• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicas e corteccia di pino vanno d'accordo?!

×pubblicità

M4ngusta69

Aspirante Giardinauta
Salve a tutto voi gente di questo bel forum,mi sono appena iscritto e questo e' il mio primo 3d...vi ringrazio di darmi la possibilita' di postare le mie domande e curiosita' e vi dico...continuate cosi':lingua:
Bene veniamo al dunque:
in casa sto cercando di creare un giardino carino,per ora ho piazzato a terra due cicas alte circa 40cm tolte dai vasi.
Le cicas le ho acquistate alla fine di maggio e a meta' luglio le ho interrate a circa 1mt dal muretto di cemento che delimita la mia proprieta',circndate da una aiuola di 60cm di diametro,realizzata con pietre di quarzo verde.
HO avuto anche l'idea di mettere all'interno della sopracitata aiula della corteccia di pino per nn farci crescere le erbacce,e' stat una brillante idea secondo voi?!
leggendo i vari post sulle cicas ho appreso molte cose interessanti tra cui:
che le cicas amano la terra umida e nn i ristagni di acqua,dovrei mettere nella aiuola della sabbia?
E' preferibile togliere la corteccia di pino,puo' far ristagnare l'acqua?
Grazie a chiunque mi risponde e scusate se mi sono un po' dilungato.
Ciao a tutti :hands13:

kiwoncello

Master Florello
Benvenuto innanzitutto! Il bark (corteccia di pino) ha varie virtù ed usi, inclusa la sua utilità come pacciamante anti-erba (effetto limitato), come mezzo per mantenere la superficie del terreno umida, per mantenere basso il pH del terriccio per acidofile ecc. Non vedo come possa nuocere alle cicas, ricordando però di non coprirne il colletto che deve respirare e di non esagerare con lo spessore dello strato.

Alto