_r

Questa notte il "perfido animale" non ha scavato!!!!!

Ieri ho rinforzato la rete con dei sassi alla base, la rete è vecchia e brutta, ma nell'emergenza non sono stata a guardare l'estetica, spero che, fra un paio di mesi, quando saranno in letargo, potrò toglierla.
Ieri sera ho sparso sul terreno circostante pezzi di vaso rotti (non avevo il vetro e mio marito non era disposto a bersi una bottiglia di vino per farmi contenta!!!!!!!:D ) e ho lasciato gli attrezzi (vanga, rastrello, pala, zappa....) in ordine sparso per terra, con la speranza che disorientassero il "perfido animale" (poverino!).

Ha funzionato!!!!

Ora spero che le rose si riprendano......:hehe:

R

riverviolet

Guest
:froggie_rFelicissima notizia, sono veramente contenta che almeno una vittoria l'abbiamo portata in saccoccia, ora c'è da fare gli scongiuretti.
Posso darti un consiglio dettato esclusivamente dalla mia esperienza?
In erboristeria, meglio ancora sarebeb se ne avessi di fresca a portata di guanti prepara un infuso concentrato di ortica e se puoi equiseto, manna santa per qualsiasi pianta.
Fertilizzanti e irrobustenti naturali che non sforzano la pianta ma che semmai l'aiutano a superare il periodo di convalescenza.
Parteggio per le tue rose come fosseor le mie :love::love_4:

ciaseta

Florello Senior
fantastico! ora le tue cocche devono solo pensare a riprendersi! :froggie_r

l'animaletto dovrà cercarsi un altra casina, povero! :D

S

SEBBY

Guest
Grazie!

Come va fatto questo infuso, in che proporzioni?...mi interessa proprio e sarei felice di dare "un'aiutino" alle poverine!!

L'equiseto lo trovo facilmente nei boschi intorno casa....l'ortica la prenderei in erboristeria, perchè da me non nasce! (e pensare che mi piace tanto bollita come ripieno per i ravioli con la ricotta!!!!!!)

R

riverviolet

Guest
Se vuoi te ne faccio una scorta e te la spedisco Sebby, quì l'ortica è infestante e un giorno di questi ti mostro le mie mani per dimostrartelo :cry:.
Pensa che tra la cineraria marittima e la Pierre de Ronsard ne è nata una (che proprio non capisco come ci sia riuscita visto che praticamente era in ombra quasi totale) e ho deciso di cimarla ma di lasciarla lì e sarà un caso, ma la Pierre è l'unica rosa a cui non ho fato nememno un trattamento antifungineo.

Le proporzioni falle ad occhio non v'è pericolo per le piante, anche se le fai concentrate sono solo una manna, più che fertilizzanti sembra che rinvigoriscano la pianta apportando qualche elemento particolare.
Facciamo a cambio l'anno a venire?
Io ti spedisco un po' di ortica, anche secca che fà lo stess, e tu mi mandi l'equiseto che quì costa un occhio e mezzo? :D

Alto